Leggo che la traccia video Dolby Vision e' 1080p...confermate ?
Visualizzazione Stampabile
Leggo che la traccia video Dolby Vision e' 1080p...confermate ?
Come ha già scritto alpy, non si sta difendendo tanto le vecchie edizioni blu ray, piuttosto, personalmente, sto valutando il nuovo lavoro in senso assoluto e non relativo, ai blu ray appunto.
E la valutazione la faccio in base ai miei criteri e alle mie aspettative su quella che dovrebbe essere potenzialmente l'edizione più vicina all'opera originale.
Proprio il mio amore per il Cinema mi spinge ad apprezzare i lavori più genuini e filologici, ovvero quanto più fedeli alla resa del supporto.
Per questo motivo, adoro le sapienti trasposizioni da IP, stile Warner Archive, tanto per capirci. Perché il mio scopo principale non è quello di vedere meglio possibile. Almeno, non a tutti i costi.
Non vi capisco, non stiamo parlando di un vecchio film di Murnau o di Kubrick...dal punto di vista "filologico" il signore degli anelli è un film moderno con tonnellate di CGI che solo per obslescenza di mezzi tecnici è stato masterizzato in quel modo su BD.
Qualsiasi scansione che riprenda il materiale da pellicola, con post-pricessing supervisionato dal regista oppure restaurato con cognizione di causa è da considerarsi altrettanto fedele al contenuto originale.
Sono perfettamente di nuovo d'accordo. Inoltre pare che in questo caso data la collaborazione del regista le decisioni artistiche prese in sede di creazione dei contenuti siano state trasmesse direttamente fino all'utente finale senza passare da tecnici improvvisati e/o discutibili scelte dei distributori.
ho appena fatto un confronto, non alla pari perchè il mio lettore oppo con in suo processore video migliora leggermente la qualità del BD. Comunque la grana presente nei BD è importante, ma rende meno finti gli effetti speciali perchè venivano amalgamati meglio rispetto il BD 4k, che grazie a un contrasto maggiore e al DNR rende artificiale la resa finale, alcune dettagli diventano macchie nere..
Guardate sul 4k il bastone di saruman all'inizio del ritorno del re, si nota di più la scalettatura dello scontorno e gandalf e gli altri sembrano galleggiare sull'acqua.. anche quando tornano verso gondor la resa filmica è migliore sul BD normale.. per non parlare di quando gimli si accorge di calpestare i teschi dentro la montagna sul 4k è inguardabile. provate.. purtroppo il voler eliminare la grana/rumore video con il dnr e l'uso del hdr con relativo maggiore contrasto ha reso più evidente la bassa qualità degli effetti speciali del tempo..
con questo non voglio dire che il BD è superiore al BD UHD, ma questa edizione 4k non vale assolutamente i 110€ richiesti anche perchè dopo aver visto tutti i tre film mi viene il dubbio che non abbiano fatto nessun scan 4k.. ma solo un upscale del materiale già utilizzato per fare i vecchi bd... per fortuna l'ho preso da amazon e posso fare il reso!
Ecco un parere di un possessore dei dischi e... proiezionista che riequilibria un po' le cose. Bene, grazie Roberto.
Ma, ragazzi, non pensate che mi faccia piacere criticare in negativo l'edizione 4K. Figuriamoci: che avrei da guadagnare?
I soldi per acquistare la nuova edizione li ho, eh! :D
Mi lascia perplesso che ai sostenitori della meraviglia del nuovo, non passi neanche per l'anticamera del cervello l'ipotesi che dietro tutto ci possa essere semplicemente un'operazione di marketing.
Si continua a volere trovare giustificazioni tecniche o filologiche "al contrario" (i film sono recenti quindi giusto digitalizzarli per uniformare la resa di tutta la saga... boh!) a tutti i costi...
Comunque, alla fine della fiera, siamo contenti tutti: chi ha comprato il cofanetto per amore del Cinema e chi, invece, per lo stesso motivo, ha rinunciato :)
Rispetto tutti i pareri come è giusto che sia ma non li condivido.
Io al contrario non ho dubbi che sia una nuova scansione 4K: ad uno sguardo attento, non c'è nessun elemento che faccia pensare ad un semplice upscale.
Mi domando anche se esista un UHD nativo di un film di oltre 20 anni, dove siano riusciti ad integrare una CGI obsoleta meglio di come hanno fatto per Il Signore degli anelli.
Visto che di analisi tecnica ne è stata fatta parecchia fino ad ora, marketing o meno il risultato finale spazza via il blu ray a meno che, l'unico parametro di valutazione ripeto, sia la grana. La CGI si sa è obsoleta come ho scritto sopra... Chi ha fatto meglio su di un film vecchio di 20 anni ad integrarla su un D.I. 4k?
Comunque si è la "meraviglia del nuovo" e non ci trovo nulla di male in questo. I film non sono mai stati così spettacolari visto che l'obiettivo principale del cinema è lo spettacolo.
Poi se qualcuno volesse tenersi i blu ray rendendo il 4K, sarebbe interessante capirne il perché tornando a parlare di tecnica.
Mah, film che hanno tanta vfx integrata e che non sono massacrati dai filtri per fortuna ce ne sono, dai tre spiderman di Raimi a Pitch Black, passando per i MIB e i tre Matrix e altri che non mi vengono in mente. Poi si può discutere sul metraggio degli stessi, sulla loro qualità...non metto in dubbio che come spesso accade anche questi LOTR 4K magari visti al vero e in movimento siano meglio di quanto non traspaia dagli screenshot...dico solo che io cerco altro dal cinema "classico"...questi sono lavori che non fanno per me.
dopo aver visto la battaglia del fosso di helm, ti posso assicurare che quello che vedi qui https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&...48971&i=10&l=0 lo vedi anche in movimento.. se vedi il confronto le zone affogate nei neri e prive di dettagli ci sono anche nel BD ma l'effetto creato dal dnr rende il tutto finto, aragon sembra sospeso sul ponte.. questo è uno zoom https://caps-a-holic.com/c.php?a=3&x...&l=0&i=10&go=1 ma ti fa capire che il dnr crea un senso generale di maggior pulizia e dettagli, ma in realtà spesso fa solo più danni
Saranno i miei occhi poco esperti, ma io vedo un'immagine verde contro un'immagine con la colorimetria giusta.