Quoto tutto l'intervento, parola per parola!
Saluti ed in bocca al lupo :)
Visualizzazione Stampabile
Anch'io ho l'HW50 che ha 3 anni e poco più di 1000 ore quasi tutte in "eco". Non ho notato un drastico calo del contrasto, ma ogni tanto calibro il vpr con la sonda e, in effetti, nel bilanciamento del bianco a due punti, ho un cursore del blu che è quasi a fondo scala :rolleyes:
Venerdì conto di ripetere la calibrazione e vi saprò
dire...
Arrovve se gli screenshot li hai fatti con lo smartphone senza flash allora il nero sarà sicuramente più profondo rispetto a quello che vedi dal vivo perché non credo che il Sony arrivi a quel livello delle tue foto....dico bene?
Te lo dico perché anche io se scatto qualche foto sol cell senza flash mi fa apparire il nero delle bande profondissimo ma dal vivo è un tantinello più luminoso.
Screenshots inutili? Punti di vista...
io vedo esattamente in questa maniera,voi cosa vedete? Colori sballati? Tutto tendente al blu?....io no.
Le foto le ho scattate a 2 metri dal telo,ambiente non esattattamente idoneo,pareti bianche tranne 2 tende nere ai lati del telo.
Unica cosa che ho notato dopo circa 600 ore è un leggero calo di luminosità.
Se paolino viene qui e scopre "la magagna" del blu cosa mi cambia? Finchè non noto stranezze su colori,contrasto ecc. vivo tranquillo; farmi assalire dalla paranoia non fa per me ;)
non vorrei s'innescasse la vecchia diatriba sugli screenshot. sono pronto a reprimerla con dispendio di forze pari a 4 click massimo.
in questo caso è di scarsa valenza perchè c'è un display, una fotocamera, un monitor di PC di mezzo e magari "qualche" variabile viene introdotta.
comunque chi è contento della propria immagine non ha da preoccuparsi in alcun modo
@Arrovve
Senza offesa ;), ma non credo tu abbia capito il senso della discussione. Cioè, il problema non sono le s...e mentali e l'ansia degli utenti dei vpr Sony in questione, ma i problemi oggettivi dei vpr Sony rilevati con strumenti tecnici.
Che il tuo sembra non esserne afflitto, mi fa solamente immenso piacere, perchè credo che la cosa più importante e che finora ancora non si è capito, e se tutti saranno colpiti dal problema oppure no.
Mah, io credo che la Sony si muova solo se la percentuale di lamentele sia almeno del 20% rispetto alle vendite ed anche in questo caso non credo si possa parlare di difetto di fabbrica dato che alcuni VPR non ne soffrono.
Se poi è davvero una conseguenza del calore bisogna anche andare a vedere le installazioni di ognuno di noi e cioè se vicino alla parete o distante, quanto lontano dal soffitto, la temperatura della stanza, ecc.
Ora progetto un sistema di ventilazione con Noctua da 12 cm. alimentate da USB del vpr e lo tengo al fresco :D
@ screenshot inutili?
direi di si. io ho 2 mac ed un pc e si vedono tutti differenti tra loro ... quale sarà quello vero? probabilmente nessuno.
@ discorso ventola
sul 65 sono intervenuti sulla ventola ed altro ed infatti ora al prime vanno macchine con "ronzii strani" , rumore ventola e flickering con lampada alta ... non mi pare una soluzione. ( fonte hifi-forum.de)
Mah il fatto è che io ancora non ho visto un vpr, con almeno 1000 ore e un paio di anni di vita, di cui sia stata documentata l'assenza del difetto. Cioè, ripeto, che uno non si lamenti non vuol dire nulla. Ed il caso di ARROVVE è emblematico... lui neanche vuole saperlo come sta il suo vpr. Per carità, è una sua liberissima scelta, massimo rispetto, ma lo dico giusto per sottolineare che il fatto che la gente non si lamenta non vuol dire niente.
Anche io sono convinto che gli screenshot lascino il tempo che trovano...
Però, se vuoi, prova proiettare una schermata totalmente nera (disco AVS), fotografala con il cellulare e confrontala con questa
http://s20.postimg.org/jzo375n55/20160427_193139_1.jpg
Se è così "luminosa" ho paura che tu sia nei guai... altrimenti non ci sono problemi! :winner:
Proverò.....se riesco a ritrovare il disco avs...
Quel nero sbaglio o più che nero è blu scuro?
non mi sembra di aver mai notato qualcosa del genere.
Qualunque disco test con schermata nera può andare bene.
Il colore dell'immagine è inessenziale (probabilmente è dovuto al cellulare con cui è stata fatta la foto), quello che conta è che chiaramente il livello del nero è "fortemente" sollevato (nota l'ombra dell'oggetto posto davanti allo schermo).
La foto è stata fatta in default (Reference) e con iris in off.
secondo me con quella foto non si può giungere ad alcuna conclusione; tutti i vpr (tranne i jvc) con un oggetto posto davanti allo schermo producono quel risultato con l'iris su off. poi se usi uno smartphone per fotografarlo lui alza iso e il tempo di esposizione al massimo poter fare la foto e ottieni quel risultato o uno molto simile