Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Giandomenico
Non credo sia il PO, ho appena provato a disattivarlo e non succede nulla, l'unia soluzione è attivare l'over scan.
No scusa, ma che c'entra disattivarlo o attivarlo? Quel bordo in più serve proprio a far galleggiare l'immagine; da quanto ricordo sono pixel aggiuntivi rispetto ai canonici 1920*1080. Non è che disattivarlo ti "zooma" l'immagine fino a riempire tutto il quadro. Non ho mai provato ma a logica non dovrebbe funzionare cosi.
-
Con quale sorgente e quali contenuti?
Io c'è li ho solo alternativamente sui laterali con PO attivo.
-
Si ma il ragazzo poco sopra intendeva quello che ho detto io.
Citazione:
Aenor
No scusa, ma che c'entra disattivarlo o attivarlo? Quel bordo in più serve proprio a far galleggiare l'immagine; da quanto ricordo sono pixel aggiuntivi rispetto ai canonici 1920*1080. Non è che disattivarlo ti "zooma" l'immagine fino a riempire tutta l'immagine. Non ho mai provato ma a logica non dovrebbe funzionare cosi.
-
@Goa
Sicuro che le sorgenti siano esattamente 16:9, ovvero A/R 1.78 preciso?
C'è del materiale che a volte è 1.80 o lievemente superiore.
-
Ale, carissimo!!!!!!!!! Ma dove sei finito ultimamente??? :D
Confermo che alcuni film sono in 1.85:1, quindi tutto normale.
-
allora sto guardando cattivissimo me 2 ASPECTIO RATIO: 1.853281 (~1.85:1) e rimangono piccolissime bande nere sopra e sotto, guardando da vicino noto pero' che anche a destra e sinistra ci sono delle bande nere ancor piu piccolo, ed in pratica lo schermo non viene riempito completamente al 100%.
Se pero' attivo l'overscan le bande spariscono completamente e le immagini riempiono tutto lo schermo.
E' normale quanto vi ho riportato?
-
Sì, pixel aggiuntivi in modo tale che il "galleggiamento" del quadro con pixel orbiter attivo non tagli mai una porzione dell'immagine. ;)
-
Grazie mille gentilissimi! :)
domandona: se guardo prevalentemente sorgenti br/hd, ha senso attivare il PO?
-
Con i BR no, se guardi canali tipo SKY HD si.
-
Grazie Aenor, e le bande nere che si hanno con certi film potrebbero creari problemi?
Che A/R hanno quei film?
Non capisco perchè ci siano in giro solo tv 16/9 e pochi film reali a 16/9, quelle bande sono orribili!!!
-
A me non hanno creato nessun problema.
Al tuo secondo quesito rispondo.. è il cinema. ;)
-
Citazione:
thegladiator
....talune volte nel materiale filmico C'E' INFORMAZIONE anche oltre il livello 235, quindi sarebbe sempre opportuno lasciare un po' di "spazio" e solitamente un valore di 240-242 è considerato idoneo...
Non avendo esperienza sui plasma, ti chiedo: Per arrivare a 242, cosa fai, aumenti semplicemente il contrasto?
Sul mio lcd dipende invece da come è impostata la fonte, ma in ogni caso si può avere o a 235 o tutte; evidentemente nei tv top di gamma o anche su di un ST60, è diverso.
-
Cap, più si aumenta il contrasto più si tende a "clippare" il bianco, quindi se per esempio con Contrasto a 90 (dico un numero a caso) vedi fino a 235, per vedere oltre (mettiamo fino a 242) devi ridurre il Contrasto a 80 (sempre un numero a caso, per rendere l'idea).
A parte il White Clipping, in ogni caso la regolazione del Contrasto si basa essenzialmente sul picco di luminanza che vuoi raggiungere a 100 IRE, come già spiegato da Glad.
P.S. Mi sono accorto che con questo post ho raggiunto per la prima volta le 4 cifre!
Mi faccio gli auguri da solo ... :happy: Advanced Member ... Che onore! :yeah:
... ma ora non posso più scrivere sciocchezze :rolleyes:
-
Citazione:
Goa
Non capisco perchè ci siano in giro solo tv 16/9 e pochi film reali a 16/9, quelle bande sono orribili!!!
perché i fillm sono fatti per essere visti innanzitutto al cinema, e solo DOPO in tv ;)
Leggi qui, per farti un'idea più chiara ;)
-
Citazione:
Zimbalo
ma ora non posso più scrivere sciocchezze......[CUT]
'orco cane, mi dispiace.... :(
....per te lo sforzo sarà immane!!! :D :D :D
(era proprio servita su un vassoio d'argento, non ho resistito!! :p )
A parte gli scherzi.... AUGURI!! :)