certo l'ambiente...ma io mi riferisco a parità di ambiente......subentra il manico del progettista che magari non ha ottenuto un buon allineamento/filtro/etc. tra i vari componenti e viene fuori il disastro.....anche da componenti validissimi.
Visualizzazione Stampabile
certo l'ambiente...ma io mi riferisco a parità di ambiente......subentra il manico del progettista che magari non ha ottenuto un buon allineamento/filtro/etc. tra i vari componenti e viene fuori il disastro.....anche da componenti validissimi.
Beh, ma quando costruttore del componente e costruttore del diffusore coincidono e hanno alle spalle una robusta e rinomata tradizione, come in questi casi, mi sembra un po improbabile che cio' accada .....Citazione:
Originariamente scritto da mixersrl
Non stiamo mica parlando di cantinari o del pincopallino di turno.
Saluti
Marco
Come hai sottolineato tu la considerazione riguarda solo il tweeter e quindi non tutto il diffusore nel suo insieme. A questo aggiungo che il tweeter sarà anche il migliore del mondo ma poi deve suonare con un crossover dietro, con altre vie, con il mobile e con l'ambiente. Non basta avere un prodotto eccellente per farlo suonare in modo eccellente.Citazione:
Gusti a parte, una considerazione possiamo farla sui Tweeter, che ricordo, sui Focal in questione sono tagliati a 2KHz. e quindi caratterizzano una bella porzione di spettro, quella a cui siamo piu' sensibili.
Ho già sottolineato come per i miei gusti b&w è più piacevole da ascoltare ma che oggettivamente ritengo i diffusori sullo stesso piano.
Ciao.
Io ho solo sottolineato il punto che ritengo debole delle B&W e sui modelli fino all'803S ancora oggi la situazione non e' cambiata.Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
La copertura da 2Khz. a 20Khz. non e' cosa da poco e che sotto le Focal siano scadenti non mi sembra proprio.
Stiamo in ogni caso parlando di due dei pochissimi marchi che ancora fanno ricerca e sviluppo e si costruiscono tutto in casa.
Saluti
Marco
Non ho detto e non penso che sotto le focal siano scadenti. Però penso che b&w siano migliori soprattutto in gamma media. Sicuri che a 2 KHz il tweeter al berillio suoni bene come il medio b&w? A mio avviso il passaggio tra medio e alto a 2KHz lo trovo critico dal punto di vista acustico e trovo che il pregio delle b&w stia proprio nel far riprodurre ad un solo altoparlante la fascia di frequenze a cui l'orecchio è più sensibile. Questa è una mia sensazione all'ascolto forse dovuto più alla timbrica che a me piace di più che alla miglior qualità effettiva del medio b&w. Tu sei molto preparato e qualche delucidazione in più non mi dispiacerebbe averla.Citazione:
La copertura da 2Khz. a 20Khz. non e' cosa da poco e che sotto le Focal siano scadenti non mi sembra proprio.
Quoto al 100% e aggiungo che i risultati si sentono!Citazione:
Stiamo in ogni caso parlando di due dei pochissimi marchi che ancora fanno ricerca e sviluppo e si costruiscono tutto in casa.
Ciao.
si il cono giallo di b&w viene prodotto in cina
non sono gli unici anche klipsch, kef....
non dico che sia a discapito della qualità ma se anche b&w produce la siamo messi male
forse resistono ancora focal, dinaudio e sonus faber
poi i gusti sono gusti io preferisco le bionde tu magari le more
ciao
Non sono certo in grado di rispondere ad un quesito del genere ....Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Sono due approcci differenti, ognuno con i suoi puo' e contro.
Io penso che si riuscisse a fare un tweeter che reggesse fino ad 1 Khz. sarebbe ancora meglio, ma i problemi di tenuta in potenza gia' si sentono a 2KHz. e qui Focal ha gia' fatto un mezzo miracolo, pochi sono i tweeter con tali caratteristiche ( non parlo solo di datasheet ma di effettiva utilizzazione nella pratica reale ) e ancora meno a cupola rigida.
Comunque anche la transizione sui 3-4Khz. e' in una zona altrettanto nevralgica ed in cui siamo alquanto sensibili.
Saluti
Marco
Appena puoi fai sedute di ascolto di entrambi i modelli che a te interessano,poi decidi,farai la scelta secondo le tue tasche e secondo i tuoi gusti musicali, i modelli che ti hanno dato maggior emozioni in fase di ascolto.
Poi Cina o non Cina le mie suonano divinamente,scusate se sono ot
e se per risparmiare qualcosina ci si accontentasse delle profile 928?
cosa ne pensate?............magari in accoppiata con il Mc 6300
Decisamente piu' scadenti, allora tanto varrebbe andare sulle ottime Chorus 8xx e risparmiare decisamente di piu'.Citazione:
Originariamente scritto da Antonio1969
Saluti
Marco
Il discorso Made in CINA è alquanto controverso...
Due mesi fa ho ascoltato le KEF XQ5 e le KEF XQ1, la linea che in questo momento si pone sotto alla serie REFERENCE; ebbene il negoziante mi ha detto che possono proporre questi diffusori a prezzi relativamente contenuti(2200 euro la coppia per i diffusori da pavimento, 1200 per quelli da stand) grazie al fatto che l'assemblaggio avviene in un paese dove un operaio medio guadagna 300 euro al mese... vi consiglio di ascoltarle e se non le conoscete di cercarle in rete, potreste rimanere piacevolmente sorpresi...
era prorio quello che temevo, in effetti ho appena comprato, per un regalo di nozze, le 716V (solo 600 euro la coppia)..............e sono rimasto gradevolmente stupito dalla loro qualità di riproduzione, in particolare mi ha colpito il Tweeter e la riproduzione delle voci, mi sono sembrate molto pulite e dettagliate.........ed infine anche i bassi si fanno sentire egreggiamente.Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
le ho anche messe a confronto con le B&W 703 (di ben altro prezzo, 2.500 euro) e le Focal (a mio modesto parere) mi hanno convinto di gran lunga di più.
a questo punto mi sono chiesto se un cotanto "svenamento" per l'eventuale acquisto delle electra o delle profile possa dare (a confronto con le serie minori) un appagamento sostanzialmente maggiore e tale da giustificare la differenza (enorme) di prezzo
Sono stupefatto perchè ho trovato le 716v veramente "sgradevoli" rispetto alle focal 816v e alle b&w cm7! Per dirla tutta le ho trovate inferiori anche alle modeste b&w 603s3 (tra l'altro, secondo me, le meno riuscite della vecchia serie 600).Citazione:
e ho anche messe a confronto con le B&W 703 (di ben altro prezzo, 2.500 euro) e le Focal (a mio modesto parere) mi hanno convinto di gran lunga di più.
A questo punto devo seriamente pensare che le 716v che ho ascoltato avessero dei problemi.
Ciao.
non so che dirti, ma posso assicurarti che le hanno ascoltate diversi amici e sono rimasti tutti sorpresi dalla loro qualità, peraltro sono collegate ad un modesto sintoamplificatore (il nuovo yamaha rx v661)
concordo meglio la chorus 826v della sorella maggiore profile
meglio come rapporto qualita prezzo si intende