E' una domanda o un affermazione ? appena posso verifico.
Visualizzazione Stampabile
è un'affermazione stando a quello che hai riportato;
comunque mi è sorto un dubbio, non vorrei che la colpa della scattosità sia proprio dell'hard disk che ho: è un vecchio interno da 250 giga inserito in un case della eminent SATA usb 2.0 che dichiara un trasferimento dati di 30mbps, non vorrei che questa soluzione dell'hard disk "adattato" rallentasse la velocità di trasferimento dati, forse mi conviene provare con un hard disk moderno nativo esterno che dite? Voi che tipo di hard disk usate?
io vado in DLNA, forse non sono attendibile.
Però potrebbe anche essere il "come" è fatto un file: un mkv di ottima qualità si aggira intorno ai 15/20 GB (ma proprio al massimo) incluso l'audio DTS/DD.
Se non ho capito male il tuo file è di 30 GB? mi sembra un pò tantino, forse il media player interno non ce la fa, avresti bisogno di un processore più performante (tipo pch).
è solo un'idea però...
penso che il problema non sia tanto la grandezza del file, quanto il trasferimento dati al secondo, qualsiasi h264 credo che abbia il trasferimento dati di 25mbps.
non sono un esperto in materia, (sicuramente sarò smentito :) ) però non sono convinto dei 25Mbps..
ad esempio ti riporto la descrizione di un file 1080p che di solito guardo tramite il media player della mia tv (in questo caso senza DTS infatti la dimensione è piccola).
se non sbaglio stiamo parlando del bitrate? in questo caso (circa 10,7 Mbps) mi sembra che sia decisamente diverso da 25Mbps...Citazione:
[Traccia video ]
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
Risoluzione: 1920 x 1080
Frame aspect ratio: 16:9 = 1.777777
Pixel aspect ratio: 1:1 = 1
Display aspect ratio: 16:9 = 1.777777
Framerate: 25 fps
Stream size: 7,463,609,064 bytes
Durata: 01:30:16 (5416.24 s)
Bitrate: 11024.044819 kbps
Qf: 0.212655
cmq ripeto è solo un'idea...
Ho appena trovato l'impostazione che mi dà il bitrate in tempo reale del filmato con mpchc: con avatar da 32 giga ho registrato picchi di quasi 40.000 kb al secondo, mentre hanckock da 7,8 giga ha fatto registrare picchi di 16.000 kb/s. Devo dire che Hancock sul tv col player interno va parecchio più fluido di avatar, a questo punto bisognerebbe capire se la colpa è dell'hard disk lento ed obsoleto o del player del tv che si "siede" con dei bitrate importanti, a prescindere dall'hard disk collegato.
da quello che sò io, la "scattosità" del video dipende dal bitrate e dal numero dei keyframe (anche se il bitrate è l'indicatore più diffuso). Un bitrate ottimo è intorno ai 10-15 Mbps, non di più. Considera che con l'avvento dell' MPEG4 (h264) la codifica è migliorata notevolmente.
Ripeto: io non sono esperto in materia, però anche in base alle tue esperienze, sembra che Avatar con un bitrate così alto scatterà anche se lo metti su un media player performante.
Secondo me puoi tranquillamente dimezzare quel bitrate senza perdere nulla sulla qualità del video. Io utilizzerei solo materiale con un bitrate al massimo 15Mbps.
A dire il vero avatar è in versione "untouched" con audio DTS, ho pensato che questo tipo di file offrisse la massima qualità possibile, se tu ora dici che si può snellire il file senza perdere qualità, la cosa mi alletta non poco, ma in base a quale regola puoi affermare che dimezzando il bitrate non si perde qualità? A me il dts non serve dato che ascolto dagli altoparlanti del tv, non mi servono ne sottotitoli, ne lingue diverse dall'italiano, in che modo si può snellire il bitrate senza perdere assolutamente nulla sulla qualità video e ovviamente sulla qualità audio in stereofonia? Il file di avatar ho provato a convertirlo in avi e splittato in 8 file da 3,99 giga ciascuno per permettere la riproduzione con ps3, devo dire che la fluidità è migliorata di molto in questa configurazione, anche se ancora non mi soddisfa del tutto. Vorrei però provare ad ottenere un'ottima fluidità col player interno del tv, sia per ragioni di comodità ( il tv legge direttamente mkv) sia perchè molti possessori di questo tv si dicono soddisfatti della resa col player interno.
