Come fai a correre dietro agli animali con un piede solo? :DCitazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Visualizzazione Stampabile
Come fai a correre dietro agli animali con un piede solo? :DCitazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Per il panning vai su http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=55987, post #7 di Corobi.Citazione:
Originariamente scritto da vilnius
Mi permetto solo di aggiungere qualcosa (con Girmi e Corobi sei in OTTIME mani):
1) fuji 9500 - e' stata annunciata l'uscita della 9600, non ci sono grossi stravolgimenti, solo affinamenti, per info vai su http://www.dpreview.com/news/0608/06082412fujis9600.asp;
2) Pentax *ist DL - scendera' anche lei di prezzo, e' da poco uscita la pentax K100D con stabilizzatore d'immagine nel corpo macchina (tipo la "vecchia" Konica Minolta), per info http://www.pentaxitalia.com/test.php...s[detail]=192#;
Per calcolare la misura equivalente dell'obiettivo in 35mm devi moltiplicare la focaleX1,5 se si tratta di Pentax e Nikon, la focaleX1,6 se si tratta di Canon (che ha un sensore leggermente piu' piccolo delle prime due), per cui un 18-55 equivale ad un 27-82,5 per Pentax e Canon, ad un 28,8-88 per Canon. Se poi prendi anche il 55-200, ti ritroveresti con un 82,5-300 con Pentax e Nikon, e con un 88-320 con una Canon. Dovrebbero bastarti per un safari, ma qui e' meglio sentire Corobi. Certo che uno stabilizzatore non sarebbe male, e tra le tre marche l'unica a proporla e' la Pentax K100D, ed essendo presente sul corpo macchina, funzionerebbe con tutte le ottiche montate sul corpo.
Prova a fare uno sforzo per prendere una reflex con 18-55 e 55-200, altrimenti vai su quello che ti ha indicato Corobi.
Io insisto nel consigliare macchine fotografiche che usino come schede di memoria le SD o al massimo le CF perche' piu' economiche, e come batterie le normali AA (mini stilo) ricaricabili, cosi' si correda la macchina di scheda con 2 GB e otto o meglio 12 mini stilo ricaricabili e si ha un'autonomia di scatto pazzesca (e senza spendere un capitale in schede e pile dedicate).
Saluti,
Barbamath.
@Barbamath
Grazie per i link e le delucidazioni sulle caratteristiche degli obiettivi. A quanto pare Reflex for ever mi sembra di capire ma con le ottiche ecc.. non non so :confused: ! Sinceramente stavo vagliando un pò di più o la Panasonic FZ30 o la Canon S3iS forse più adatte ad uno sprovveduto quale mi ritengo ed ad un uso "normale" (salvo che l'appetito venga mangiando...) in seguito!
Giustissimo, in particolare per quanto riguarda gli accumulatori stilo o ministilo.Citazione:
Originariamente scritto da Barbamath
Oltre all'economicità rispetto agli accumulatori dedicati, soprattutto per chi viaggia, in caso di necessità si possono usare le normalissime pile stilo o ministilo che si trovano dappertutto.
Ciao.
Il campo si restringe ulteriormente allora, perche Pana e Canon hanno entrambi card sd ma pana ha pile dedicate...e Sony la card particolare...rimarebbe la Canon...fra quelle che al momento ritengo realisticamente acqistabili, anche se la canon è quella con meno pixel, in fondo quanti poster vorro farmi stampare? Non molti spero.
Trascuro qualche cosa ancora? O la scelta è ormai fatta?
Secondo me il vantaggio delle ministilo dipende dall’utilizzo.
Le attuali batterie al litio hanno una capacità di centinaia di foto, per cui è molto difficile rimanere “a secco” con un utilizzo normale. Sono più leggere e l’indicazione della carica residua è precisa al minuto. Inoltre non hanno bisogno del caricatore, basta collegare l’alimentazione alla fotocamera.
IMHO le ministilo ricaricabili sono convenienti solo per chi scatta più di 2-300 foto in un giorno o per chi fa viaggi impegnativi dove non è possibile accedere all’elettricità.
…o va in zone molto fredde o molto umide o con forti sbalzi termici.Citazione:
Originariamente scritto da antani
Tutte condizioni che possono abbattere drasticamente la durata di qualunque batteria, dedicata o meno.
In queste condizioni, un ricambio o due, da conservare asciutto e al caldo (anche solo in tasca) è sempre consigliabile.
Ciao.
Non ti fare prendere dalla smania dei mega pixel, quello che conta veramente in una macchina e' altro (obiettivo, flash, sensore, ecc).Citazione:
Io ho una Fuji Finepix f602z con un sensore SuPERCCD da 3 Mpixel effettivi (che con la interpolazione arrivano a 6) eppure sono convinto che la mia macchina sia in grado di dare la paga a parecchie 6 Mpixel effettive, ed anche 8Mpixel o piu'.
Per cui scegli senza pensare troppo ai Mpixel.
Saluti,
Barbamath.
Grazie per i vostri contribbuti ma alla resa dei conti nessuno più sta avvallando la mia ormai prossima scelta (canon S3iS) e devo rileggere tutto per trovare un'indicazione positivaanche se alla luce di quanto ho da voi imparato, ne apprezzo di più le caratteristiche.Citazione:
Originariamente scritto da corobi
Da quanto hai scritto si deduce che le tue esigenze siano molteplici.Citazione:
L'unica è soluzione è il compromesso migliore che possia mediare le richieste specifiche del safari fotografico e dell'universalità d'uso futura nonché del budget limitato.
In quest'ottica il mio consiglio è di restringere il campo alla Canon S3 ed alla Nikon 8800, di cui però non ho guardato i prezzi.
Se fossero simili ed entro il tuo budget, guarda agli accessori che potrebbero serviti ora o in futuro e segli.
Ciao.
Io ti consiglio di leggere le review di dpreview.com. Sono veramente ben fatte.
La Nikon va sugli 800 euro in rete e poi una memory card e qualche altro accessario come consigliavi mi porta fuori..adesso cerco meglio i prezzi e mi metto a legger subito le recensioni indicatemi da Antani.Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Vi ringrazio dell'aiuto e scusatemi se un pò vi ho esasperato con i miei dubbi.
Facci sapere cosa hai acquistato e come ti sei trovato.
Saluti,
Barbamath.
Appena arriva vi farò senz'altro sapere.
A presto
Vilnius
Alla fine l'ho presa!! Canon Powershot S3is!!
Purtroppo non è ancora nelle mie mani, l'ha ritirata mia (da sabato prossimo) moglie ma i primi commenti anche di chi c'è l'ha venduta, sono entusiasmanti!!
Un piccolo enigma:sembra che nella confezione non ci sia il manuale completo ma solo uno più piccolo e sul sito della Canon non ho trovato ancora niente :confused: