Visualizzazione Stampabile
-
Assolutamente dividere il thread in filoni.
altrimenti si posta una domanda e questa è sommersa da
post che riguardano tutt'altro.
quindi la ipotesi 3 è la migliore, io proporrei:
- thread tecnico (settaggi e funzionamenti)
- generico: Faq, problemi frequenti
- Commerciale e installazione.
-
Provo a dare qualche suggerimento:
- molti interventi si riferiscono a cose già ampiamente discusse e chiarite o a dati tecnici già forniti. Il più delle volte qualcuno fa notare all'autore del post che può trovare la risposta al suo quesito nelle pagine precedenti e fornisce il link. Sarebbe utile se poi entrambi gli interventi ( a questo punto inutili nell'economia generale del thread ) sparissero. Il numero totale degli interventi si abbasserebbe a tutto vantaggio della facilità di consultazione.
- mescolare, in un thread tecnico , gli interventi di coloro che possiedono già un'apparecchiatura e desiderano scambiarsi consigli su settaggi e collegamenti o riferire di anomalie di funzionamento con gli interventi di coloro che non l'hanno mai vista o non sanno neppure con precisione di cosa si tratta può talvolta creare una grande confusione. Capisco che anche chi non ha ancora acquistato un'apparecchiatura può avere la necessità di chiedere informazioni sul funzionamento o sulla compatibilità e l'abbinamento con ciò che già possiede, ma intasando troppo un thread tecnico si rischia di creare un gran calderone molto poco utilizzabile da un punto di vista pratico.
-
Citazione:
Originariamente scritto da marzir
@ DonnieBrasco
se posso dire la mia sulla suddivisione del thread io i primi due della tua proposta li riunirei. Ovvero creerei un thread tecnico su pro/contro del panasonic serie 7.. a prescindere da film o giochi.. sennò diventa un pò troppo frammentario (a parte che la parte specifica sui giochi penso sia OT su questo forum.
Teoricamente vero, ma se leggi tutto il 3d ti accorgerai che una percentuale molto elevata riguarda le console, anche se OT.
Io rimango dell'idea che andrebbe scorporato (può sembrare strano, ma alcuni delle console e dei video games non sono assolutamente interessati).
-
Citazione:
Originariamente scritto da peltor
- molti interventi si riferiscono a cose già ampiamente discusse e chiarite o a dati tecnici già forniti.
Sinceramente nemmeno il tasto SEARCH può fare miracoli in un thread da 5000 reply.
E' facile per chi ci ha partecipato dall'inizio, molto meno per uno che ha comprato il plasma da 1 mese, ed è comprensibilissimo che non abbia voglia di andare in cerca di risposte in un thread oceanico.
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
[*]Thread separati (ad esempio "Plasma Panasonic Serie Px7x - Official Thread", "Plasma Panasonic Serie Px7x - Settaggi e FAQ", "Plasma Panasonic Serie Px7x - Prezzi e offerte", "Plasma Panasonic Serie Px7x - Game Console"), con gli argomenti ben distinti
questa è la migliore, per me, in quanto si rimarrebbe in topic in ogni sezione, e ritengo giusto linkare il thread padre nella prima pagina di ogni sotto thread.
ciao
-
Io sono per la suddivisione dei thread ufficiali in 2 parti distinte, in modo da separare le info tecniche da quelle commerciali. Poi propenderei per l'inserimento di tutte le info importanti, ricavate dai vari post, nel primo (o secondo) messaggio di ogni thread con l'indicazione della pagina e dell'autore. Così si darebbe l'opportunità a tutti di ricavare l'essenziale semplicemente leggendo il primo post e chi volesse approfondire potrebbe leggere i post d'interesse (ricavando la pagina dal primo messaggio).
-
La cosa migliore sarebbe quella di avere, all'interno di ciascuna sezione (esempio plasma), un'ulteriore sezione per ogni modello oppure per ogni "famiglia" ordinato non per data di ultimo post, ma alfabeticamente per facilitare la ricerca del proprio apparecchio; poi all'interno di ciascuna sezione 4/6 sezioni create dal moderatore (anche su suggerimento degli utenti) raggruppati per "main topic". Dentro ciascuna ulteriore sezione, finalmente i thread utente.
