Cosa ne pensate delle controsoffittature (tipo quelle negli uffici)? Vanno bene per l'acustica, o sono inutili? Fino a ora non ne ho vista manco uno nelle foto delle stanze audio, e mi è sembrato parecchio strano.
Visualizzazione Stampabile
Cosa ne pensate delle controsoffittature (tipo quelle negli uffici)? Vanno bene per l'acustica, o sono inutili? Fino a ora non ne ho vista manco uno nelle foto delle stanze audio, e mi è sembrato parecchio strano.
Per cristiano75:
Per un'analisi armonica preliminare della stanza dovresti formire anche:
- l'altezza della stanza
- dimensioni di:
divano
attrezzatura ginn.
scrivania
eventuali finestre
mobile dove poggia il TV
Se parli di controsoffittature con orditura metallica e pannelli in lanaCitazione:
Originariamente scritto da Lionking-Cyan
minerale (o similari), sono eccellenti soluzioni se hai lo spazio (ma occhio
al montaggio della struttura).
Un esempio lo vedi nel Wallace79 theatre.
giufo,
che te ne fai delle dimensioni del divano e delle altre cose per l'analisi
armonica?
Serve al calcolo del tempo di riverbero...
Allora anche se è in tessuto o in pelle potrebbe essere utile.
penso che la differenza si faccia sentire anche se la banda più alta
presa in considerazione dai classici dati di assorbimento alla NRC è
4khz (se non vado errato).
Si, per fare una cosa accurata ci sarebbe bisogno di sapere praticamente tutto di una stanza... dal tipo di intonaco, piastrelle alla stoffa dei divani, i tipi di legni usati per i mobili....
Ehm raga... qua la stiamo facendo 1pò troppo sofisticata per uno come me!
Nel senso che nn chiedo cose complicatissime... :)
Volevo solo capire due cose:
- come faccio a capire se ho delle risonanze... da cosa lo capisco?!?!
- una stanza come la mia, può accogliere dei diffusori a torre? Oppure
vado incontro a dei peggioramenti rispetto ad ora?!?!
Grazie :p
Prendi le misure della stanza precise e inseriscile nel calcolatore. Le parti gialle/rosse sono frequenze alle quali hai problemi di risonanze. A queste frequenze avrai zone della stanza dove quelle frequenze si sommeranno creando ribombi e altre dove si sottrarranno cancellando la gamma bassa. Ti ci vogliono delle trappole almeno negli angoli.
Le riflessioni se la stanza è vuota e pareti lisce le avrai comunque, devi intervenire per eliminare le prime riflessioni con pannelli alle pareti, tappeto a terra.
La tua stanza se adeguatamente preparata può accogliere diffusori a torre di tutte le specie...