eh dai perdonilo :D :D :D
Visualizzazione Stampabile
eh dai perdonilo :D :D :D
Scusate ragazzi :cry:
Quel (non lo chiamo piu) è la famosa tromba quindi? :mad: ma che fa di particolare ?
Ma è un problema avere due vie da pavimento invece che tre?
dai, scherzavo:eek:
la Tromba, in casse HiFi è un artificio meccanico che tende a direzionare le frequenze ( in questo caso gli acuti) . Viene posto davanti ad un tweeter con lo scopo di aumentarne la efficienza. I materiali e la forma ne modificano la acustica.
La tromba sui woofer ( non usata da klipsch) è invece un caricamento POSTERIORE al woofer .
Il fatto di avere due vie ( magari con uno, due, tre woofer) non è sinonimo di qualità migliore o peggiore di un tre vie o quattro vie.
Le Klipsch si scelgono per la timbrica un po' grintosa ( dicono...) e per la alta efficienza.
Io le ho scelte per la fama, la efficienza, le dimensioni e l'estetica: le ho ordinate e quando le ho ascoltate sono rimasto più che soddisfatto.
Le piloto ( per ora ) con onkyo 180 watt ( teorici) e ti assicuro che SMONTO la mia sala da 5 x 4 aperta su altra stanza altrettanto grande...
E NON TI AZZARDARE PIU' A.....................:D :oink:
...... a chiamarle quadratoni bucati ok :p :p
Bene ti ringrazio delle sintesi, pensavo era un archibugio sonoro a se stante la tromba, come woofer e tweeter.
Ora ho capito bene.
Purtroppo mi sta risultando difficile trovare un posto dove sentirle prima di prenderle, a quanto si dice sulle caratteristiche di queste casse, dovrebbero piacermi sulla carta.
Quelle che posso permettermi sono le f1 sostanzialmente...
che me le consigliate? insieme a un centrale da abbinare x una cameretta 3x4 metri anche...
O sono un po "povere" essendo quelle di fascia piu bassa?
Perchè le rf 52 ho letto qui che devono avere "aria" ai lati, non avendo lo sbocco centrale.
ed io le andrei ad incastrare tra mobiletto e armadio.. quindi hanno pochi cm di aria ai lati\dietro.
sarebbe un difetto vero?
Le f 10 vanno daddio :eek: !!! Però data la natura dovresti andare ad ascoltarle almeno una volta prima di acquistarle.
Se non hai spazio dietro le RF 52 le lascerei perdere, rischi di caricare troppo la gamma bassa e medio bassa.
Come immaginavo da quanto avevo capito... vabbe pazienza.
Allora rimane la f1 (non le 10 tsunami spero vadano lo stesso bene x una stanzetta) se prendessi klipsch
queste
Ma quale è la differenza tra F1/F10, non sono uguali :wtf: ?
Perdonami ma non ricordo più....quanto è grande la stanzetta ?
Figurati certo,Ho controllato esteticamente sembrano simili se non uguali... poi ci sono le rf-10 quelle sono diverse.
Comunque siamo in una cameretta da letto, ho un 40 pollici a 2-2,5max metri da dove mi siedo.
quindi le casse andrebbero accanto la tv.
la stanza è 4x3 metri, ma il quadrtao di ascolto si riduce di molto appunto a 2,5 x 2 metri.. a meno che le cazze le metta agli angoli della stanza distanti un metro dai lati della tv...non so come rendono?
Le casse agli angoli non metterle mai ( e non distanziarle troppo l'una dall'altra ), avresti effetti distruttivi sul suono, se riesci distanziale l'una dall'altra almeno di 2/2,5m, staccandole dalle pareti laterali almeno 60 cm ( se è di più è meglio ), da quella posteriore vedi un po tu, il reflex frontale ti aiuta un pochino in questo.
Se guardi prevalentemente film dovrebbero piacerti molto, l'alta dinamica e il caricamento a tromba rende il suono simile a quello delle sale cinema...:cool: , Abbi cura di abbinargli le giuste elettroniche e vedrai che botta ;)
Per farti un esempio, guarda che diffusori e di che serie sono stati messi in questa splendida realizzazione....
