Visualizzazione Stampabile
-
novità
Viste le varie esigenze emerse ho sviluppato una idea fortemente DIY e dai costi veramente contenuti. Fermo restando il principio che adottai (maschera mossa da motori tubolari e molle per tensionare la barra portamaschera) ho cercato i componenti che meglio permettevano la sua attuazione.
Credo di essere arrivato ad una conclusione, perfettibile sicuramente, ma molto prossima a ciò che volevamo almeno dal punto di vista strutturale e dei costi.
Il tutto può benissimo essere fissato a muro attorno allo schermo esistente e poi incorniciato per nascondere i meccanismi
http://img90.imageshack.us/img90/2184/immagine2dm8.jpg
di seguito posto i link per meglio comprendere i componenti:
http://www.omgespa.it/porte_scorrevo...relli_rg10.htm
http://www.omgespa.it/porte_scorrevo...ofili_rg10.htm
http://www.bolisitalia.it/catalogo.a...gitori,01.html
http://bricoshop.it/browse.asp?cat=1...rte_scorrevoli
il profilo cromato 15x30 dell'ultimo link si presta molto bene come barra portamaschera.
Se qualcuno è interessato (EdoFede?) alla sua realizzazione in quanto lo ritiene valido sono disposto a passare il weekend per mettere tutto in 3D con le misure e le quote reallizzative.
Facendo un rapido calcolo penso che non si spenda più di 150-200 euro a maschera completa (senza logica di controllo ma fino ai due fili per motore..)
-
Io sono assolutamente disponibile a fare da cavia :D
Non ho ancora combinato nulla, lo schermo da me dovrebbe venire 2mt di base in 16:9, se può servire per eventuali considerazioni.
Il profilo per la mascheratura però non lo vedo molto bene sinceramente.
Vedrei meglio una sezione rettangolare in modo da farlo scorrere rasente al telo. In questo modo si evita l'effetto ombra sul telo (sperimentato nella precedente installazione) e la mascheratura risulta, ad occhio, molto più netta.
Che ne pensi?
Buonissima l'idea delle cinghie per tapparelle come molle! :D
Riguardo alle mascherature verticali, ritieni che sia fattibile qualcosa di simile con la stessa tipologia di meccanismo, o meglio fare solo le orizzontali per semplicità?
Butto li un'idea che mi è venuta l'altro giorno..
Se invece dei profili per la mascheratura, troviamo il modo di tensionare direttamente il tessuto (se si usa la ciniglia, il tessuto è steso su una fibra sintetica abbastanza rigida) tra le due guide parallele?
Oppure, al limite, usando una lamina metallica.
Si ridurrebbe quasi a zero lo spessore della mascheratura, no?
-
Citazione:
Originariamente scritto da EdoFede
lo schermo da me dovrebbe venire 2mt di base in 16:9,
potrei partire da queste misure "umane" anche il mio schermo è uguale.
Citazione:
Il profilo per la mascheratura però non lo vedo molto bene sinceramente.
Vedrei meglio una sezione rettangolare in modo da farlo scorrere rasente al telo.
sicuramente nel disegno a mano pensavo proprio a quello un tubolare in alluminio a sezione rettandolare
Citazione:
Riguardo alle mascherature verticali, ritieni che sia fattibile qualcosa di simile con la stessa tipologia di meccanismo,
assolutamente fattibile per tutte e 4
Citazione:
Butto li un'idea che mi è venuta l'altro giorno..
se ho capito quello che intendi pensa agli schermi di grandi dimensioni in cui la maschera deve fare anche 400-500mm di corsa... tutta in allungamento tessuto... e poi allungandolo resta opaco?
-
Citazione:
Originariamente scritto da effecci
tutta in allungamento tessuto... e poi allungandolo resta opaco?
In che senso allungamento tessuto? :confused:
Io intendevo due guide parallele (tipo quelle che hai utilizzato tu con il profilato ed il carrello) alle quali, anziché fissare la barra della mascheratura, si fissano gli estremi del tessuto (a trama rigida, non flessibile) tenendolo leggermente tensionato.
il tessuto scorrerebbe poi quasi a contatto con lo schermo.
Più chiara ora l'idea? Ho scritto un po' di fretta prima :D
-
quel tipo di carrello nasce per lavorare dall'alto ovvero per sostenere pesi. Quindi la rotaia guida deve essere montata orizzontalmente con l'aperura rivolta verso il pavimento. il carrello a rotelle non vincola tutti i gradi liberta (se si prescindere lo scorrimento per cui nasce). Se si pretende di farlo lavorare in verticale ovvero con la rotaia verticale si deve fare in modo che i due carrelli contrapposti debbano essere in tensione ovvero attrarsi l'un l'altro. La sola tensione data dal tessuto non è sufficiente ne costante. Serve quindi una barra che garantisce la giusta tensione tra i due carrelli in modo che lavorino come se fossero nella loro posizione consona. Per far questo si ricorrerà al dado sulla barra filettata del carrello e alla staffa ad L in metallo.
Questo tipo di guida economica quindi non si presta a fare quello che hai pensato.
poi posto uno schema.
-
Non ho capito bene (forse son fuso oggi), ma mi fido :D
Quando capiterà l'occasione di vedersi ti spiegherò meglio cosa intendo e cosa non ho capito del tuo discorso ;)
Inizio ad ordinare il telo? :D
-
io credo di aver capito cosa intendi e cercherò di essere più chiaro:
http://img217.imageshack.us/img217/4890/30012009pt7.jpg
per far funzionare i carrelli in verticale serve una forza F che li tenga in tensione per via del gioco che le ruote hanno dietro (inevitabile per garantire il rotolamento). Una barra che li collega serve appunto a regolare la giusta tensione per farli rotolare bene cosa che a mio avviso non viene bene se fatta con un telo semplicemente...
aggiungo:
un telo largo 2 o più metri tirato solo per gli angoli non credo che scenda ben steso.
-
Ok, ci sono :D
Continuavo a pensarlo su un meccanismo diverso dal tuo, per quello non mi tornava il discorso. ;)
Ok, accantoniamo l'idea per il momento!
-
occhio ai tessuti troppo elastici .
Il uso un tipo di velluto alquanto strano. La sola tensione delle molle inserite nei tubi delle zanzariere lo stira talmente tanto che si restringe ai bordi :(
Ho dovuto tribolare non poco per trovare un buon compremesso.
In compenso con la luce si comporta come un buco nero :cool:
-
Ragazzi, probabilmente c'è un cambio programma.
Oggi ho fatto una prova con il 1271 su un tavolino... ho proiettato 2,4mt di base....in interlacciato :eek:
Chi cavolo torna ai 2 metri ora? :p
Mi sa che il definitivo sarà 2,4mt.
In ogni caso mi sto attrezzando per fare la staffa del vpr. Una volta appeso, vedo quanto riesco a spingermi con la base e dimensionerò lo schermo di conseguenza.
Se avete pazienza di aspettarmi, sono sempre volontario per il test delle mascherature ;)
-
Io non ho fretta di sicuro, sono sommerso di lavoro, e devo ritagliarmi del tempo per portare avanti il tutto....
-
Vedo che "tutto il mondo è paese" :D
-
-
io sono fermo, ho una commessa importante da portare avanti e niente tempo libero...:(
-
Io ho acquistato il legno per il telaio dello schermo sabato e oggi è arrivato il corriere con il telo a casa.
A breve mi rimetto al lavoro :)