Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da kenson
Sei sicuro di non avere thx optimizer? Non che sia un riferimento in fatto di regolazioni, ma io l'ombreggiatura sul crt la vedevo, eccome! Lo trovi su tutti o quasi i dvd della lucas, nel menu di selezione della lingua.
Non ho nessun dvd della Lucas.
Gli unici dvd test che ho sono quelli di Merighi e di AF Digitale (di 3 anni fa mi pare).
Citazione:
Niente di drammatico intendiamoci, solo un occhio attento se ne accorge.
Se dovessi muovere una critica al televisore sarebbe senza dubbio questa. Cerco solo di farci caso il meno possibile... :rolleyes:
-
Test Sony + lettore Oppo
X tutti coloro che possiedono l'Oppo:
ieri sera ho continuato alcuni test presso l'Unieuro (che ringrazio come al solito per l'eccellente disponibilità) con l'accoppiata retro Sony + lettore Oppo collegato ovviamente in DVI-HDMI, mirati a verificare il comportamento in PAL e NTSC.
Senza dilungarmi troppo, utilizzando come riferimento una particolare scena presente nel film "Il gladiatore" che presenta un ampio panning orizzontale, dopo ripetute verifiche vi confermo che con l'Oppo settato in NTSC (60 Hz) - Video2 e modalità video 720p, il panning orizzontale non è riprodotto in modo perfetto, e un occhio attento mirato a rilevare quel particolare tipo di effetto, noterà quella che spesso viene chiamata "riproduzione un po' scattosa". Ho confrontato ripetutamente la stessa scena con l'Oppo settato in PAL (50 Hz) - Video2 e modalità 576p, la quale risolve invece il panning orizzontale in modo eccellente.
Vi segnalo inoltre che venerdì sera ho avuto il piacere di eseguire lo stesso test a casa di un noto forumer (PaoloUD), con l'Oppo collegato al proiettore panasonic 700. E' stata una piacevole serata :), alla quale ha partecipato anche il forumer Archimede, noto esperto e smanettone di lettori DVD (ne deve aver acquistati più lui che l'Unieuro :D). Bene.. sul panny 700, che come nel caso del sony aggancia l'Oppo a 720p solo se settato in NTSC (si sapeva già da tempo), la stessa scena di cui sopra veniva invece riprodotta in modo perfetto, senza presentare "scattosità" di sorta :) - ci siamo concentrati tutti e tre proprio su quel tipo di test, viste certe "questioni" pendenti in un altra discussione. Questo conferma quindi quanto ho sempre asserito, vale a dire che davanti a certe situazioni non è il caso di generalizzare, ma vanno analizzate singolarmente. Non voglio citare in questa occasione i commenti sull'Oppo dei due forumers che hanno partecipato ai test, perchè preferisco che lo facciano loro :).
Quando ci saranno ulteriori novità in merito all'accoppiata sony + Oppo vi farò sapere, per il momento consiglio a tutti i possessori di tale coppia, di utilizzarla impostando l'Oppo in PAL - video2 e 576p, che secondo me va alla grande! :). Vi ricordo infine che l'elevata qualità video che si ottiene in quel modo, è dovuta in primis all'ottima qualità d'immagine che restituisce l'Oppo, ed all'ottimo lavoro di deinterlacing del Faroudja FLI2310 (diventato famoso proprio per quello) che nell'Oppo è stato sfruttato e ottimizzato al massimo, superando anche il test cadence 2:2 con i parametri di setup che vi ho indicato :). Per quanto riguarda il lavoro di upscaling alla risoluzione nativa del display, che in quel caso viene eseguito dal processore del retro Sony, secondo me viene eseguito molto bene.
Vi riporto i parametri impostati nel Setup del retro sony, che alla fine avevo trovato ottimali in abbinamento all'Oppo, e quelli dello stesso Oppo. Tenete presente però che le condizioni di luminosità del locale dove ho eseguito i test, non erano molto "normali", quindi il valore relativo alla luminosità impostato nel setup del sony, che io ho identificato come ottimale in quei test, potrebbe variare se il retro viene tarato in una normale abitazione. Tutti gli altri parametri dovrebbero invece andare bene in qualunque situazione. In alcuni casi riporto 2 valori, perchè ero leggermente indeciso, e sarebbe stato necessario verificarli anche con un paio di altri filmati, a parte "Il Gladiatore", ma era ormai arrivato l'orario di chiusura e non ho potuto continuare.
Valori impostati nel retro sony - interfaccia HDMI:
Modo: Personale
Contrasto: 42
Luminosità: 74-76
Colore: 24-26
Nitidezza: 6-7
Tonalità colore: freddo
Riduzione rumore: NO
Iris: basso
Valori impostati sull'Oppo in DVI (versione Europea - versione del firmware: 1226 batch 2):
TV Type: PAL
Video Mode: Video2
Contrast: -2
Brightness e altri parametri della stessa sezione: OFF o 0 (zero)
Truelife: OFF
CCS: OFF
NR: OFF
Modalità video: 576p
Saluti a tutti, e buona visione cinematografica :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
X tutti coloro che possiedono l'Oppo....
Grande Happy, in pratica, tirando le somme, come si sapeva dobbiamo aspettare il nuovo firmware che risolverà il porblema oppo-pal si spera per sfruttarlo al 100% in 720p.
