Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Ninja, volevo chiederti una cosa (chiaramente anche agli altri): sto trattando da un conoscente un Denon avx11 usato.
Considerato il fatto che ho appena alienato il mio hd+ sdi per passare in futuro al vp50, volevo trovare un ampli che nel frattempo mi permettesse ugualmente di avere un'ottima resa utilizzando lo scaler interno:
a questo punto vorrei sapere:
1) come valuti lo scaler interno senza l'uso di un processore video? Con il processore ho capito che migliora, ma sostanzialmente (+15-20% in su) o no?
2) che differenze ci sono tra il nuovo XVA e il precedente XV dato che c'è una scheda per agiornarlo a XVA; praticamente la differenza è solo nella scheda aggiuntiva o c'è qualcos'altro?
3) Varrebbe la pena upgradarlo eventualmente?
grazie.
-
@ NINJA
Ciao Ninja, vorrei porti anch'io alcuni quesiti dato che vorrei upgredare l'A11xv a va:
- prima di tutto se ne varrebbe la pena, ossia se la capacità di gestire flussi pcm tramite hdmi è determinata dal solo fatto dei 1080p, dato che utilizzerò solo risoluzione 720p per il momento.
- dal punto di vista prettamente audio mi è parso di capire che tramite connessione hdmi, si possa tranquillamente utilizzare ad es. un thx ultra cinema o thx sorr ex, con il pcm nativo a 5.1 canali. Quindi potrei mettere in matrix i sorr. back...confermi ciò?
- riguardo invece il segnale in ingresso, ti sembra a parità di volume, più amplificata la sorgente hd con un collegamento ottico/coax/****. 5.1, oppure hdmi?
Quest'ultimo punto è molto importante perchè già sono quasi al limite col mio e non vorrei che il volume si riducesse?
- pensi sia più performante sotto tutti gli aspetti il collegamento 5.1 analogico o hdmi? In questo modo potrei risparmiarmi l'upgrade! Con il collegamento analogico 5.1 posso utilizzare ugualmente il dsp thx, dato che non mi è mai capitato di farlo e non possiedo neanche i cavi per fare un tentativo.
- concludendo, con le nuove codifiche 7.1 canali, lasciando la decodifica al lettore, il collegamento hdmi andrebbe ugualmente bene o sarebbe cmq necessario un ampli di nuova generazione?
Ti ringrazio molto;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kevlar
Ciao Ninja, vorrei porti anch'io alcuni quesiti dato che vorrei upgredare l'A11xv a va:
- prima di tutto se ne varrebbe la pena, ossia se la capacità di gestire flussi pcm tramite hdmi è determinata dal solo fatto dei 1080p, dato che utilizzerò solo risoluzione 720p per il momento.
Non lo so, direi di no però.
Citazione:
- dal punto di vista prettamente audio mi è parso di capire che tramite connessione hdmi, si possa tranquillamente utilizzare ad es. un thx ultra cinema o thx sorr ex, con il pcm nativo a 5.1 canali. Quindi potrei mettere in matrix i sorr. back...confermi ciò?
Confermo.
Citazione:
- riguardo invece il segnale in ingresso, ti sembra a parità di volume, più amplificata la sorgente hd con un collegamento ottico/coax/****. 5.1, oppure hdmi?
Quest'ultimo punto è molto importante perchè già sono quasi al limite col mio e non vorrei che il volume si riducesse?
Non ho provato in quanto non voglio downsampling. Uso sempre segnale audio HD.
Citazione:
- pensi sia più performante sotto tutti gli aspetti il collegamento 5.1 analogico o hdmi? In questo modo potrei risparmiarmi l'upgrade! Con il collegamento analogico 5.1 posso utilizzare ugualmente il dsp thx, dato che non mi è mai capitato di farlo e non possiedo neanche i cavi per fare un tentativo.
Non voglio fare questo tentativo perchè ho più di una sorgente HD e soprattutto ho preso questo ampli per eliminare i cavi, quindi non ho nemmeno tentato la cosa. Non riesco a pensare come possa essere meglio il collegamento analogico, però.
Citazione:
- concludendo, con le nuove codifiche 7.1 canali, lasciando la decodifica al lettore, il collegamento hdmi andrebbe ugualmente bene o sarebbe cmq necessario un ampli di nuova generazione?
Si, andrebbe ugualmente bene. Solo nel caso - a mio avviso non lo intravedo - in cui siano vere tutte e tre queste cose:
- il software gestisce l'uscita HDMI 1.3 (e bada bene che se il software non lo consente hai un bel da correre....)
- il lettore non ha la decodifica che ti serve
- il sintoampli ha la decodifica che ti serve
Mi sembra un caso parecchio borderline, visto che ad oggi software che lo consenta non mi risulta ce ne sia...
-
Citazione:
Originariamente scritto da nikefabio
Ciao Ninja, volevo chiederti una cosa (chiaramente anche agli altri): sto trattando da un conoscente un Denon avx11 usato.
Considerato il fatto che ho appena alienato il mio hd+ sdi per passare in futuro al vp50, volevo trovare un ampli che nel frattempo mi permettesse ugualmente di avere un'ottima resa utilizzando lo scaler interno:
a questo punto vorrei sapere:
1) come valuti lo scaler interno senza l'uso di un processore video? Con il processore ho capito che migliora, ma sostanzialmente (+15-20% in su) o no?
2) che differenze ci sono tra il nuovo XVA e il precedente XV dato che c'è una scheda per agiornarlo a XVA; praticamente la differenza è solo nella scheda aggiuntiva o c'è qualcos'altro?
