Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
bradipolpo
Su AFD non hanno specificato l'impianto audio :(
Sinto Denon X7200WA e diffusori Wharfedale. Cmq - ed è una cosa che non mi era capitata mai in misura così eclatante - si sente la differenza tra dd e lossless, switchando da una all'altra sul PC, anche con dei semplici auricolari di basso lignaggio. Dal dd al dts-hd si apre completamente la scena sonora. Mai apprezzato così eclatantemente cogli auricolari, ma forse li il mix più si presta a far notare le differenze.
-
Quindi il codec conta (almeno in questo film), direi che non ci sono dubbi in proposito.
-
Nel frattempo il BD che ho preordinato su Amazon dieci giorni fa che doveva arrivare oggi/domani, la consegna è stata rimandata addirittura a Maggio. A questo punto sto ponderando l'idea di annullare l'ordine.
Sta capitando anche a qualcuno di voi?
-
dvd-store ha disponibili sia la steelbook che l'amaray (se ti riferisci alla V2)
-
Certo che conta e aggiungo ; non solo per questo film. Il codec preserva in misura più o meno trasparente le qualità del master audio utilizzato di cui il mix è parte integrante. Personalmente non faccio distinzioni; la qualità del mix è sostanzialmente quella del master audio in formato PCM multicanale 48khz/24bit ; tracce Atmos comprese. Un conto è codificare il master PCM con un codec a perdita distruttiva dove la differenza la fa anche il bitrate utilizzato. Stessa traccia dolby digital codificata a 384kbsec,448kbsec o full rate 640 Kbsec suonano simili ma non sono uguali all'ascolto. Ben altro i codec Lossless che preservano bit per bit tutta la qualità del master PCM.Quindi, se si utilizza una codifica di miglior qualità, tipicamente Lossless rispettando ove possibile anche la risoluzione nativa del master PCM a 24bit si preserva integralmente la qualità originaria, mix compreso. L' esperienza di ascolto e le qualità della traccia possono essere apprezzate pienamente, senza i compromessi qualitativi che i formati audio lossy devono necessariamente introdurre in fase di codifica per ridurre in misura considerevole il flusso dati del master PCM. Va poi ricordato che, alcune volte, le tracce audio che finiscono sui dischi vengono compresse dinamicamente con ulteriore deterioramento delle prestazioni. Nel caso di Tenet ho ascoltato non solo la master audio italiana di cui vi ho reso conto in un precedente intervento ma anche la dolby digital full rate presente sul blu ray. Le differenze ci sono; eccome se ci sono. Tutte a vantaggio di della DTS master AUDIO. Sono sicuro che la Warner, a parte la riduzione della risoluzione da 24 a 16bit, non abbia toccato nulla sul master in PCM tanto è ampia la dinamica. Stessa cosa, (pur con tutti limiti e i distinguo della codifica lossy) per la dolby digital, che non ha il freno a meno tirato.
-
Citazione:
bradipolpo
dvd-store ha disponibili sia la steelbook che l'amaray (se ti riferisci alla V2)
OK grazie Bradi, allora mi sa che la prendo da DVD Store, comunque si intendo la V2
-
Citazione:
Greg64
Nel frattempo il BD che ho preordinato su Amazon dieci giorni fa che doveva arrivare oggi/domani, la consegna è stata rimandata addirittura a Maggio. A questo punto sto ponderando l'idea di annullare l'ordine.
Prenotato anche io da Amazon,e mi è arrivato ieri...si forse ti conviene annullate e andare da dvd store a sto punto !
Guardando sullo store Amazon ora la da non disponibile in effetti,oltre che il prezzo è aumentato di 6 euro!!
-
Citazione:
Greg64
A me arriva oggi, ma non è la steelbook.
EDIT
Arrivato in questo momento.