La mia domanda a questo punto è, dato che i microscatti sono quasi inavvertibili, non è meglio continuare la visione in 720p, piuttosto che vedere tutto in 576p senza i microscatti sì, ma a una risoluzione più bassa?
Grazie
Jimbo
-
Jimbo,
la risposta è molto semplice, prova entrambe le modalità e decidi tu. Ma provale bene bene :)
ps. la tua domanda è formulata un po' male.. la risoluzione finale alla fine è sempre la stessa, come ho spiegato nel mio post precedente (vedi: upscaling).
Staremo a vedere se alla fine la colpa era dell'Oppo o del sony.. il sony non aggancia la 720p nemmeno con il DVDO HD, come ho fatto notare più volte! :)
-
sto impazzendooooooo.......ora il mio 42 è tutto imballato.......domani mattin aspetto la chiamata per dirmi quando passano a prenderlo per la sostituzione.....
-
Citazione:
Originariamente scritto da kenson
Chiedo a PiPPoTTo, o chiunque abbia sia xbox che x360 con hard disk, se ci sono significativi miglioramenti visivi giocando con titoli xbox su x360. Se possibile, con un confronto a parità di collegamento (component). Sul kdf, s'intende.
Dato che non ci sono ancora giochi che mi attirino fortemente, vorrei sapere se cmq vale la pena acquistarla.
Grazie.
[OT]
mmm i miglioramenti ci sono per quanto ho provato più per i giochi più recenti per xbox che quelli vecchi, però ricorda che l'emulazione non è perfetta quindi controlla prima la lista delle compatibilità :)
sto giocando a condamen ed è fantastico :D secondo me di giochi che ne meritano l'acquisto ci sono...
x happymau:
sempre preciso e attento nelle analisi ;)
grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da PiPPoTTo
x happymau:
sempre preciso e attento nelle analisi ;)
Difetto professionale :D
(grazie per il complimento :))
-
Sony KDF-E50A11
Salve sono nuovo del forum,e stò leggendo tutta la discussione inerente il sony. Ho intenzione di prendere il Tv sony in oggetto,il 42" per problemi di spazio.Oggi sono andato al MW di Pescara per vedere se era disponibile ma non ce l'avevano, ho trovato invece un TV Samsung retroprotezione SP46L6HX con tecnologia DLP a 1599.00 euro.Volevo sapere la differenza tra la suddetta tecnologia e quella della sony 3LCD e quale delle due è migliore.Grazie a chi vorrà rispondermi.
Come avrete capito sono un profano al riguardo e volevo documentarmi per fare una scelta migliore.
humax 04
-
Per documentarsi bene, niente di meglio che usare la funzione "Cerca" :).
Usala all'interno di questa discussione utilizzando il testo: "samsung", e all'interno invece di questo forum con il testo indicante il modello del samsung di tuo interesse :).
-
Citazione:
Originariamente scritto da PiPPoTTo
cut
grazie, mi hai quasi convinto :p
-
E' arrivato...
Salve a tutti, finalmente oggi mi è arrivato il KDF 50 :)
Un enorme grazie a tutti i partecipanti a questo forum per avermi permesso di conoscere questo ottimo televisore.
Appena possibile procederò a postare i dati di fabbricazione e le mie valutazioni.
Un saluto a tutti
-
A voi come va il test della scacchiera a quadrati bianchi e neri? Io vedo i quadrati neri con un leggero contorno sdoppiato. Il perimetro dei quadrati è netto (senza sbavature), ma accanto si vede appunto un'altra linea trasparente. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Preciso che rilevo ciò indipendetemente dal lettore, dal collegamento e dal dvd test.
-
A me succede una cosa strana: dopo una ventina di minuti che è acceso fa uno scatto e si abbassa la luminosità. Poi rimane stabile. per capirsi come se si abbassasse la luminosità di 6 o 7 punti.
A voi è capitato?
-
Immagino che nel setup del sony il valore della luminosità resti invariato, eh?
A me fanno quello scherzo le luci di casa, ogni volta che accendo il temoventilatore in bagno, il quale assorbe parecchia energia. Raramente mi è capitato di notarlo, sempre con le luci di casa, anche senza accendere nulla.. penso in quel caso si tratti di calo di tensione fornita dall'Enel nella mia zona :).
Nel caso del retro, potrebbe anche essere dovuto ad un contatto nel connettore che collega la lampada.. io proverei a controllare tirando fuori la lampada. Occhio che quella operazione va fatta a lampada ben fredda, quindi direi almeno 30 minuti dopo lo spegnimento del TV (se attendi un po' di più non sbagli).
-
Invito gli amici possessori a leggere e a manifestare la propria volontà in questa discussione.
Il thread, per volontà di Emidio, è in evidenza e ciò permette maggiore visibilità rimanendo "in testa" alle discussioni.
Per manifestare intendo anche un semplice post con scritto "ci sono anch'io".
Ovviamente ogni contributo o disponibiltà aggiuntiva è ben gradita ;)
Evitiamo insulti e frasi offensive e/o sconvenienti dimostrando così di essere una comunità matura. Allo stesso tempo evitiamo di creare problemi a chi ci ospita e ci aiuta fattivamente in questo difficile percorso.
Mi raccomando: in questo momento è necessario "partecipare" alla discussione e non essere una "maggioranza silenziosa".
Dai ragazzi, forza e coraggio :)