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=173067
Veramente le famose "Heresy" di Klipsch si chiamano così proprio perchè furono le prime casse a non avere il woofer caricato a tromba...Citazione:
Originariamente scritto da Bimoto
Mai sentito parlare di Klipschorn?
x tsunami:
Oggi sono andato in un negozio hi fi per sentire qualcosa, ma mi ha praticamente "snobbato" alla grande perchè quello che cerco io è troppo economico e non ce lha in sala.
Oltre al fatto che non gli andava neanche di farmi sentire altre configurazioni, insomma è stato gentile nel mandarmi via senza neanche darmi il contentino di accendere un apparecchio a caso..
Onestamente non si trattano cosi i clienti anche solo per curiosita poteva farmi sentire altri diffusori almeno da farmi un idea...
1)In ogni caso torniamo a noi... parlando di klipsch ha usato il termine:
"sono ad alta efficienza"... cosa significa questo aspetto?
2)Ho fatto una fotografia su dove andrebbero messi i diffusori... non è esattamente la situazione che mi consigliavi come puoi vedere, tra la tv e il mobile c'è veramente poco spazio... pero il punto di ascolto è molto vicino... non penso di metter chissa che potenza.. sto a due metri da quel che vedi.
che ne pensi? x questo spazio le rf 52 sono troppo strette, x quelle ho pensato alle f1.
ecco la foto
http://img686.imageshack.us/i/img3022rh.jpg/
Secondo me rischi che sono troppo vicine... e poi il centrale dove lo metteresti?
Certamente quel commerciante si è giocato un futuro cliente... Metti che poi un giorno vorresti comperare qualcosa di piu sostanzioso... :D:D
Sopra la tv c'è una mensolina, si intravede.sta proprio al bordo superiore del tv.li metterei il centrale...
C'è un metro e mezzo di distanza tra parete e parete. quindi stanno a un metro e poco piu l una dall altra.
Se manco un f1 posso metterci mi sa che non posso farmi le klipsch allora :eek: dici che ho problemi?
Il centrale corrispondente della serie è il c-1 ho visto.
Magnottone, accidenti, siamo messi maluccio come spazi....:(
Voglio proporti una soluzione...la nicchia che si è venuta a creare tra il tv ed il ponte usala solo per riporre i diffusori quando non ascolti nulla e all'occorrenza le tiri fuori e le posizioni davanti al ponte. Perchè come stanno le cose sarebbe una spesa buttata quella delle F1...così come quella di un qualsiasi diffusore a torre.
Non ti propongo l'uso dei mini diffusori sempre della klipsch perchè evidentemente l'hai scartata in principio, però ti dico di ripensarci nel caso non possa fare lo spostamento che ti ho detto.
Per alta dinamica intendevo la caratteristica dei diffusori klipsch se abbinati a dei validi amplificatori di restituire un impatto tra il suono più debole e quello più alto davvero da primato. Quello che ti fa saltare dalla sedia nelle scene più movimentate per fare un esempio...:D
Per la potenza dell'amplificatore non badarci molto perchè data l'alta sensibilità ti basteranno pochissimi watt per farle suonare come si deve.
Capisco... ti ringrazio intanto del consiglio.
In realta si potrei tirarle fuori... posso anche metterle ai lati del mobile globale, che sarebbe dopo un anta a sinistra e dopo due ante a destra della nicchia. Quindi sarebbe squilibrato, e do dovrei tirarle fuori...
Certo anche a tirarle fuori non è il massimo, perchè una delle due incontrerebbe il letto... e le avrei veramente a poca distanza da dove mi sederei.
Da scaffale non vorrei metterle perchè sono ancor piu difficili da posizionare... avevo prima dei minidiffusori, ma il suono si andava a perdere tantissimo, immagina di averle in un angolo della camera tra il muro (all angolo) e il lato del mobile (quindi 50-60cm di lunghezza x 20-30cm di larghezza)... erano come "attappate" difatti non si vedevano neanche, e puntavano dritte a loro e non dove c' ero io e le orecchie.
non so se mi sono spiegato bene?