credo che stiamo andando OT,
da quello che sò io i mediaplayer della samsung sono sempre stati "futuristici" rispetto agli altri TV e hanno sempre letto tutto. Se pensi che la mia tv è la serie C (2010) e legge tutto e bene (tranne qualche piccolo problemino che ho evidenziato in un altro thread :) ) ..quanti altri tv del 2010 leggono tutto? io quindi punterei sullo sfruttare al massimo il media player integrato (sino a quando la tua cultura non diventi tale da esigere un media player esterno tipo pch (come sto valutando io).
ti posto una guida forse un pò datata (2009) ma che mi è servita in passato per capire un pò di cose (magari altri utenti possono mettere altre guide più recenti). Su questa guida si pone proprio la questione:
Guida BRToMkvCitazione:
Now you will have to decide on a bitrate. While every movie is different, I normally choose a bitrate anywhere from 9,000 to 14,000 kilobits/second for 1080p and about half that for 720p based on test encodes.
questo è anche motivato da fatto che l' MPEG4 utilizza algoritmi di compressione molto più raffinati rispetto al MPEG2 quindi l'aumento della "qualità" non è lineare all'aumento dei bitrate (se per un DVD MPEG2 usavo 2MBps ed avevo una qualità X, con 4Mbps con MPEG4 ho una "qualità" maggiore di X*2).
In ogni caso io fare delle prove, la qualità video è anche un fatto soggettivo, cambia bitrate e valuta le differenze visive, una volta che trovi quelli che ti soddisfa di più userai quello per i successivi prodotti.
piccolo EDIT: cmq per la cronaca, se vuoi usare il media player interno alla tv, almeno devi rispettare questi parametri che Samsung ha messo sul manuale alla voce Supported Video Formats :D
Vedi piu' gente nei forum dei top di gamma semplicemente perchè chi compra tv entry level è la massa e non segue i forum, viceversa gli appassionati scelgono i modelli di punta, cio' non significa che siano piu' venduti !
io seguo il forum, e ora penso di prendere questo D550 :)
Oggi penso di andarlo a vedere in negozio ( se ci sta però ).
ciau
Quindi stando a ciò che dice il manuale, il massimo bitrate supportato dal lettore interno è 25mbs per quanto riguarda gli mkv, io comunque facendo alcune prove preferisco di gran lunga la qualità del lettore ps3 rispetto a quella del player interno, magari occorrono un pò di sbattimenti in più, dovendo convertire l'mkv in avi per renderlo leggibile alla ps3, ma l'immagine con quest'ultima risulta notevolmente + calda, inoltre con bitrate molto pesanti si ha un netto miglioramento anche nella fluidità. Visto che stiamo andando parecchio OT, cerchiamo di riportare la discussione per scoprire le funzioni intrinseche del tv, per esempio la funzione 24hz per materiale 24fps 1080p si può attivare col player interno, oppure solo con lettore esterno compatibile con questa funzione?
Non sò quanto cambiare sorgente (da mp interno a ps3) permetta di ottenere immagini con colori più elaborati...forse il setting dell'ingresso HDMI e diverso da quello del mediaplayer?
In ogni caso, in base alla mia esperienza, il bitrate ottimale è quello che ti ho indicato, sono cmq gusti personali alla fine...
ti posso dire che tali valori si sono mantenuti per la serie E (media player) dove invece è stato aumentato gli fps (da 25 a 30 come limite).
Io non ho quella TV quindi non ti saprei dire come può essere attivata quella funzionalità, ti posso dire però che è raro vedere mkv che abbiano esattamente 24p come fps, di solito sono 23,976. Bisogna capire come ragiona quella funzionalità, magari qualche altro utente più esperto di me ci può aiutare...