uguali, entrambi a 100.
Considerato il piccolo diametro (e relativa emissione) dei tuoi mw da 80 mm io non mi preoccuperei particolamente delle sovrapposizioni di emissioni.
Visualizzazione Stampabile
uguali, entrambi a 100.
Considerato il piccolo diametro (e relativa emissione) dei tuoi mw da 80 mm io non mi preoccuperei particolamente delle sovrapposizioni di emissioni.
Anzitutto grazie per la tua disponibilità a condividere la tua esperienza e a rendere questi post decisamente interessanti.
Ovviamente le precedenti prove sono state fatte variando un elemento alla volta, per semplificazione nella descrizione esposta nel precedente post ho semplicemente annotato i cambiamenti effettuati.
Hai pienamente ragione, nei miei test ero sempre partito da una amplificazione a +6 ovvero da quella che mi aveva impostato automaticamente il sistema Audyssey. Proverò a rifare tutti i miei test.Citazione:
Originariamente scritto da amrvf
Devo infatti valutare l'eventuale ritardo dovuto al fatto che il sub è a circa 3.7 m dal punto di ascolto, mentre il front è a circa 2.7 m, e per questo userò come giustamente hai anticipato tu, un fonometro.Citazione:
Originariamente scritto da amrvf
Ammesso che la posizione del sub resti quella attuale, ricapitolando farò così: :boxe:
1-Porto il livello volume del sub a metà
2-Livello le emissioni dei diffusori (sub compreso) con l'ausilio di un fonometro, regolando i livelli di uscita sull'ampli.
3-Imposto una frequenza di taglio dall'ampli di 80Hz
Poi, scelgo due DVD e provo sistematicamente a variare la frequenza di taglio del sub; provo 65-80-95 e "bypass" e scelgo l'impostazione che mi sembra suonare meglio, ovvero che mi sembra produrre una maggiore gamma di frequenze (un suono più corposo e dinamicamente esteso).
Poi tenendo fisso il taglio del sub, procedo con alcune prove per scegliere la configurazione del front small/large; scelgo quella che mi sembra suonare meglio.
Infine tenendo fissi i parametri di taglio e livello vado a provare alcune variazioni di fase; provo a farla variare da qualcuno e scelgo la fase che dovrebbe permettermi di udire, le frequenze emesse, al volume maggiore (il fonometro mi può aiutare anche in questo caso?).
Che poi è quello che ho fatto in precedenza con la sola differenza che il segnale per il sub era inizialmente impostato su +6 (quello inizialmente elaborato dal processore Audyssey) e non a +0 e che la valutazione della fase non ha dato esito visto che non erano udibili delle differenze.
Può andar bene oppure ho ancora commesso degli errori di programmazione dei test da effettuare?