Fortuna che dissero che il bluray era più longevo del dvd a livello di qualità del materiale
Visualizzazione Stampabile
Fortuna che dissero che il bluray era più longevo del dvd a livello di qualità del materiale
Personalmente mi sono abbastanza tranquillizzato. Conosciamo i motivi (Stock di resina difettosa applicata durante la fase di replicazione tra i due layers dei BD 50) che hanno reso instabili alcuni dischi prodotti in Germania a cavallo ( se ricordo bene) tra il 2009 e 2010. Abbiamo anche verificato che l'instabilità del disco è sopraggiunta dopo circa 5-7 anni dalla produzione del disco per cui, superato questo periodo critico, il supporto dovrebbe rimanere stabile come qualsiasi altro disco "ROM" ( CD DVD ). Credo si sia trattato di un malaugurato incidente di produzione sfuggito ai controlli di qualità che è stato prontamente circoscritto. Infatti -facendo tutti gli scongiuri del caso - nuovi casi di dischi prodotti precedentemente o successivamente a quel periodo non ce ne sono stati.
Ottimo Grunf se mi dici così allora mi tranquillizzo ... sapere almeno che non tutti i dischi siano soggetti al problema!
Salve a tutti,
torno nuovamente in questa discussione per segnalare un nuovo caso.
Ieri sera visionando "Jack Reacher: La prova Decisiva" - prima edizione, ho notato l'ingiallimento sospetto che si era verificato già con Super 8. Effettivamente la visone del film si è poi interrotta all'incirca a 3/4 e ho dovuto saltare qualche minuto per poter riprendere la riproduzione regolarmente. Come per il caso precedente si tratta di un disco Paramount senza serigrafia e semitrasparente, ingiallito per circa 2 cm a partire dal bordo esterno verso l'interno. Si tratterebbe di una produzione già più recente, essendo del 2013, che comunque presenta il noto problema. Devo dire che un po' di inquietudine a me l'ha messa... forse il pericolo non è del tutto scongiurato, almeno per quanto riguarda il catalogo Paramount.
preso al tempo abbastanza presto questo disco, quindi potrebbe essere la prima edizione, ma non ho notato nulla sul retro del disco e nemmeno facendo andare l'ultima parte di film.
grazie Samil, riesci a fornire l'IFPI del disco che lo confronto poi col mio?
Certamente, appena rientro a casa fornisco i dati.
Qualche altro caso riguardo questo titolo?
Il problema si è manifestato a partire dalla scena
Spoiler: dell'inseguimento notturno per le vie di Pittsburgh
ma credo che se i dischi non presentano evidenti mutamenti nell'uniformità del colore della superficie, si possa essere piuttosto tranquilli.
Edit:
IFPI LZ13
EAN 5 050582 931228
EU 131619 BLB
Perdonate il doppio post.
2 domande...il codice IFPI LZ13 dove lo trovo sulla confezione ?? e secondo...puoi postare il capitolo esatto dove avviene il blocco ?? grazie
Il codice IFPI lo trovi inciso sulla faccia dati del disco, vicino l'anello centrale (usa una lente d'ingrandimento).
Nel caso Jack Reacher, IFPI LZ13 = Technicolor Allemagne, anche se forse questo è il produttore del master... devo verificare meglio che non ci sia un codice diverso per chi si è occupato della stampa.
Il capitolo non lo ricordo esattamente, credo ne mancassero 3 o 4 alla fine, comunque il punto dove più o meno inizia il difetto l'ho indicato prima.
Al momento non ho trovato altre segnalazioni.
attenzione a non confondere però il mastering code (ossia il macchinario usato per creare il glass master) con il mould code (che identifica invece la plant di replicazione dei dischi). in questa foto si vede bene dove cercare i due codici:
https://www.google.it/search?biw=136...WjI1p_APSoqVM:
nella fattispecie ho verificato il mio Jack Reacher tramite VSO Inspector e fortunatamente è tutto ok. nessun alone giallastro nonostante si tratti di una prima tiratura. la plant di replicazione è cmq la stessa che ha creato il master, come diceva correttamente SaMil72, ed è la Technicolor Tedesca. altre segnalazioni di non funzionamento?
Non ho il titolo incriminato. La novità "importante" è riconducibile alla data di pubblicazione /duplicazione del disco: il 2013. Quindi, successivamente al periodo antecedente circoscritto tra il 2009 -2010 durante il quale si verificarono i difetti di duplicazione.
beh oddio anche Super 8 non è delle annate "incriminate" visto che uscì il gennaio 2012... cmq sì, la cosa un po' mi preoccupa se devo dire il vero... mi piacerebbe che qualcun altro verificasse così da capire che tipo di diffusione potrebbe avere il problema...
Super 8 e Jack Reacher, limitatamente al mio caso, hanno avuto il medesimo comportamento... cambio di colorazione del bordo esterno a sfumare verso l'interno e blocco della lettura nella seconda parte inoltrata del film, probabilmente proprio in coincidenza del cambio di layer. Il fatto che entrambi siano stampati su questi supporti così "cheap", anonimi e quasi trasparenti mi lascia più di un dubbio sulla resistenza nel tempo delle release Paramount. Il tutto mi trasmette un certo fastidio anche perché sono molto scrupoloso nella conservazione e manipolazione dei miei dischi e devo dire che finora il blu-ray, come supporto, si è comportato egregiamente. Voglio sperare si sia trattato di due piccoli incidenti.
Letto solo ora io ho la prima edizione stesso codice potresti indicare il minutaggio del blocco cosí lo provo per favore?