Con quel proiettore e da quella distanza di visione sei OK! Fino a 2,5 metri vai tranquillo a patto di avvicinarti ai 5 metri di distanza di visione, oltre non andrei...Citazione:
Originariamente scritto da avio
Ciao
Rino
Visualizzazione Stampabile
Con quel proiettore e da quella distanza di visione sei OK! Fino a 2,5 metri vai tranquillo a patto di avvicinarti ai 5 metri di distanza di visione, oltre non andrei...Citazione:
Ciao
Rino
Ayamy se hai la possibilità di uno schermo fisso, costruiscitelo da solo, è facile, e da molta soddisfazione.
A seconda della tua destrezza con il DIY puoi scegliere se rivestire un pannello delle dimensioni "giuste" o realizzare, come ho fatto io, un semplice telaio. Poi con una sparachiodi da 15 euro il gioco è fatto.
Ricordati sempre e comunque di prevedere una cornice nera di almeno 10 cm e.... non fidarti delle prime impressioni, dopo qualche tempo lo schermo ti sembrerà più piccolo di quanto avresti voluto, quindi, fossi in te, non scenderei sotto i 2 metri di base, meglio qualche cm di più ;) .
ciao
> a patto di avvicinarti ai 5 metri di distanza di visione, oltre non andrei...
Grazie per l'aiuto, ma cosa vuoi dire ?
Siedo su un divano, con le spalle al muro, non posso allontanarmi ancora dallo schermo.
... secondo me il discorso fatto da iaiopasq sulla grandezza dello schermo dovrebbe essere rivisto:
Il ragionamento fila solo se si tiene presente che IMHO quella grandezza data dal semplice calcolo (Distanza di visione / 3 o 2,5) ha senso solo per evitare L'EFFETTO PARTITA DI TENNIS cioè il dover spostare continuamente gli occhi o la testa per "centrare" il soggetto.....e le dimensioni trovate con questo calcolo non evitano che l'immagine possa sembrare poco compatta ecc eccCitazione:
siccome consigliano dalle 2,5 alle 3 volte l'altezza
ho fatto 135 che è una via di mezzo accettabile, rimane giusto al limite del campo visivo principale
e poi.... mi piace bello grande
Invece io intendevo invece trovare una misura del Telo che riesca a darmi un buon rapporto tra compatezza dell'immagine e impatto visivo (inteso come coinvolgimento) .... secondo me i 90" in effetti sono un pò pochini e i 100" un pò troppi per materiale riscalato... adesso attendo con sempre più impazienza questi benedetti cavi per fare delle prove con il Pc sperando che i 100" con materiale nativamente in Hd riescano a garantirmi un'immagine gradevole oltre che abbastanza grande..
PS: è vero la grandezza non basta mai ... ma dalle mie parti si dice anche .. IL TROPPO STROPPIA (è in questo caso il detto è veramente azzeccato)
PPS: Mi sbaglio o le grandezze predilette per il telo dai forumiani si attesta
su 90" e 100" ... mi sa tanto che sono il risultato di 2 scuole di pensiero differenti...
PPPS:Non so se intraprendere la strada del DIY per il telo perchè se così fosse sono certo che non mi accontenterei di uno shcermo "normale" ma cercherei di farne uno a mascheramento = i tempi dell'abbandono del muro si allungheranno a gogò ...per questo forse opterò alla fine per l'acquisto di uno schermo "preconfezionato"
Se fai una cosa modulare, i tempi non si allungano....Citazione:
Originariamente scritto da AYAMY
- prima il telo nudo, 1 giornata di lavoro
- poi l'eventuale mascheratura (che comunque puoi sempre realizzare anche su uno schermo a cornice comprato da qualche produttore
A sua volta la mascheratura puoi farla in due momenti:
- prima quella per il 16:9 (decisamente indispensabile)
- poi quella 4:3 (la ciliegina sulla torta.
Io ho una base proiettabile da 220 cm, e guardo da circa 4,5 metri, ma se potessi desidererei una decina di cme di base in più.
Grazie x le dritte...
Se prendessi il 100" cioè appunto 220 cm di base in rapporto alla tua distanza di visione starei + vicino quasi di 1 metro...non è troppo per un VPr "solo" 1280x720 ?Citazione:
Io ho una base proiettabile da 220 cm, e guardo da circa 4,5 metri, ma se potessi desidererei una decina di cme di base in più.
beh certo, probabilmente è più corretto restare sui 2 metri....
comunque fai le prove, tanto il muro è gratis!!!!!:cool:
Se dopo un film da 100" hai il torcicollo, forse l'effetto tennis è esagerato.
il divano è a circa 3,50-4,00 metri (oscilla perchè non ho muro dietro il divano e quindi la distanza varia a seconda di quanto i figli lo spostano) e proietto su base 2,40 metri. Ovviamente prima avevo fatto le prove su muro bianco e mi ero orientato su 2,20 di base, ma mi sarei trovato con un fuori standard e così ho preso il 2,40.
