Re: allora ..forse ho un po' esagerato...
Citazione:
Comunque ho provato a stringere i galletti di ogni tubo e allentarne uno per volta facendo forza sulla vite.
Scusami, ma questa tua affermazione mi fa ritenere che tu non abbia ben capito come agire sui galletti. Lo spostamento delle due sezioni va fatto in modo diverso a seconda della sezione che vuoi muovere. La sezione posteriore si muove svitando il galletto corrispondente e facendo forza sulla vite stessa per il semplice motivo che quella sezione ha il corpo fissato allo chassis della macchina. La sezione anteriore, invece, si muove, sempre svitando il galletto corrispondente, ma, stavolta, agendo sul corpo della lente stessa. Per quanto riguarda il fuoco: la sezione posteriore regola il fuoco della zona centrale dell'immagine mentre la sezione anteriore quello periferico (i bordi dell'immagine). Per la cronaca quando mi e' giunto il pj la sezione anteriore della lente del rosso risultava impossibile da spostare dalla posizione centrale in cui si trovava, l'ho smontata del tutto, ho svitato le piccole viti frontali e, una volta estratta l'intera sezione anteriore, ho spalmato con piccole quantita' di vaselina il corpo della lente. Una volta rimontata scorre che e' una bellezza :)
Credo che tu abbia perfettamente ragione..
affermando che non ho capito come si agisce sui gallett:p.Io comunque mi sono trovato in difficolta' con tutti e tre i tubi,ma e' anche vero che non utilizzavo il metodo da te descritto.
Grazie ancora...e scusa ma vado a provare ...ciao.
Snikt
Re: Re: allora ..forse ho un po' esagerato...
Citazione:
Originariamente inviato da Decibel
Per la cronaca quando mi e' giunto il pj la sezione anteriore della lente del rosso risultava impossibile da spostare dalla posizione centrale in cui si trovava, l'ho smontata del tutto, ho svitato le piccole viti frontali e, una volta estratta l'intera sezione anteriore, ho spalmato con piccole quantita' di vaselina il corpo della lente.
La vaselina è un materiale inadatto.
Esiste un prodotto specifico:
http://ebay1.ipixmedia.com/abc/M28/_...66dcf1/i-1.JPG
:D :D :D