Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Anche io dopo aver utilizzato per molto tempo il Gamut 2 sono passato al Gamut 1 perchè trovo i colori più "naturali" anche se l'intervento al CMS è fondamentale....
ho provato a correggere il gamut 1 con il CMS è impossibile, fidati... il gamut 1 ha i colori kilometri fuori il riferimento, hai voglia di aggiustare il cms! con il cms il rosso lo puoi avvicinare al giallo, lo puoi avvicinare al magenta, ma il problema che si ha con gamut 1 è che il rosso è lontano dal... rosso :D quindi non si può fare proprio niente (lo stesso vale con gli altri colori)
-
Io il rosso lo vedo rosso e poi mi sembra inutile parlare di riferimento con i programmi della TV generica altrimenti lasciavo la modalità Cinema e buonanotte.....qualsiasi setting sarà un compromesso ed io trovo il mio un buon compromesso con il TS7900HD.
Da ieri inoltre, sempre per la Tv generica, stò utilizzando anche il sensore di luce su ATTIVO e devo dire che funziona molto bene.
-
certo che ognuno si sceglie il rosso che preferisce, ma se si parla di riferimento, il colore corretto è quello del gamut 2, tutto qui. Poichè sulla recensione di Frattaroli si sostiene che il gamut 1 "non dovrebbe essere difficile" da correggere con il CMS, quel condizionale mi fa pensare che non ci abbiano provato effettivamente, perchè io l'ho fatto e non c'è verso di arrivare al riferimento con il gamut 1
-
Hai provato ad abbassare Colore di qualche step per "rimpicciolire" il gamut 1 e poi correggere le imperfezioni restanti con il CMS?
-
Citazione:
Originariamente scritto da magoz
Mi state facendo venire dei dubbi.
Questo è il mio setting:
...
Così a naso, che ve ne pare?
Dovrebbe essere tarato sui BD ed in effetti Il cavaliere oscuro e Defiance (gli unici BD visionati ad oggi) erano spettacolari, mi rimangono dei dubbi su DVD e film SKY.
Mi aggancio ad un mio vecchio post x farvi fare quattro risate: vi racconto la mia esperienza di ieri sera con SKY e relativi settaggi Kuro, sottolineo su un impianto calibrato ed installato da un professionista (si consideri sempre questa informazione alla luce dei seguenti eventi).
Dunque, non soddisfatto della visione dei canali sky HD è da un po' che provo e riprovo vari setting, prendendo spunto dai vostri o inventandomene di sana pianta, prima con la FILM, poi con la UTENTE, poi con la SPORT e per ultimo con la STANDARD, ma mai ho trovato un setting decente: i canali HD non mi sembravano mai HD e allora alzavo la definizione, così facendo però l'immagine sembrava finta e allora ritornavo sui miei passi.
Infine ieri sera, in procinto di vedere la Juve, ricomincio per l'ennesima volta a smanettare con i settaggi mentre il solito pensiero ossessivo comincia a delinearsi: "il dot by dot con sky HD lascia intravedere una striscia verticale blu".
Realizzo così per la prima volta che io non ho proprio la possibilità di scegliere il dot by dot quando visiono i canali sky HD:eek: . Questa considerazione, sommata al fatto che l'ingresso del Kuro mi visualizza la dicitura 'video' anziché 'HDMI', come per il BDP per esempio, crea quella deflagrazione necessaria affinché l'idea geniale si completi nella sua intierezza: IO NON STO PROPRIO VEDENDO I CANALI SKY IN HD PERCHE' STO PASSANDO PER LA SCART!!!
Infatti il decoder è anche collegato in ponte ad un DVDR, il quale è collegato via scart al TV all'ingresso 2, per cui io finora (da circa una mese che ho l'impianto AV) mi sono sempre sciroppato i canali HD via scart, nemmeno diretta ma passando attraverso un secondo apparecchio.
Hai voglia a settare il Kuro per far diventare HD un segnale video composito:O
Ho pertanto provveduto ad attivare l'HDMI sull'ingresso 3 (dove in effetti era collegato il decoder al TV e che il tecnico si era dimenticato di attivare) e magicamente ecco l'HD in tutto il suo splendore: i giocatori sembrava che mi entrassero in salotto anziché in campo:D.
