Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Carlo936
Capito, grazie delle risposte. Da quel che ho capito, in base al pannello che ti capita i vari preset si comportano diversamente quindi per esempio può anche essere che nel mio caso la thx cinema sia più corretta sia della pro che della True cinema? Che incubo! Anche con i preset non si può stare tranquilli, vai comunque al buio senza una sonda :(
Certamente i vari Preset possono comportarsi in maniera diversa sui singoli pannelli, ma come ha riportato più volte thegladiator la variabilità della Pro è piuttosto contenuta e pertanto è probabile che ciò avvenga anche per gli altri Preset.
A proposito della THX Cinema, due considerazioni.
1. A differenza della True Cinema con cui puoi utilizzare le impostazioni avanzate, come per la Pro, e quindi procedere ad una calibrazione precisa con sonda, con la THX Cinema questo non è possibile per cui risulta un Preset immodificabile.
2. La THX Cinema ha un Gamma medio 2.2 (quindi poco adatto ad una visione al buio) e presenta un bilanciamento del bianco abbastanza lontano dal riferimento (White 100 IRE - CCT 6.200°K).
Questo in dettaglio il risultato della Grayscale sul mio 65":
http://i.imgur.com/mw0G7gyl.png
-
Citazione:
Zimbalo
Certamente i vari Preset possono comportarsi in maniera diversa sui singoli pannelli, ma come ha riportato più volte thegladiator la variabilità della Pro è piuttosto contenuta e pertanto è probabile che ciò avvenga anche per gli altri Preset.
A proposito della THX Cinema, due considerazioni.
1. A differenza della True Cinema con cui puoi utili..........[CUT]
grazie mille Zimbalo :) mi sei stato di grande aiuto, ti volevo rispondere in privato ma hai la casella dei messaggi piena :D
-
THX decisamente troppo lontana dallo standard per i miei gusti quindi assolutamente inutilizzabile.
-
Il gamma 2.2 si può utilizzare solo per visione in ambiente illuminato a mio parere, 2.3-2.4 è ormai indispensabile per contenuti recenti e visione in ambiente oscurato.
-
Citazione:
Arydani
Ciao Stefano complimenti per l'acquisto,aspettavo che aprissi questa discussione e aspetto con ansia anche quella più tecnica circa la calibrazione( anche se a giudicare dai primi post sembra ci sia ben poco da discutere)..
In riferimento alla risoluzione in movimento,aspetto per me molto importante,mi chiedo anche io come sia possibile senza inte..........[CUT]
Ciao, ho letto molto spesso queste considerazioni e riprendo questo post, vorrei capire cosa si intende con "linee" e se queste dipendono dalla tecnologia del pannello o dall'elettronica di controllo. Non é possibile avere un oled che sul movimento faccia come il plasma?
Avete qualche link che lo spiega?
Vorrei prendere un oled anche io
-
Citazione:
|UVI|
cosa si intende con "linee" e se queste dipendono dalla tecnologia del pannello o dall'elettronica di controllo
Il termine "linea" deriva dalla vecchia tecnologia a tubo catodico, dove il pennello elettronico si spostava in senso orizzontale lungo una serie di linee che, al tempo, erano 576 (in realtà visibili erano un po' meno).
Con l'avvento dei display a stato solido si è mantenuto il termine, che comunque ha ancora validità in quanto i dispositivi che emettono la luce sono disposti su file parallele, che siano le cellette del vecchio Plasma e degli LCD o i LED degli OLED.
Il numero delle singole cellette, allineate in ogni singola "linea" è di 1920 per il Full HD e di 3840 per l'UHD, il numero delle "linee" è di 1020 per l'HD e di 2040 per l'UHD.
Questi numeri dipendono dalla costruzione del display e non possono essere variati, l'elettronica del display provvederà ad adattare l'immagine in ingresso nel caso che non abbia la stessa risoluzione, ad esempio nel caso sia SD.
Esistono anche altre risoluzione di uso prettamente informatico, oltre al vecchio 1280x720 del HDReady.
-
Citazione:
Nordata
Il termine "linea" deriva dalla vecchia tecnologia a tubo catodico, dove il pennello elettronico si spostava in senso orizzontale lungo una serie di linee che, al tempo, erano 576 (in realtà visibili erano un po' meno).
Con l'avvento dei display a stato solido si è mantenuto il termine, che comunque ha ancora validità in quanto i dispos..........[CUT]
Ok, ma qui sopra il signor Arydani diceva che il plasma può risolvere 1080 linee contro le 300 dell'oled, come é possibile?
E' un problema di pannello o di elettronica?
Perché il plasma é più efficace sul movimento, tipo i panning veloci?
-
Ieri sera ho trovato quasi tutte le app non funzionanti. Facendo il test di rete trovava il router ma non internet con il messaggio impossibile collegarsi al server errore 006. Provato a staccare riattaccare il cavo LAN spegnere e riaccendere switch e router e TV senza risultati. Cambiato DNS al router niente. Gli altri dispositivi vedevano internet regolarmente. Poi ho provato l app Browser e da lí la navigazione sul TV 55ez950 funzionava regolarmente. Stamattina tutte le APP e Internet dal TV andavano. Probabilmente é andato giù il sito Panasonic delle APP bloccando tutte le funzioni SMART come screen mirroring e le app. Strano che se dovessero spegnere o cambiare il sito ci si ritrova un TV con tutta la perte Web malfunzionante.
-
Citazione:
|UVI|
... il plasma può risolvere 1080 linee contro le 300 dell'oled, come é possibile?
E' un problema di pannello o di elettronica?
Perché il plasma é più efficace sul movimento, tipo i panning veloci?
Perchè un pannello Plasma viene pilotato (a sub-fields) diversamente da OLED e LCD. Se fai una ricerca troverai la spiegazione.
-
Citazione:
Gildo
Ieri sera ho trovato quasi tutte le app non funzionanti. Facendo il test di rete trovava il router ma non internet con il messaggio impossibile collegarsi al server errore 006. Provato a staccare riattaccare il cavo LAN spegnere e riaccendere switch e router e TV senza risultati. Cambiato DNS al router niente. Gli altri dispositivi vedevano interne..........[CUT]
idem anche io.....
-
Chiedo un consiglio, in caso di bluray full hd meglio far fare lo scaling all’ez950 oppure al lettore bluray? Nel mio caso un panasonic ub420
-
Devi provare sulla tua catena video chi dei due upscala meglio. Io con Oppo 203 preferisco far upscalare il lettore BluRay.
-
Grazie molto gentile proverò però non è facilissimo vedere certe differenze senza avere davanti nello stesso momento le stesse immagini, almeno per me che non sono un super esperto
-
Arrivato firmware nuovo 3.200
Amazon video non aggancia ancora HDR
-
Citazione:
accordatore
Arrivato firmware nuovo 3.200
Amazon video non aggancia ancora HDR
Infatti. Installato stamattina, testato al volo Amazon Video, HDR ancora non va..............