Ciao Effecci
Hai gia' realizzato uno schermo a mascheratura variabile? :eek: :eek:
Come ? Come?
Foto Please.... :D
Sei di S. giovanni posso fare un salto a trovarti....
Hihihi :D
Visualizzazione Stampabile
Ciao Effecci
Hai gia' realizzato uno schermo a mascheratura variabile? :eek: :eek:
Come ? Come?
Foto Please.... :D
Sei di S. giovanni posso fare un salto a trovarti....
Hihihi :D
no, ma ho partecipato a questa discussione dalla sua nascita ed ho sviluppato alcune idee... se vai indietro trovi dei post con disegni cad 3d.
il target era la realizzazione meccanica del multiformato a mascheratura variabile in continuo sui 4 lati in proprio ed in economia.
Mi riprometto un giorno di continuare a lavorarci per arrivare ai disegni costruttivi parametrici in modo che si possa seguire uno schema generale nella sua realizzazione da fare proprio caso per caso...
non ho una saletta hi-end ma quando vuoi puoi venire...;)
Ciao effeci.
Intanto voglio ringraziarti per l'interessamento,veramente molto gentile e disponibile :)
Nel mio caso vorrei andare verso la soluzione 2 oppure la 4.
Ho già avuto uno schermo a mascherature (manuali) sincrone e non mi ha mai convinto del tutto.
Oltretutto capitava che alcuni film avevano il frame leggermente spostato in alto o in basso e quindi si perdeva una piccola porzione di immagine.
Eventualmente posso valutare di tenermi variabile la sola mascheratura orizzontale fissando quella verticale, se gli ingombri laterali aumentano notevolmente (ho 30cm per lato oltre lo schermo, nei quali devo farci stare casse e cornice esterna ;) )
Che ne pensi?
I materiali di cui hai parlato mi interessano sicuramente se li ritieni validi per questa applicazione. :)
avendo tu costruito uno schermo in 16/9, immagino ti orienterai per una proiezione a base costante con mascheratura alto/basso lasciando fuori solo il 4/3...
perchè vuoi fare le maschere laterali, pensi di usare ancora il formato 4/3?
questi i pattini
http://www.igus.it/wpck/default.aspx...oll=912&step=6
la prossima settimana mi arrivano, magari faccio una prova collegando una barra in alluminio di 2.5mt per vedere come "tengono". Il prezzo del binario da 270mm di lunghezza + 1 cursore con i nostri sconti è 11/12 euro.
se intravedi soluzioni più economiche indicamele, considera che questi garantiscono già un certo livello di automazione e industrializzazione, magari si trova qualcosa di meglio se le richieste di affidabilità e rigidezza diminuiscono...
che motori vuoi usare? tubolari per tapparelle con controbarra tirata da molle?
Solo per il fatto che alcuni dvd hanno l'immagine leggermente più stretta del quadro effettivo. Vabbè, al limite per quei rari casi userò lo zoom.Citazione:
Originariamente scritto da effecci
Molto interessanti i carrelli che hai postato.
Come conti di caricarli? Lateralmente, quindi montati parallelamente allo schermo o frontalmente, quindi montati perpendicolari allo schermo?
Se ritieni che siano validi a me vanno benissimo.
Per i motori...non ho proprio idea, sai? :eek:
Quelli per tapparelle sono sicuramente più economici, però mi sa che portano via un sacco di spazio in alto e in basso (dove dovrò farci stare anche i centrali..)
Gli attuatori lineari di cui si era parlato precedentemente costano uno sproposito, eventualmente?
Oppure i motori per le antenne...però mi sa che ci sarebbero problemi di precisione, a meno che non si vincolino in qualche modo le due estremità della mascheratura..
direi paralleli per semplicità di montaggio
http://img18.imageshack.us/img18/2712/schermo1.jpg
questa mi sembra molto semplice, il problema sarebbe il motore con freno o forse no?
in pratica una estremità del filo resta fissa l'altra si avvolge su un rocchetto collegato all'asse del motore stepper. Il filo passa all'interno della controbarra che sarebbe un tubolare a sezione rettangolare tipo 40x10 in alluminio con all'estremià due piccole pulegge per guidare il filo.
la tela dalla maschera si avvolge su un tubo precaricato leggermente a molla che ne garantisce il tensionamento e il riavvolgimento.
Mi sembra un'ottima cosa.
Semplice, funzionale e soprattutto poco ingombrante :)
Il motore con il freno pensi sia eventualmente sostituibile con un comando a vite infinita e ruota dentata?
Queste robe però non saprei dove reperirle.
Anche il tubo precaricato a molla...con quelle lunghezze dove si potrebbe recuperare? :confused:
Grazie mille intanto. ;)
si potrebbe sostituire, ma si complicherebbe tutto...
hai esperienza di stepper con freno?
il tubo con precarico a molla immaginalo come un normale tubo alle cui estremità ci arrotoli estendendolo, un filo elastico per i giri che pensi ti servano per srotolare la maschera e qualcosina in più, l'altra estremità del filo la fissi al muro. L'elasticità del filo vorrà far ruotare il tubo per arrotolare la maschera.
oppure bisogna usare le molle piatte a spirale tipo queste:
http://www.directindustry.it/prod/sp...44-215256.html
2,4 mt. l'ho trovato in un negozio di tendaggi da esterno è comunemente usato per le zanzariereCitazione:
Originariamente scritto da EdoFede
ottimo, è bene non forzare troppo il DIY che è in noi :D
Qualche annetto fà mi sono cimentato anch'io nella costruzione di uno schermo a mascheratura variabile (solo in altezza).
Vi posto il link all'articolo, casomai potesse essere fonte di ispirazione per le vostre realizzazioni.
Buon lavoro !
http://www.htprojectors.com/htprojec...=252&PROD=2816
Ciao
Cesare
è molto simile a quello che sto pensando per la mia saletta...
maschere sincrone sopra/sotto a pannelli fissi, ma questa è un'altra storia...
qui si vuole L'SMX :D
Dunque, riepilogando..
@ effeci: ho esperienza con i passo passo, ma non frenati. Il freno è da attivare elettricamente oppure è automatico una volta che termina il comando del motore?
@gianni: ottima idea quella delle zanzariere. Grazie del suggerimento, mo provo a vedere se trovo qualcosa dalle mie parti ;)
@ effeci: quei motori sembrano fatti apposta per lo scopo :D Sai anche i prezzi per caso?