Visualizzazione Stampabile
-
Purtroppo chi guarda il calcio avverte l'esigenza di una resa video quanto meno perfetta o perfettibile (per quella partita) e se il setting di riferimento non aggrada la sua soddisfazione rimarra deluso. Andrà alla ricerca di altre impostazioni con altissime probabilità di allontanarsi dai riferimenti.
Questo non succede (probabilmente) per i film (ottimo il riferimento), ecco perchè la determinazione del riferimento trova consensi in molti.
Poi, chi ha la fortuna di effettuare una buona calibrazione ISF determinerà, suppongo, un setting che da lì in avanti avrà il suo pieno gradimento.
-
Provato setting di Homer riguardando la partita Dinamo-Inter.Il mio "occhiometro" mi dice immagine poco luminosa,colore incarnato nei primi piani un pò carico (per cui ho ridotto colore a -3) e non posso fare a meno del Dre almeno su basso (ma meglio ancora su medio).
Concordo sul fatto che il setting dovrebbe essere variato ad ogni partita in base alla qualità di trasmissione.
Grazie comunque all'impegno degli amici Homer e Grande Boma.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nonnopanno
Ciao sono un nuovo iscritto e quindi un saluto a tutti.
E' ormai diversi giorni (mesi) che smanetto sul nuovo arrivato,il 5090H,e credo di essere arrivato,secondo i miei gusti ovviamente, che sono quelli di una persona non molto esperta,ad un buon settaggio.
Ed ecco il motivo per cui mi rivolgo a voi e che ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete/vorrete darmi:
A)le basse luci tendono ancora ad essere molto fredde,come devo agire sulla modalita' manuale (temperatura colore?) per migliorare le cose?
B)su quale voce del menu' devo agire per regolare la saturazione che secondo me e' troppo bassa?
C)DRE va' inteso come filtro accessorio e come tale meglio tenerlo spento in caso di visione di Blue Ray?
Mi auguro che le mie domande siano sufficientemente chiare se cosi' non fosse offendetemi pure :)
Ciao Stefano
Dai ragazzi un piccolo sforzo..
-
@nonnopanno
Rispondo alla C: assolutamente spento il DRE sui Blu-Ray
-
Riprovato setting Hommer con ulteriori correzioni.
1)Colore -3
2)Dre= medio
3)livello nero= acceso
4)ACL= acceso
Ora il mio "occhiometro" mi da l'Ok anche se strumentalmente potrà esssere lontanissimo dal riferimento.
-
@ bbusa
Immagine poco luminosa??? praticamente non c'e' verso di alzare di piu' le candele a schermo! ce ne sono 137!
Poi state attenti perche' il valore di colore non e' messo li a caso per caricare le immagini...il colore varia il luma dei primari ed e' settato su quel valore secondo un preciso calcolo matematico...quindi variarlo in negativo significa perdere in brillantezza d'immagine.
Per la colorimetria fidati Aletta che e' precisa precisa...ho provato perfino il canale 997 e da gli stessi risultati delle schermate su ps3:eek: :eek: :eek: :eek:
Incredibile!!! quindi significa che la taratura fatta su ps3 e' vicinissima (se non uguale) allo standard SKY...buon per noi.
Ps. Non prendete in considerazione Dinamo-Inter...era pietosa...e poi mi fa venire il nervoso per quanto c**o ha l'Inter ogni volta...
-
daccordo con Homer sia su "gastone" Mourinho che sulle sue considerazioni per quanto riguarda il suo setting il rosso a -8 è una novità e comunque continuo a preferire av film perdo magari in brillantezza dei colori ma ci guadagno in stabilità tra una partita e l'altra.
ieri sera a proposito sia con un settaggio che con un altro mi sembrava ci fosse un effetto patina sulle riprese da lontano ma credo fosse dovuto alla trasmissione sky (credo fosse un hd upscalato imho)
@ nonnopanno: guarda che se leggessi con più attenzione i post all'interno dei settaggi troverai il colore manuale come lo usiamo in molti riferendoci al gamma 2 e alle considerazioni di Emidio Frattaroli sulla sua recensione del nostro Kuro.
Infine non mi voglio sostituire ai mod ma credo tu non possa nè autocitarti ne usare in un quote più di 4 righe
ciao
-
cavolo io non riesco mai e dico MAI a trovare un setting che mi soddisfi appieno..
comunque riguardo alle partite di calcio su sky hd...io vedo magliette bianche e gialle che sparano veramente molto...c'è un modo per diminuire questo problemuccio? ho provato a modificare contrasto e luminosita ma nisba
-
le magliette che sparano dovrebbero essere un problema di contrasto oppure di gamma
-
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
@ bbusa
Per la colorimetria fidati Aletta che e' precisa precisa...ho provato perfino il canale 997
Glaciale!!
mi dispiace, ma questo è il primo pensiero che mi viene in mente da attribuire al setting come aggettivo qualificativo.
Non saprei definirlo diversamente.
Immagini talmente luminose che il colore del cielo (con le mie impostazioni vedo azzurro) è diventato improvvisamente di un color bianco indefinibile (cielo uggioso, nuvoloso....).
Il prato di un colore verde sbiadito come se l'erba rifiorisse dopo una nevicata. Immaggine complessiva fredda. I colori della maglia della "magica Roma" come se fossero state trattate con un sbiancante; nessuna traccia di quel bel colore.
Incarnati primi piani calciatori decisamente cerei.
Non parliamo poi quando ho dato uno sguardo d'assieme a molti altri programmi: una sorta di bianco (??) primeggiava su tutte le immagini.
Secondo il mio modesto parere il colore posto a 1 (con spazio colore 2) e il Rosso Alto definito a -8 rovinano il tutto.
Difatti ritoccati questi due valori le immagini hanno assunto una fisionomia più calda. Molto più gradevole ma non ancora definite.
Parere personalissimo. Sono rimasto decisamente deluso....ci contavo!!!!
-
mi fido di homer quando dice che la colorimetria è a posto, ma quando lo provo sul mio skybox non ho lo stesso effetto (canale 997) per cui non so cosa pensare
-
Infine non mi voglio sostituire ai mod ma credo tu non possa nè autocitarti ne usare in un quote più di 4 righe
ciao[/QUOTE]
Scusa, forse ho avuto un po' troppa fretta,e non ho avuto la pazienza di andare a leggere il regolamento.
Comunque lezione imparata e non succedera' piu'.
Ciao Stefano
-
Citazione:
GrandeBoma............. ma quando lo provo sul mio skybox non ho lo stesso effetto
sarebbe a dire???
-
nel mio caso la colorimetria non è per niente corretta con lo skybox sul 997 e la sonda
-
@Aletta,
Benvenuto nel REC709...la ISF e' ancora meno satura!!!
come dice piu' di qualcuno qui sul forum l'immagine a prima vista appare bianco e nero...ma e' una via senza ritorno...
sempre che otteniamo gli stessi risulatati con gli stessi setting...questo non mi e' dato saperlo
Ps. Confermo comunque che play3 e canale 997 hanno la stessa colorimetria.
Pps. La taratura e' stata eseguita cercando di tirare fuori il punto del bianco piu' alto possibile.