Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Spytek
Ciao.
Volevo sapere se i diffusori Atmos hanno il solo scopo di riprodurre gli effetti sonori piuttosto che le colonne sonore.
Se è così si potrebbe anche usare un marchio diverso dagli altri diffusori.
Grazie :)
Hai dato un'occhiata al sito dolby atmos?
Qui potrai toglierti eventuali dubbi in merito.
https://www.dolby.com/it/it/technolo...lby-atmos.html
Citazione:
Olivetta
cosa ne pensate di fare una lista di cassa adatte allo scopo?
Sarebbe parecchio comodo.
E' un'ottima idea.
Bisognerebbe inserirle in prima pagina e l'autore del post o qualche moderatore, man mano che vengano aggiunte le varie casse aggiornasse il post.
-
CANTON GLE 416.2
Cosa ne pensate?
potrebbero andar bene come canali atmos?
o meglio affiancargli delle Indian line serie Q
-
Citazione:
Olivetta
CANTON GLE 416.2
Cosa ne pensate?
potrebbero andar bene come canali atmos?
o meglio affiancargli delle Indian line serie Q
Le IL Tesi Q sono per lo più da incasso.
Credo siano meglio le Canton, però bisogna vedere sempre in quale catena di diffusori saranno inserite.
Beh voglio dare inizio all'elenco dei diffusori certificati o che potrebbero essere adatti per il dolby atmos.
1) Klipsch Klipsch R-14SA
2) Klipsch RP-140 SA
3) Canton GLE 416.2
4) Kef R50
5) Kef Q50a
6) Magnat Shadow 102 ATM
Ho trovato questi, sicuramente ce ne saranno molti altri, suggeriteli che li aggiungo e cerchiamo di fare una lista dei diffusori atmos.
PS: L'ordine è puramente casuale.
-
La catena sra composta da tangent serie evo e frontali tangent evo 45
7.1
-
Citazione:
Olivetta
La catena sra composta da tangent serie evo e frontali tangent evo 45
7.1
Ho dato un'occhiata alle Tangent Evo e con questo tipo di casse credo siano meglio le Canton.
-
ho visto che esistono anche gli
XTZ S2 atmosphere
Se non erro dovrebbero di un livello "superiore" rispetto alla concorrenza.
-
Aggiunti alla lista gli speaker segnalati da Olivetta.
2) Klipsch RP-140 SA
3) Canton GLE 416.2
4) Kef R50
5) Kef Q50a
6) Magnat Shadow 102 ATM
7) XTZ S2 atmosphere
8) Jamo "ATM 50 Dolby Atmos
9) Elac A4 Dolby Atmos
10) Magnat Cinema Ultra AEH 400-ATM
11) Canton AR-400
12) Heco AM 200
13) Quadral Phase A10
14) Jamo S8 ATM Dolby Atmos
Ricordo che l'ordine è puramente casuale.
-
Se non sbaglio anche le ELAC 4
-
di tutt'altra impostazione suggerisco queste jbl pro scs8
http://i68.tinypic.com/4rdf11.jpg
-
Anche se di tutt'altra impostazione, aggiunti anche gli speaker segnalati da Ale77
2) Klipsch RP-140 SA
3) Canton GLE 416.2
4) Kef R50
5) Kef Q50a
6) Magnat Shadow 102 ATM
7) XTZ S2 atmosphere
8) Jamo "ATM 50 Dolby Atmos
9) Elac A4 Dolby Atmos
10) Magnat Cinema Ultra AEH 400-ATM
11) Canton AR-400
12) Heco AM 200
13) Quadral Phase A10
14) Jamo S8 ATM Dolby Atmos
15) jbl pro scs8
Ricordo sempre che l'ordine è puramente casuale.
-
Buongiorno al forum.
Ho iniziato una discussione nel sottoforum "Ampli MCH" per capire come sfruttare al meglio le due uscite diffusori aggiuntive che ho sul mio Marantz NR 1607.
Eliminato un sistema 7.1 per ragioni di spazio dietro alla zona di ascolto, posizionerei i due diffusori ad una altezza di 2.05m, in asse con le Front LR (non proprio in asse, diciamo con un -20cm la L, + 20cm la R).
Ci sarebbero due possibilità:
1) Configurazione come Front Height FHL, FHR. Avrei pensato alle IL Nano2 o alle IL Zero, per la compattezza .
2) Configurazione come FDR e FDL (Front DA Enabled). In questo caso, sempre per ragioni di spazio, pensavo ad una coppia tipo Boston Acoustics SoundWare, che "puntano" verso l'alto a circa 45° . Anche se in genere si consiglia di posizionarle posate sopra le Front LR, penso che , con circa 1.60 m di distanza dal soffitto potrebbero fornire il giusto livello di riflessione. Potrebbe andare cosi? Nel caso, l'ampli "vedrebbe" una configurazione Dolby Atmos?
Non ho possibilità ovviamente di mettere diffusori a soffitto, e avendo solo un 7.1 sono limitato alle due opzioni descritte.
Quale suggerite?
Aggiungo che le Front sono collegate ad un ampli 2CH che in modalità AV funziona come finale, con esclusione della sezione pre ed essendo collegato alle Pre-Out del Marantz.
grazie!
Andrea
-
Se vuoi usare le atmos enabled devi scegliere dei diffusori pensati per quel tipo di utilizzo, hanno un crossover particolare e una risposta in frequenza apposita, non puoi mettere delle casse pensate per altre funzioni come le Boston.
L'utilita' di avere solo due casse Atmos posizionate nella zona frontale dell'impianto e' diciamo relativa, l'ampli per funzionare correttamente e decodificare l'Atmos dovrebbe essere impostato come 5.1.2 con delle Top Middle (le front Height richiedono anche le Rear Height) e le atmos enabled orientate in modo da riflettere il suono esattamente sul punto di ascolto (sopra) o di poco avanti (90° o 80°, meglio 80°)
-
Ok , quindi per sfruttare le due uscite diffusori ora non utilizzate alle fine sarebbe meglio configurarli come FH (quindi andrei di IL Nano o Zero). Quindi l'opzione 1 è la migliore ,dato che comunque la 2 con solo i frontali avrebbe utilità relativa in ottica DA.
In ogni caso, sull'opzione 2, non essendo possibile in alcun modo mettere diffusori a soffitto, visto che le Boston non andrebbero bene, hai qualche alternativa da consigliare? Il constraint è soprattutto sulle dimensioni ovviamente.
grazie in anticipo
-
Beh ce ne sono parecchie di casse Atmos enabled, Onkyo, Klipsch, Magnat le prime che mi vengono in mente, sono tutte generalmente posizionate fra i 100 e i 200 euro a cassa, le trovi facilmente facendo una ricerca in Google.
-
Ciao a tutti,
avrei intenzione di espandere il mio impianto (che al momento è un 7.1) aggiungendo i due canali atmos e utilizzando in particolare le due casse klipsch r14 sa (ho tutte casse di questa marca)
Il dubbio: la posizione di seduta è a circa 450cm dalle casse, e l'altezza della taverna è di 210cm...ora ipotizzando di collocare come suggerito dal produttore stesso le casse atmos sopra le front (non appese, proprio appoggiate e sfruttare l'angolazione e il "rimbalzo"), secondo voi potrei godere dell'effetto in modo ragionevole? La configurazione che andrei a fare sarebbe o 5.1.2 oppure (se ne valesse la pena), un 7.1.2 (qui ovviamente il prezzo dell' AVR sale un po', ma è un altro discorso...)
Grazie