-
Ragazzi mi serve il vostro aiuto, chiedo venia se su quanto sto per chiedere è stato già parlato. In pratica la mia storia con questa V2 di Tenet inizia ad essere maledetta. :D
Dunque, come ho scritto qualche commento addietro, avevo ordinato una quindicina di giorni fa la versione Steelbook con tre dischi, questa qui: https://www.amazon.it/dp/B08PQQ6S53/...magazine02f-21, dato che ieri Amazon mi ha comunicato che il prodotto sarebbe forse arrivato tra due mesi, l'ho annullato. Di seguito ho provato ad ordinarlo su DVD tore non dfacendo in tempo, in quanto ora dice che possono volerci 20 giorni prima che arrivi.
Poco fa, ho deciso di optare per questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08...t_b_prod_image anche risparmiando in quanto non mi interessa la presenza del BD Bonus, ora... Questa versione 2 che ho preso io, è identica per filo e per segno a quella che ora su Amazon sta a 36 € linkata prima? Hanno lo stesso master video uguale sino all'ultimo kb? Sull'audio non ci sono dubbi, dice DTS-HD MA Ita, ma sul video posso stare tranquillo?
Inoltre vedo che le Steelbook sono uguali, ma credo ci sia un errore in quanto a immagini su Amazon, ma non è un problema, a me interessa che queste V2 sia quella con tre dischi che quella con due, siano IDENTICHE lato video/audio. E' così? Altrimenti devo annullare anche quest'ordine. :(
Se è già stato detto chiedo venia.
-
Non esistono 2 versioni video 4K in tutto il mondo.
-
...hanno solo sostituito la traccia audio italiana in Dolby Digital con quella in DTS HD Master Audio utilizzando un paio di gigabites di spazio che era rimasto inutilizzato sul disco. La traccia Video è identica in entrambe le versioni . Non è stata assolutamente toccata.
-
Perfetto, grazie per le delucidazioni ;)
-
Visto ieri sera, rimasto abbastanza deluso, ma......
Anche Interstellar quando l'ho visto al cinema sono uscito con giudizio negativo e adesso lo reputo un capolavoro del cinema moderno, quindi aspetto, però....
Questa dinamica di cui avete parlato profusamente, me la aspettavo organica alla trama, invece è una colonna sonora assordante e quasi più in risalto del film stesso, più dei suoni che accompagnano l'azione.
Quadro video di primissimo piano, ma la fotografia non mi ha entusiasmato rispetto al giro del mondo che ha fatto per le riprese.
Insomma, sicuramente de rivedere per creare un giudizio più articolato, ma per ora è più il tempo che ho passato ad abbassare il volume quando la colonna sonora spingeva come se non ci fosse un domani, per evitare la polizia alla porta, che godermi il film in sè.
-
E io appena finito di vedere!
Lo annovero tra i capolavori di Nolan...cosa non ha fatto con il tempo,lo ha usato come solo lui avrebbe potuto,spettacolare!
E io farti che non sia semplicemente “lineare” ,per me è un plus!
Ero davvero scettico...e ora lo metto lì in alto ,tra i capolavori di Nolan,insieme ad inception e interstellar!
Video assolutamente da riferimento ,hdr usato come si deve,in modo “realistico” senza strafare!
Audio....MAMMA MIA che colonna sonora!potente,dinamica,e incredibilmente super controllata!!
La mia paura era che accadesse come altri suoi film,dove il sub risultasse invasivo ,e invece è pulitissimo,l’sb4000 mi è entrato nello stomaco in modo fantastico!
I 30 euro meglio spesi per un blu ray!
Ovviamente da rivedere,per cogliere tutti i particolari che sfuggono alla prima visione !
-
Per quanto riguarda la trama,
Spoiler: |
i tornelli che fanno viaggiare nel tempo non mi sono sembrati una novità... anzi, proprio la loro presenza in più parti (del film e del globo) con la possibilità di fare andare chiunque in un giorno ed un ora prestabilita nel tempo, mi sa tanto di delorean costruita da doc in ritorno al futuro... sulla genialità dell'azione contemporanea di soggetti normali ed invertiti nulla quaestio.
Ma l'ho visto soltanto 2 volte e col io quoziente intellettivo non credo che basti per capirlo (ed apprezzarlo) meglio |