Visualizzazione Stampabile
-
Secondo me qui stiamo uscendo fuori dal seminato. Solo perchè una major toppa con un film (ammesso che sia cosi perchè non l' ho visto) si parla male di un formato? allora quante se ne sarebbero dovute dire a BD dopo i primi film che facevano pensa? Hanno fatto una versione combo che porta via un sacco di spazio è ovvio che sia peggiore qualitativmente. Ci sono un sacco di esempi di come 30 GB per un film anche lungo siano assolutamente sufficienti! certo che se poi ci inseriscono anche il DVD il discorso cambia radicalmente.
-
Luca, il dvd delle edizioni combo non toglie spazio perchè è sull'altro lato
-
:O Esatto
cmq questo film dura 2 ore e 40 quindi ha bisogno di parecchio spazio per non essere compresso !!!:D
-
Se è per questo, King Kong e Troy durano 3 ore (ed oltre) ed hanno una qualità audio/video superba.
-
cmq ripeto, per l'ennesima volta che non c'entra la format war e la qualità dell'offerta...
mi chiedo se, MATEMATICAMENTE, sia possibile soddisfare le mie (aumentate) aspettative su un disco di 30gb (lasciamo perdere per un momento i nomi, hddvd, bluray, consideriamolo uno storage generico)
in ogni caso, anche in quelli migliori, c'è da "rinunciare" a qualcosa, è questo quello di cui parlo (e non è detto che su bluray esiste, ma "potrebbe" esistere)
vi dico cosa vorrei in un disco hd realizzato secondo lo stato dell'arte:
- traccia video con bitrate alle stelle (vedi bluray The Day After Tomorrow, doppio strato, giga e giga di video)
- audio PCM o Dolby True HD in 2 LINGUE, cosa finora credo mai successa su hddvd, l'ideale sarebbe avere la traccia in lingua originale e nella nostra lingua in audio loseless (su molti bluray musicali capita già, doppia traccia loseless)
- extras 1080p a volontà, senza stare a preoccuparsi dei minuti, della risoluzione, etc...
ecco, queste sono le 3 cose fondamentali per definire il mio concetto di alta definizione, purtroppo temo che su hddvd si debba sempre, di volta in volta, rinunciare a qualcosa, e molto spesso è proprio l'audio loseless a "saltare" in qualche lingua o a mancare del tutto e gli extras finiscono su qualche dvd scomodo e tecnicamente obsoleto
lieto di essere smentito, ma su un disco di 50giga e oltre, il mio elenco può starci tutto senza troppe difficoltà, e garantire IN TEORIA un risultato sicuramente superiore ad un disco di 30gb
che poi nella pratica ci siano risultati diversi è soltanto perchè siamo agli albori, ma quando i tempi saranno maturi nessuno di voi vorrà rinunciare agli elementi di quella lista, e a quel punto capirete anche voi che un supporto da 30gb non può assolutamente essere sufficiente, a meno di mettere tutto su 2 dischi e alzarsi durante la visione del film per cambiare disco...
ripeto, matematica, supposizioni, nessuna critica all'offerta hddvd, ma alle sue future potenzialità.
Lieto di essere smentito in futuro (magari grazie a nuove tecniche di compressione) ma quando ascolto il concerto di Botti su bluray in LPCM 5.1 13824Kbps (!!!!) e noto che 1:29 minuti di concerto occupano 31 giga per il video e 11 giga per l'audio capisco che non è più tempo per hddvd ahimè
o ancora Pirates of the Caribbean: At World's End in AVC che dura 2:48 minuti e pesa47 giga con un audio PCM 5.1 6912Kbps :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da mariettiello
Lieto di essere smentito in futuro (magari grazie a nuove tecniche di compressione) ma quando ascolto il concerto di Botti su bluray in LPCM 5.1 13824Kbps (!!!!) e noto che 1:29 minuti di concerto occupano 31 giga per il video e 11 giga per l'audio capisco che non è più tempo per hddvd ahimè
Mentre lo stesso concerto su HD DVD avrebbe occupato circa 25 giga con la stessa qualità (se non migliore, ma non essendoci non è possibile affermarlo, quindi diciamo uguale).
E' un dato di fatto che lo stesso film, su Blu Ray occupa almeno 10 giga in più (spesso pure 15-16), e la qualità del film è al massimo uguale a quella dell'HD DVD. Lo stesso dicasi per i giochi multipiattaforma su PS3 ed Xbox 360; su PS3 sono su Blu Ray, su Xbox 360 du un umile dvd double layer, ed anche in questo caso i giochi multipiattaforma finora usciti sono allo stesso livello tecnico oppure hanno una qualità maggiore su dvd double layer.
