Ciao thread molto interessante,
esiste una lista aggiornata da qualche parte che voi sappiate?
Visualizzazione Stampabile
Ciao thread molto interessante,
esiste una lista aggiornata da qualche parte che voi sappiate?
Il thread era nato perché all'inizio ancora non si conoscevano bene le modalità di utilizzo dell'audio HD da parte delle case: la lista dei titoli non è più aggiornata da tempo, ma la lista dei distributori che trovi in prima pagina è ancora valida (quella sotto "Situazione delle tracce italiane (tra parentesi le eccezioni)"), quindi ti basta verificare chi distribuisce il film che ti interessa ;)
Beh non proprio, non mi pare che tutti i film distribuiti da un certo distributore abbiano la traccia HD in italiano...
Se il distributore è italiano (Eagle, KochMedia, 01/RaiCinema, ecc.) e se il BD non è particolarmente vecchio (ovvio che all'inizio della storia del BD potessero esserci BD con tracce lossy, specie in Italia: mi viene in mente ad es. Apocalypto, per cui Eagle utilizzo' una traccia DD5.1, quando l'originale era un fantastico PCM5.1 in maya yucateco, e si doveva solo aggiungere i sottotitoli itaiani, senza l'inutile lavoro di "downgrade da PCM a DD, visto che il film non fu doppiato), puoi star sicuro che la traccia italiana è lossless, che sia PCM (per i BD più vecchi), DDTrueHD (per quelli un po' più recenti) o DTS HD MA (praticamente ogni film da qualche anno a questa parte).
Ovvio che se si parla di distributori più piccoli, o magari di film che "non si meritano" una traccia lossless, tipo i vari "vacanze di natale" (tanto per dire eh), il rischio di trovare una traccia italiana lossy possa esserci
Di una cosa puoi cmnq essere certo: solo Sony, fra le major, usa tracce ITA lossless, tutte le altre usano sempre tracce audio lossy (salvo pochissieme eccezioni, che si contano sulle dita di una mano)
Mah.. io stavo vedendo che "Lo Hobbit" è distribuito solo in 5.1 ita -_-' (DTSHD solo inglese)
e non parliamo di un film vecchio, o senza traccia DTS-HD MA (nei cinema usano questa).
che tristezza....
Come tutti i film distribuiti da Warner (e da Disney, FOX, Universal, Paramount), vecchi o nuovi che siano: tutti con tracce audio da DVD, DTS o DD (full rate o no), dove sta la novità?
Spera che la petizione per avere un audio ITA lossless sui BD porti a qualche risultato, cominciando a firmarla anche tu, se non lo hai già fatto: http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...ano-in-hd-2014
Perdona la mia ignoranza... Ma il signore degli anelli e' in dtshd. Non è lo stesso il distributore?
idem per starwars... Finché non ci mettono dtshd i miei soldi non li vedono.
Il signore degli anelli fu distribuito a suo tempo da Medusa che, in quanto distributore locale italiano, usava codec lossless; Medusa qualche anno fa è stata acquisita da WB, che non ha fatto altro che riciclare i dischi già esistenti, ecco perché la trilogia ha audio ITA DTS HD MA pur se distribuita da WB ;)
Quanto a Star Wars, non aveva audio ITA lossless quando era FOX, di certo non lo avrà ora che Disney ha acquisito la Lucas film
La trilogia ha audio dolby trueHD non dts-Hd ma
intendi star wars? Dolby true in ita?
No, si riferisce alla trilogia de Il signore degli anelli; l'edizione cinematografica e la Extended (ovviamente, io mi riferivo a questa, visto che l'utente Magic73 aveva chiesto del dtshd) hanno codec diversi per la traccia ITA: DDTrueHD nella prima, e DTS HD MA nell'altra ;)
Come giustamente ha detto bradipolpo parlavo del Signore degli anelli versione cinematografica
Ma la lista viene ancora aggiornata periodicamente?
Segnalo "Lawless" e "The grey" in DTS HD Masetr Audio (non li ho visti in elenco). :)