Ragazzi non so se perché il mio occhio era abituato allo schifo di prima, ma che visione! Altro che SKYfobox.
Logico che i canali SD sono un altro paio di maniche, tanto che mi viene voglia di farmi una catena di preferiti solo con i canali HD in modo da preservare la cornea, ed evitare quel fastidioso salto nello zapping tra canali SD ed HD.
Il bello è che durante l'insallazione dell'impianto abbiamo anche fatto delle prove su SKY, ma né io né tantomeno il tecnico ci siamo accorti di nulla, attribuendo la scarsa qualità video al decoder SKY anziché alla nostra fessaggine.
Che c'azzecca tutto questo in un thread tecnico, direte, forse niente, però ho voluto condividere con voi la mia esperienza, visto che qualche pagina fa mi lamentavo di non riuscire a trovare un setting decente per SKY...
-
Se vuoi davvero apprezzare le trasmissioni in HD regala al tuo Kuro un decoder sat HD degno di lui(vedi per esempio Vantage magari il 1100 dal costo accessibilissimo) e lascia perdere lo Skycess.:D .Ciao
-
@Grandeboma,
effettivamente Emidio non ha tutti i torti, se vuoi ottenere un perfetto triangolo di gamut (come coordinate xy) devi perforza partire da colore 1 perche' la 2 e' più vicina al riferimento ma non abbastanza satura (parlo del verde) per arrivare al riferimento.
Però...ed e' un però grande come una casa...se si usa il CMS in modo selvaggio per riportare (solo le coordinate xy) a riferimento si ottiene un'immagine praticamente INGUARDABILE!!!
Io invece ho scoperto una CHICCA ma non so se funziona solo con i tv con ISF sbloccato. Praticamente su un setting normale (film o sport) quando si apre il menù per il setting dell'immagine il tv aumenta le prestazioni (soprattutto l'erogazione luminosa) fino quasi al livello ISF...
Praticamente vi basta tenere il menù aperto per godere di una fantastico aumento di contrasto...(e' una piccola nota lo so che nessuno ci guarderà mai niente)
-
Io non noto nessun miglioramento del contrasto con il menu attivato....forse solo con ISF sbloccato.
-
@ homer simpson
il verde lo puoi portare al riferimento, ma solo a caro prezzo, anche con il gamut 2
-
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
@Grandeboma,
effettivamente Emidio non ha tutti i torti, se vuoi ottenere un perfetto triangolo di gamut (come coordinate xy) devi perforza partire da colore 1
Ci mancherebbe visto che lui è il gran guru dei calibratori professionisti ISF (da quel che ho letto).
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Io invece ho scoperto una CHICCA ma non so se funziona solo con i tv con ISF sbloccato. Praticamente su un setting normale (film o sport) quando si apre il menù per il setting dell'immagine il tv aumenta le prestazioni (soprattutto l'erogazione luminosa) fino quasi al livello ISF...
Scusa la mia ignoranza!! non credo aver capito bene!! così facendo cosa si ottiene ?? spiegami cortesemente. Grazie.
-
Il gamut 1 se opportunamente tarato è il massimo della perfezione.....il problema riguarda i parametri da inserire nella Gestione Colore, così come ricorda Emidio nella sua recinsione. Quelli credo che non li sapremo mai salvo chiamare un vero professionista con strumentazione qualificata.
-
No niente ho solo verificato con sonda mentre calibravo un banco sport che quando aprivo il menù le candele salivano a 150 mentre quando lo spegnevo tornavano a 110...strano ma non so se funziona solo con ISF sbloccato.
-
Io solo oggi mi sono accorto che il CMS non serve a regolare l'intensità di quel colore ma verso quale altro colore farlo virare.
Adesso ho ricambiato i parametri nel setting a pag.215 ed i colori sono decisamente migliorati.
Voi che avete la sonda potete provare ad impostare temperatura Medio-Alta, Spazio colore 1 e vedere come impostare il CMS per una resa "quasi" ottimale?
-
Homer
Ma aprendo la Sport di default le immagini sono orribili/inguardabili (luminosità sparata peggio del peggiore LCD) per cui vorrei capire il tuo pensiero..... rispetto alle ........ 150 candele.
-
@magoz
mi son ribaltato leggendo :D