Ed ho fatto bene, poichè col tempo vuoi sempre uno schermo più grande.
Fai le prove sul muro, ma non ti limitare troppo. Io personalmente non scenderei sotto i 2,20 metri.
ciao
Gianluca
p.s.
se dai retta al Cip ti fa mascherare tutto anche la porta del bagno!!!!
Leggendo le vostre esperienze in fatto di telo mi sembra che la Grandezza del telo non basta mai... quindi essendo il mio massimo consentito un 100" penso che sia questa la via giusta!!
Adesso tocca al buon vecchio muro vedere se con quella dimensione l'immagine mi risulta abbastanza "compatta" ma visto che IO sono UNO del forum ERGO un pò fissato... farò decidere ai miei ospiti... mi dò un periodo di DEMO e vedo un pò cosa ne esce fuori e poi se alla fine dovrò sacrificare un pò l'immagine in favore della grandezza ben venga... dopotutto l'importante è che mi Gusti...
Se vuoi il coinvolgimento devi avere uno schermo grande....ovviamente non tutti si possono permettere basi da 2,40m (distanza considerata minima per avere l'effetto cinema) in su.Citazione:
Originariamente scritto da AYAMY
Quindi buona cosa è provare quale sia la grandezza dell'imagine che + ti aggrada in relazione al tuo ambiente....e poi scegliere di conseguenza.
Ci saranno 1000 forumer che ti diranno che vedono con rapporto di distanza doppia e sono contenti, altrettanti ti diranno che hanno un rapporto di 1,5 e sono altrettanto contenti...la distanza di visione è una cosa molto soggettiva!
Inoltre devi considerare che in molti casi i DVD sono registrati in rapporto 2.35:1 e quindi l'altezza dell'immagine ti si ridurrà drasticamente e in questi casi vorrai avere uno schermo molto + grande....
In altri casi la qualità dei films farà schifo e magari vorrai avere un immagine + piccola e meno fastidiosa....
come vedi le variabili sono tante...e non finiscono qui...
L'unica forse...se le vuoi acchiappare tutte è l'HIGHLANDER schermo :p che è adattabile...da una base molto grande ad una molto più piccola
E il CIP schermo dove lo mettiamo ;)
Io ho fatto un 220cm di base (17 cm di frame nero) e vedo da 330 (rapporto base x 1,5) :cool:
PS...Un consiglio, se hai la possibilità di farlo fisso fattelo da solo, e fatti un frame anche + grande di 10 cm (+ ce ne è meglio è)...quelli preconfezionati hanno un frame sempre di 5 cm che in molti casi è insufficiente se si ha alle spalle una parete bianca o molto chiara
Ciao
Francesco
Ma lo schermo con la cornice nera non è brutto da vedere?
Lorenzo.
uno schermo fisso è comunque invasivo in una stanza non dedicata, a prescindere dal bordo, direi da evitare, soprattutto in salotti...Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Ma dal punto di vista HT uno schermo fisso, se si esclude un possibile ingiallimento nel lungo periodo, ha enormi vantaggi qualitativi e se uno fa il passo di dotarsene, non può fare a meno di farlo con i bordi.
Il primo se ti occore riavvolgibile .... e il secondo se lo vuoi fisso ! :cool: :cool: ;)Citazione:
Originariamente scritto da Luzni
Allora corregi la signature perchè non hai un 120" .... :D ... tutto il telo, compresi i bordi ... ma i pollici si contano sull'area di proiezione.Citazione:
Originariamente scritto da Luzni
Ci vogliono circa 265cm di base in 16.9 per fare un 120" :cool:
P.S. Sul Fisso Mauro ha fatto un lavoro magistrale :cool:
Citazione:
Vuol dire che con un Domino 30 puoi avere imagini bellissime fino a 2,5 metri di base, oltre l'immagine comincia a degradarsi. Con 2,5metri di base sei OK se hai una distanza di visione di 5 metri.
In genere in ambito HT si ritiene la distanza di visione pari al doppio della larghezza dello schermo. Questo è un valore empirico suffragato dall'esperienza che tiene conto di tutta una serie di questioni, non ultima quella dell'effetto coinvolgimento che "costringe" a non allontanarsi molto dallo schermo. Di pari passo, l'avvicinarsi troppo oltre a provocare l'effetto tennis, rende visibile la "Grana" dell'immagine fatta di... che dipende da...
Le misure da me indicate non sono tassative e quindi non sono i 10cm che fanno la differenza...
Ciao
Rino