Vantaggi: massima focalizzazione dei topic, minor ridondanza di informazioni, valorizzazione dei contenuti.
Esempio di gerarchia (in neretto le sezioni, in corsivo i thread e i post):
- Il forum di AV Magazine
--- Display e TV Color
------ TV e display al plasma
--------- A..
--------- B..
.....
--------- Panasonic xxxx
--------- Panasonic yyyy
--------- Pioneer aaaaa
--------- Pioneer bbbbb
--------- Pioneer 8G
------------- FAQ - (Specifiche tecniche e dom. frequenti)
------------- Generale - (Il calderone)
----------------- Che ne pensate dell'ultime serie?
----------------- L'estetica dell'8g
----------------- Bla bla bla?
------------- Montaggio - (Supporti, distanza, etc)
----------------- Consiglio staffa parete
----------------- Il piedistallo di plastica
------------- Impostazioni - (Settings, colore, tweaks)
----------------- Settings ottimali?
----------------- Quale DVD per la calibrazione?
----------------- Che ne pensate del filtro 3D?
------------- Collegamenti - (Cablaggi, dispositivi)
------------- Gaming & HTPC
------------- Troubleshooting
------------- Commerce
In sostanza si tratta di creare uno "scheletro" di sezioni che può essere replicato in tutto avmagazine.... sarebbe tutta un'altra storia...
-
mah, è difficile in realtà proporre qualcosa di semplice.
Citazione:
- Thread separati (ad esempio "Plasma Panasonic Serie Px7x - Official Thread", "Plasma Panasonic Serie Px7x - Settaggi e FAQ", "Plasma Panasonic Serie Px7x - Prezzi e offerte", "Plasma Panasonic Serie Px7x - Game Console"), con gli argomenti ben distinti
La cosa ideale è la tua terza ipotesi, perchè il 3ddone unico dopo poco diventa illegibile ed uno lo salta a piè pari.
Personalmente mi disturba meno avere molti 3d più "compatti" e specifici che i mostri che attualmente abbiamo un po' ovunque.
Poi le regole.... se hai 4 o 5 3d specifici è anche più facile individuare gli OT (nei 3d fiume invece praticamente il 70% è OT) ed è più semplice prendere provvedimenti....:banned: :D :D
-
@Hermann
Ma così arriveresti ad avere un forum con 1000 sottosezioni, destinate ad aumentare ad ogni nuovo modello di plasma. Il database non sarebbe contento. :)
-
oltre ad avere thread distinti (come ho detto sopra), sarebbe anche il caso di mettere nel primo post le informazioni più interessanti, così appunto da avere una visione globale, e poi chi vuole indaga leggendosi i vari post (come detto da sunsetb).
-
Propongo inoltre di aggiungere nelle prime pagine le seguneti informazioni:
- differenze tra modelli PX7, 70, 700 (schemino del sito panasonic o link)
- dimensioni e ingombri imballaggio e TV
- uso del menu di servizio per verifica ore di funzionamento e accensioni
A mio avviso queste sono le info maggiormente richieste, che quando le rileggo mi viene un herpes istantaneo...:D
-
Secondo me ci si dovrebbe muovere come qualsiasi azienda in questi aspetti principali:
- aspetto commerciale (promozioni, etc...)
- aspetto tecnico (collegamenti, settaggi, etc...)
- aspetto post vendita (problemi, linee strane, etc...)
Chiaro se all'inizio di ogni thread c'è una post con le varie faq... ben venga!!! ;)
-
da ignorante assoluto su TV al plasma mi sono avvicinato a questo interessante forum per farmi un idea su che tv acquistare....
sul forum ho trovato facilmente le info che mi servivano come step iniziale
svantaggi/vantaggi del plasma/lcd, distanze di visione, cos'è il contrasto ecc. ecc.
poi stabilito quale tv mi piaceva : PANASONIC serie 7 è inizata la confusione
domande sensate mischiate ad errori pacchiani, fantasmi verdi che apparivano e davano vita a litigi e insulti, gente che si presentava con due diversi nomi ..... insomma quello che doveva essere il riferimento è diventato un clamoroso guazzabuglio di informazioni ..... in cui si fa fatica a capire anche chi è un "utente fidato" e chi invece sta sparando cavolate.
