Visualizzazione Stampabile
-
@ nonnopanno: non devi chiedermi scusa di nulla non sono un mod ti ho solo avvisato visto che sei nuovo del forum (benvenuto) per evitarti cattive sorprese;
@ aletta01 et al.: infatti caro aletta01 anche aggiungendo un pò di rosso quello che non mi piace della sport è proprio l'immagine "fredda" (prova ad esempio a vedere la default e capirai che differenza) anche nei tuoi settaggi anche se sembrano più caldi comunque avverto uqella sensazione.
Devo dire che (ma con materiale grafico si nota di meno anzi) accade più o meno lo stesso con la av gioco (infatti Duncan diceva che è la stessa cosa di sport anche se imho non è esattamente così) e anche per questo avrei voluto conoscere le misurazioni della stessa eventualmente comparate con la film e la sport.
insomma anche per questa "instabilità" della sport imho usare la film non ti mette in condizione di fare mille modifiche a seconda della partite e/o del segnale.
ciao
-
Siamo troppo abituati alle immagini ipersature che ci proprinano ogni giorno... appena torniamo indietro a quelcosa di diverso sembra che qualcosa non vada... l'occhio va addestrato.
@hgraph
la Sport e gioco sono simili, ma mi son sempre piaciute talmente poco anche modificandole che le ho abbandonate velocemente per la film, che è la mia impostazione per tutto..
-
Homer,
Sono un simpatizzante di regolazioni strumentali pur non avendo conoscenze specifiche, tuttavia se il risultato di una calibrazione (nella sua obiettività) mi porta visivamente parlando a non gradire determinate immagini, come in questo caso, preferisco affidarmi alla mia esperienza e quindi al mio gradimento visivo. Certo, di mio mi sembra giusto riconoscere che, preferisco colori " tendenzialmente" scuri.
Il setting l'ho provato durante la partita Roma Bologna (segnale ottimale) e purtroppo si è rivelato talmente "luminoso" nelle immagini da apparirmi deviante nella resa dei colori. Benedette candele !!:D :D
Colori ..."incolori"... privi di colore (non è un gioco di parole), ricchi di un bianco indefinibile che sembra trascinare tutte le immagini verso figure smorte e prive di quel "caldo naturale" che solo il Pioneer ci sa offrire; il tutto nonostante il responso certo della colorimetria.
Ripeto non ho dati obiettivi sui cui ragionare ma quanto riportato è quello che purtroppo vedo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da hgraph
......insomma anche per questa "instabilità" della sport imho usare la film non ti mette in condizione di fare mille modifiche a seconda della partite e/o del segnale.
ciao
Si ma la Film nasce, come ben sai, per esigenze diverse rispetto al calcio: se Pioneer ci mette in condizioni di utilizzare la Sport perchè non approfittarne?? d'altronde anche Fedayn nei suoi consigli denotava che la Sport nelle sue calibrazioni tendeva al "freddo" e proprio io in questi casi mi "lamentavo" di tali immagini.
Adesso dalle regolazioni di Homer noto immagini ancora più "fredde", insolite, pallide, prive di colore (se vogliamo, immagini distaccate da una partita parzialmente soleggiata come quella vista della Roma). Difficile addestrare l'occhio, come dice Duncan.
-
@ Aletta
eh ti ho capito che tipo di immagine ti piace...l'avevo gia' capito da quando hai postato la foto dell'indiano...ma quella non e' realta'...quella si chiama Hollywood.
Comunque questa modalita' e' mirata al punto del bianco piu' alto...anche per me e' troppo slavata sulle alte luci (infatti li il gamma si impenna).
Poi se posto un gamma 2,22 tutti a dire: mamma mia che immagine scura!!!....ne sono certo...
Ps. Mi sono capitati episodi di persone che dopo la calibrazione mi hanno detto che dovevano abituarsi...ma MAI nessuno e' tornato indietro...anzi
-
La foto dell'indiano era solo un riferimento...nient'altro!! era un modo informativo per cercare di far comprendere come percepire i dettagli. Poi mi dici..
".. Mi sono capitati episodi di persone che dopo la calibrazione mi hanno detto che dovevano abituarsi...ma MAI nessuno e' tornato indietro...anzi.."
Tutt'altro.....fra le altre cose ti dirò che quando stamattina ho letto il tuo post non vedevo l'ora di rientrare a casa ;) per poterlo provare facendo anche gli opportuni paragoni tra i miei due KURO....ma
appena visto.......mi sono messo a :cry: :cry: :cry: .
Su dai ........onestamente, al di là del dato tecnico obiettivo, l'impostazione non è visivamente godibile, immagini troppo, troppo, troppo assai :rolleyes: sbiadite, fredde.