3) Varrebbe la pena upgradarlo eventualmente?
grazie.
Ciao Fabio,
lo scaler interno non l'ho mai usato nè penso di farlo in quanto dovrei spostare tutti i cavi e poichè sono già certo che sia inferiore al VP50 non mi sento di perdere un paio di pomeriggi nella cosa - avendone davvero pochi!
Le differenze sono solo nella scheda aggiuntiva, supportando i 1080p anche in bypass.
L'upgrade secondo me è necessario se hai un processore video, in quanto i segnali 1080p cominciano ad essere parecchi e anche solamente in bypass è fondamentale. Se poi hai un display che non è 1080p ti serve invece un processore video che downscali il segnale in quanto non sono certo che il Denon "lavori" il 1080p.
-
Grazie mille! Ti darò luce sul primo interrogativo non appena parlerò con l'assistenza; però cmq credo che sia una buona cosa fare l'upgrade anche in prospettiva di un vpr full hd.
Per ora attendo con ansia l'acquisto del toshiba HD-XE1, perchè sarà quello che prenderò, sperando che emergano gli hd-dvd:sperem:
-
@ NINJA
Ho appreso la brutta notizia che per l'upgrade ci voglio la bellezza di 770 € circa, ed è una cifra standard per l'intervento sul modello a11vx. A questo punto credo che non lo farò più ahimè:(
Riguardo il famoso interrogativo di gestire il pcm lineare ugualmente, mi faranno sapere al più presto.
Pensi che questo fatto sia così determinante oppure è accettabile anche un dts/dd tramite collegamento coax/ottico? In cosa consiste la differenza: dinamica, nitidezza, presenza del canale? Quali canali vengono penalizzati maggiormente(front/sorr)?
Ciao;)
-
Almeno voi l'aggiornamento lo potete fare... io col 4306 sono fritto in padella...
-
Io ho il AVC-A1XVA, sinceramente la differenza fra un ottimo PCM Multicanale in termini di Dinamica, Dettaglio, Spazialità e simili è "imbarazzante" rispetto anche al miglior DTS! :ave:
Presumo che dopo l'estate rilasceranno un aggiornamento Hardware e Firmware per implementare HDMI 1.3 + Dolby True HD, Plus e i vari DTS HD, sicuramente sarà costoso e realmente conveniente se finalmente lo Scaler interno sarà VERO e basato su Realta come i nuovi lettori.
Da qualche parte avevo letto che in PCM Multicanale non si possa usare l' Audissey......... NON è VERO.
Funziona perfettamente. (così come il Post Processing THX e le altre curve di Equalizzazione previste) :O
-
Citazione:
Originariamente scritto da primocontatto
Funziona perfettamente. (così come il Post Processing THX e le altre curve di Equalizzazione previste) :O
Dato che sono cmq simili i nostri ampli, avrei una domanda da porti sulla riproduzione in thx ultra cinema con ingresso audio pcm via hdmi.
Ho notato che non si può vedere se i surr. sono riprodotti in matrix o in aggiunta ai laterali(cioè il back di destra emette lo stesso segnale del laterale di destra e di conseguenza il sinistro). Sai dirmi qualcosa in merito?
-
Da qualche parte avevo letto che in PCM Multicanale non si possa usare l' Audissey......... NON è VERO.
Funziona perfettamente. (così come il Post Processing THX e le altre curve di Equalizzazione previste)
Non funziona solamente se colleghi le entrate analogiche, in PCM via HDMI funziona. ;)
-
Citazione:
Ho notato che non si può vedere se i surr. sono riprodotti in matrix o in aggiunta ai laterali
Se il segnale in ingresso è PCM 5.1 posso selezionare le varie opzioni, THX Ultra 2 Cinema o Dolby Pro Logic IIx entrambi con surround Back Stereo, o THX Surround EX con Surround Back Mono, se il segnale in ingresso è PCM 7.1 Posso decidere solo se usare anche il post processing THX o meno.
In tutti i casi posso sempre abilitare L' Audissey o le altre varie equalizzazioni. :D
In merito a quest'ultime dagli ingressi analogici multicanale in effetti non ho ancora provato, l'impianto non è ancora definitivo......:p
-
Quindi sostieni che col pcm 5.1 i surr.back sono in stereo e non comandati in matrice sulla base del segnale dei laterali? Ma questo solo col tuo nuovo ampli o anche col mio?
Il pcm 7.1 con quale materiale/film:confused:
-
Citazione:
Il pcm 7.1 con quale materiale/film:confused:
Indipendemente da quello indica il display dell' ampli passando ad esempio da THX Ultra 2 Cinema a THX Surround EX la differenza in termini di spazialità "sembra" esserci....
Per il 7.1 PCM 48 Khz ho provato il Blu-Ray Giapponese di Ghost in The Shell Innocence.
http://www.animeondvd.com/images/bd/gitsinnocence.jpg
-
Citazione:
Indipendemente da quello indica il display dell' ampli passando ad esempio da THX Ultra 2 Cinema a THX Surround EX la differenza in termini di spazialità "sembra" esserci
Allora è grandioso:eek:
Si spera che escano altri titoli in 7.1:D
-
[QUOTE=primocontatto]Indipendemente da quello indica il display dell' ampli passando ad esempio da THX Ultra 2 Cinema a THX Surround EX la differenza in termini di spazialità "sembra" esserci....
Per il 7.1 PCM 48 Khz ho provato il Blu-Ray Giapponese di Ghost in The Shell Innocence.
Ciao
la differenza è a favore di surround ex?
Ciao