Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da giform
Dunque vista la vostra gentilezza e pazienza, vi aggiorno sugli esperimenti.
Ieri ho speso ben 110 euro scontatissimi (sigh) per un cavo da 2,5 mmq. Ho tagliato quattro spezzoni di cavo della stessa lunghezza e ho collegato in bi-amp le 602. Poi ho fatto un cavo cortissimo per il centrale, e ho rimosso le barre fra gli spinotti del centrale e li ho collegato con un pezzetto dello stesso cavo. Idem per i surround.
Rifatto l'autosetup, il risultato è clamoroso sotto tutti i punti di vista :eek:
Volumi aumentati, risposta in frequenza verso i bassi scesa decisamente, centrale decisamente più "presente", fine degli alti "squillanti".
Mi sembra di aver cambiato impianto... :rolleyes: :D
Ieri sera mi sono poi visto Blueberry (gran film) che ha un'ottima colonna sonora in DTS e mi sembrava di essere al cinema con volume -30Db.
g
Ciao,
essendo nuovo del NG leggo adesso il tuo post che per certi aspetti mi fa ricordare simili momenti trascorsi ad inc...armi col mio centrale. :mad:
In effetti, devo dire che i livelli di ascolto mi cambiano da un dvd ad un altro e quindi credo che molto faccia il livello di codifica intrinseco dei canali sul supporto.
Comunque quella delle barrette da togliere...ammetto di non averla provata. Anche io ho le barrette che collegano le due coppie di spinotti sul centrale...e te dopo, le hai collegate con due coppie di cavi ??
-
Ciao :)
Dunque:
Per quanto riguarda il centrale, dopo un lungo rodaggio - credo - non ancora completato, ha migliorato notevolmente le sue prestazioni. Per migliorato, intendo che sembra un altro diffusore dopo due settimane di funzionamento 14 ore al giorno. Ed ora rispendo al livello delle 602, che rimangono nella mia esperienza una coppia di diffusori dal suono squisito, privi soltanto di un po' di "corpo" nei bassi più profondi.
Il collegamento con cavi di sezione generosa, ha sconvolto le prestazioni dei diffusori da "buone" a "ottime". Quindi lo consiglio un po' a tutti.
La questione dei ponticelli sostutuiti con corti spezzoni dello stesso cavo, l'ho letto praticamente in tutte le recensioni, Non so dirti se è udibile la differenza, in quanto l'aumento qualitativo nel mio caso è stato un insieme di fattori. Ad ogni modo, visto che è una pratica semplice e veloce e non peggiora di sicuro... perchè no? ;-)
Peccato la "timidezza" dei bassi delle 602. Altrimenti potrebbero essere considerate (salvo i gusti sul suono delle B&W) le casse definitive per "the rest of us".
g
-
Citazione:
Peccato la "timidezza" dei bassi delle 602. Altrimenti potrebbero essere considerate (salvo i gusti sul suono delle B&W) le casse definitive per "the rest of us".
g
Tempo al tempo... vedrai che i bassi miglioreranno e di molto. Le sospensioni dei woofer necessitano di più rodaggio rispetto agli altri componenti. Un'ultima cosa... prova a fare delle prove riposizionando i diffusori. Le 602, come qualsiasi altro diffusore, soffrono ad essere collocate in nicchie o se sono molto addossate ai muri pur avendo il reflex anteriore.
Ciao, Andrea :)
-
Citazione:
Ciao :)
g
...magari dipende forse da come le fa lavorare il sintoampli: se in modalità LARGE o SMALL. Io le mie le ho provate in entrambe le modalità e devo dire che in large mi piacciono.
Non ho le 602, ma le conosco e le ascolto spesso da amici.
Sono d'accordo...dai tempo al tempo e vedrai.
Ho ascoltato parecchio prima di scegliere i diffusori e la famiglia 60x-S3 mi ha sempre colpito; suoni 'rotondi', armoniosi, pieni, sia con musica che in HC e sono convinto che siano al top di fascia. Di base deve piacere la sonorità B&W.
Certo le diverse serie 80x...sono appannaggio di altre tasche :ave:
-
Sono molto ansioso di terminare questa fase di rodaggio per sentirle suonare come si deve, anche se, rispetto alle Jamo che avevo prima dallo stesso prezzo di vendita, suonano - e di molto - decisamente meglio. Sono imparagonabili :D
Ad ogni modo ho programmato almeno 420 ore di rodaggio, delle quali grosso modo ne hanno già fatto la metà...
Ho fatto diverse prove di posizionamento come d'uopo, e comunque sono sistemate 30/40 cm dalla parete posteriore sugli degli stand come si deve.
Per quanto riguarda il 3806, l'impostazione è "large" da quando le ho montate. Anzi: In stereo, (o direct) il sub proprio staccato per sentirne il suono.
Questa primavera deciderò se tenerle o sostituirle con delle 604 o 703 sempre per privilegiare i bassi.
Una domanda: Non è che è il denon che suona timido ai bassi? :rolleyes:
g
-
con il 3806 puoi avere 2 profili, uno small+sub per il multicanale ed uno large senza sub da usare in stereo...ciao
-
Si si grazie, ho visto. Infatti in multicanale sono large più sub.
In stereo due canali più LFE e in direct ho messo il livello dell'LFE a OFF in modo da sentire solo i due canali "interi".
g
-
Citazione:
Una domanda: Non è che è il denon che suona timido ai bassi? :rolleyes:
g
Personalmente, non credo. Il mio modesto ampli per il momento soddisfa il mio orecchio (e soprattutto il quieto vivere col vicino:muro: ).
Sia nell'ascolto di musica (stereo), anche a bassi volumi, che di film (hc) non delude, anzi spesso devo regolare il volume del sub per non avere quei 'cupi' da terremoto.
...ma non so, ho paura che forse qui si sconfina poi nelle singole percezioni soggettive di ognuno.
ciao