Non accetto giustificazioni di sorta :D :D
Mi vien da pensare (col sorriso sulle labbra) ma....
Chi ha tarato il taratore ?
Ciao,... prova invece a farmi avere il setting con un'immagine più scura e più naturale. Impegnati!! ;) perchè mi sà che la prossima estate ti vengo a trovare e sarò io il taratore del tuo Kuro.
Sempre complimenti per la disponibilità.
-
Ripeto, ma poi non lo dico piu' ;) , che l'immagine ha solo il gamma di sballato per cercare di avvicinarsi il piu' possibile (senza riuscirci) al bianco della ISF...
se mettessi un setting con gamma corretta nessuno ci guarderebbe il calcio...credimi...
Sulla colorimetria comunque a parte il gamma che forse slava un po' le immagini e' corretta, e' quella del riferimento REC709.
-
aletta01: proprio partendo da ciò che (imho giustamente) ti dice homer ti ricordo che parlammo proprio io te e fedayn69 (ed altri) mesi fa sul perchè la pioneer avesse predisposto tante av per poi non usarle:
1) la motivazione tecnica e strumentale di fedayn69 (se ricordo bene) era più o meno la stessa (se non la stessa) di homer e fedayn69 come me aggiungeva che a quel punto per la stabilità (e anche se ovviamente pensato soprattutto per i film) era la film - e agggiungo del resto le partite non sono altro che dei film senza copione :D (o talvolta ce l'hanno ma si dice solo se di mezzo c'è la mia squadra - ma questa è un'altra storia :mad: );
2) motivazione commerciale: come detto molte volte tolta la film, parzialmente la standard (e quindi la utente) e imho la gioco se settata adeguatamente e usata con la ps3 (soprattutto), le altre sono state introdotte per fare l'occhiolino alla massa che si avvicina alla visione di un tv con parametri diversi rispetto a un altro tipo d'utenza più esigente (quì si parla di noi :) ) - come sappiamo purtroppo :mad: questo non ha giovato lo stesso alla pioneer.
ciao
-
posta posta... a me piace di sicuro :D
-
Scusate se mi intrometto, sono da poco possessore di un PDP-6090H, ricevuto con il setting FILM calibrato con colorimetro su una sorgente BDP dallo stesso venditore che è anche un tecnico professionista.
Tale settaggio è ottimo x BD e DVD upscalati sebbene attualmente siano impostate le opzioni di protezione schermo (zoom, risparmio energetico e quant'altro).
Mi sto dilettando con alcuni vostri settaggi per trovare un setting decente anche per SKY (sport e TV generica) e devo dire che non mi trovo molto, tanto che ho preferito tararmi l'AV Utente prendendo spunto dai vostri settaggi.
Mi chiedevo:
- lo stesso setting può dare risultati differenti tra 60" e 50"? se sì non sarebbe meglio specificare sempre nel setting a quale schermo fa riferimento?
- vorrei disabilitare il risparmio energetico in quanto toglie luminosità alle immagini, sebbene copra il ronzio del pannello, ma non vorrei fare dei danni, visto che sono alle prime ore di rodaggio, voi cosa mi consigliate?
- anche con lo zoom attivo parecchi film in 16:9 hanno comunque le bande nere sopra e sotto, non ho capito se la visione di questi film è sconsigliata durante la fase di rodaggio.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao.
-
i setting dei 50 pollici non valgono sui 60 e viceversa, così come i setting per i modelli H e senza H e i KRP non sono scambiabili
-
si il 60 ha un approccio sui settings diverso dai uno sguardo a ciò che scrisse sempre fedayn69 a riguardo o ev666il che è possessore del 60".
Infine cambiano anche le cose tra un krp e un 5090h e 5090 liscio per cui.
Ti ricordo anche che la av utente è praticamente la standard e si allontana dal riferimento che è quasi quello della film.
ciao
ps editato: io e grandeboma ti abbiamo risposto in contemporanea più o meno lo stesso.
-
State sparando una marea di setting ma alla fine non ce n'è uno che mi soddisfi....vado meglio a occhio ehehehe :D !
Ma come è possibile che anche i setting calibrati con la sonda NON SI POSSONO GUARDARE?
Alla fine mi ritrovo ad usare la FILM quasi per tutto (calcio escluso).
-
ti rispondo con ciò che mi dissero vari calibratori isf professionisti:
"Le sottolineamo che non a tutti piace la taratura finale ISF, che
privilegia una qualità di visione tutta cinematografica:la scelta del tv
che ha già operato ci fa però capire che questo è proprio il risultato
che Lei vuole ottenere."
ciao
-
homer tanto per curiosità prova a mettere una sport con gamma corretto :D