purtroppo non ho l'esperienza e la sufficiente "cultura" per poter dare suggerimenti, ma apprezzo molto che i moderatori si sono resi conto che bisogna fare qualche cosa.
grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
In considerazione del proliferare di una serie infinita di post Off Topic nei thread delle discussioni sui Plasma (ma immagino anche altrove), vorrei capire quale tipologia di thread (singolo, multiplo, dettagliato, etc) è quella che ritenete migliore, più fruibile, meno dispersiva, etc...
...[*]Thread separati (ad esempio "Plasma Panasonic Serie Px7x - Official Thread", "Plasma Panasonic Serie Px7x - Settaggi e FAQ", "Plasma Panasonic Serie Px7x - Prezzi e offerte", "Plasma Panasonic Serie Px7x - Game Console"), con gli argomenti ben distinti...
...Grazie per la collaborazione.
obiwan, grazie a te per la proposta!
Avevo già caldeggiato una soluzione simile sui thread del PV60 e della PS3. IMHO non se ne può più di thread oceanici "inutili", saturati dalle stesse domande e dalle stesse lamentele ripetute in centinaia di post pressoché identici...i "purple snakes del PV60" ed il "rumore della PS3" vi ricordano qualcosa? :rolleyes:
IMHO, la soluzione ideale sarebbe la seguente:
1) thread "ufficiale", dove nei primi post sono raccolte le informazioni essenziali (caratteristiche tecniche, procedure di aggiornamento firmware, risoluzione dei problemi più comuni, settaggi consigliati, evidenziazione di "difetti congeniti" etc.), in maniera chiara e concisa e con aggiornamenti frequenti in base a quanto salta fuori nel corso dell'esistenza del thread. Se qualcuno nel thread OSA chiedere qualcosa che è già scritto chiaramente in questi post, propongo che venga fustigato in sala mensa! :huh: :D
Inoltre, andrebbero elencati anche i link agli altri thread "minori" (vedi punto 2) già aperti sul "coso" in questione, in modo che nessuno abbia la scusa "non mi ero accorto che fosse già aperto un thread sull'argomento".
In questo thread si dovrebbe parlare SOLO di caratteristiche tecniche e settaggi, per tutto il resto (problemi tipici, offerte commerciali, videogaming, etc.) meglio aprire thread specifici (punto 2).
2) creazione di thread separati per tipiche questioni "minori" e non inerenti al thread principale. Tanto per citare qualche esempio:
-"problemi tecnici" veri e/o presunti tali (purple snakes, rumore delle ventole, ronzio del plasma, etc.), che andrebbero riassunti nei primi post, in modo che sia subito evidente se il problema sul quale si cercano informazioni sia già stato trattato o meno. Come già scritto al punto 1, tali problemi andrebbero comunque solo elencati anche nel thread ufficiale, in modo che se un "novizio" si pone la fatidica domanda: "sto coso m'interessa, chissà come funziona?" veda subito fin dal primo post del thread ufficiale a cosa vada incontro, magagne comprese, mentre per una dissertazione approfondita di queste ultime si può rivolgere all'apposito thread "problematico", senza intasare quello principale.
-uso per videogaming (rigorosamente in off-topic)
-segnalazione di offerte commerciali varie
-
Ottima l'idea di suddividere per marche di TV (la suddivisione anche per modelli mi sembrerebbe eccessiva), sulla falsariga di quanto fa uno dei maggiori forum sulla telefonia mobile. In quel caso, è abbastanza facile cercare informazioni sul proprio telefono, andando per marca e cercando nella sezione.
Ottimo altrettanto proporre in testa dei thread FAQ con tutte le risposte relative a settaggi, dimensioni, prestazioni, ecc. E' chiaro che le informazioni di natura commerciale non dovrebbero intasare i quesiti tecnici, ma sono utili anche quelle. E cmq in tal caso bisognerebbe porre delle regole, senno' si rischia di avere la pubblicità a 1000 negozietti di elettrodomestici ---> allora in tal caso c'è ebay!