Detto ciò...non vedo l'ora di acquistare American Gangster in HD DVD per testare l'obbrobrio :D ...anche perchè sarebbe il primo di tutti i titoli acquistati in HD DVD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Redpower
Mentre lo stesso concerto su HD DVD avrebbe occupato circa 25 giga con la stessa qualità se non migliore
Oibo'... questo succedeva quando Warner faceva VC1 su HdDvd e Mpg2 su BD, visto che è oltree un anno che non succee piu' mi sembra poco utile rimembrarlo per quello che è il mercato adesso
Citazione:
E' un dato di fatto che lo stesso film, su Blu Ray occupa almeno 10 giga in più (spesso pure 15-16), e la qualità del film è al massimo uguale a quella dell'HD DVD
Idem come sopra, non succede piu' da tempo e adesso è tutto uguale. Quando Warner terminerà nei suoi authorng di fare gli encoding identici per i due formati li farà solo per uno senza dover piu' abbassare al minimo comune denominatore (transfer rate e spazio aumenteranno entrambi)
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Luca, il dvd delle edizioni combo non toglie
Ho preso un clamoroso abbaglio. la cosa grave e che la sapevo pure sta cosa chissa che mi è saltato in mente:cry:
-
Citazione:
Mentre lo stesso concerto su HD DVD avrebbe occupato circa 25 giga con la stessa qualità (se non migliore, ma non essendoci non è possibile affermarlo, quindi diciamo uguale).
vabè se il tono della discussione è questo :cry:
cmq resterò in attesa di essere smentito dai fatti (che allo stato attuale sono matematicamente impossibili su hddvd)
per ora, dove c'è stato uno sforzo realizzativo adeguato, posso già godermi le vette dell'alta definizione su molti dischi "mariettiello approved" :D
-
Citazione:
vabè se il tono della discussione è questo...
Mi aspettavo dicessi "se questo è il tono della discussione, la chiudo" visto che l'hai aperta cominciando a snocciolare una serie di si dice, si parla, mi pare di capire, se fosse così,...che non mi sembra sia un discorso particolarmente tecnico, dato che il disco di cui si parla mi sembra di aver capito tu neanche lo abbia. Dalle mie parti, che credo siano anche le tue, si dice "mi pare ebbe 30 anni di galera"... :D
Citazione:
...posso già godermi le vette dell'alta definizione su molti dischi "mariettiello approved" :D
Attento a non cascare di sotto... :D visto che ci siamo, se puoi gentilmente fare una lista dei tuoi approved, così magari evito di comprarli :D
Sempre più ansioso di avere tra le mani American Gangster in HD DVD.
-
vabè non mi faccio trascinare nella polemica,
io ho riportato dei dati , dei numeri e dei fatti, se per te un film di 40giga di video e 10giga di audio è una "leggenda", una "diceria" non sei abituato a comprare bluray evidentemente... ;)
ovvio che american gangster qui lo compriamo tutti, ma ciò non toglie che mi faccia dubitare sui limiti di quel supporto, il film è uno spunto, una scusa per astrarre ragionamenti un filo più articolati e/o proiettati in avanti...
i miei ragionamenti sui limiti matematici del supporto li ho espressi, ovvio che quando si è meno esigenti (o magari si bada soltanto al video del film) si lascia passare tutto, però questo può valere per te e non per altri...
-
-
Certo, per non farti trascinare nella polemica (che poi polemica non è, si chiama discussione o dibattito, non so se ci sei abituato) stai prontamente rispondendo a tutti i miei post...ma tu non ti fai certo trascinare, ci mancherebbe.
Avrai pure riportato dei dati, ma sai com'è io sono un po' come san tommaso, se una cosa non la vedo non ci credo. Di certo, per valutare un film che acquisto, non mi faccio certo influenzare dai pareri di una rivista o sito o forum; possono dire quello che vogliono, ma se a me non piace (anche tecnicamente), non piace, punto. Topic come questo non hanno a mio avviso senso di esistere per un semplice fatto: il disco non lo abbiamo nè io nè tu. Il parere su un dvd di un film (ma questo su qualunque cosa) sono abituato a darlo dopo averlo visto in prima persona; ovvio che se non si riesce a pensare con la propria testa, ci si affida a pareri altrui ed ai si dice e ai pare, però questo può valere per te e non per altri...
Senza polemica alcuna, ti assicuro.
-
@ Redpower & mariettiello
Per cortesia, finiamola con questo miniflame.
-
purtroppo la confusione parte dal fatto che io parlo del supporto e dei suoi limiti e l'altro utente parla del film :D
riporto la discussione sui limiti del supporto, se ci riesco, pensavo di essere stato chiaro...
non c'è bisogno di affidarsi ai forum o possedere il disco per capire che MATEMATICAMENTE in un hddvd non potrà mai entrare una doppia traccia loseless, un film lungo con bitrate alto e degli extras hd, basta fare un pò di calcoli facili, basta acquistare qualche concerto che occupa 50 giga per capire che quello stesso "spettacolo" per gli occhi e l'udito non potrà mai verificarsi nello stesso modo con circa la metà dello spazio...
quindi, il film, uno vale l'altro, è soltanto uno spunto per la discussione, spero sia chiaro l'equivoco e il mio punto di vista
p.s. e cmq a difesa del lavoro di tanta gente (forum, riviste, recensioni, etc...) c'è da dire che l'informazione è una cosa i pareri un'altra...sapere che nell'hddvd di american gangster non c'è l'edizione estesa che c'è su dvd è un fatto, una notizia, di certo non un parere :) sapere che gli extras sono su dvd o in bassa risoluzione è un'altra notizia, sapere che l'audio ha 1 traccia hd o dts è un fatto, è suifatti (accertati) che cerco di portare l'attenzione per discutere, sulla qualità percepita si potrà dissertare in separata sede e momento, io cerco di portare avanti un discorso che faccia a meno della soggettività, per essere chiari, basandomi il più possibile su dati tecnici e statistici.