Hai abilitato il sincronismo verticale (VSYNC) sulla scheda video? Di solito le linee verticali spezzate sono causate dalla sua mancata attivazione.Citazione:
Originariamente scritto da Roberto65
Visualizzazione Stampabile
Hai abilitato il sincronismo verticale (VSYNC) sulla scheda video? Di solito le linee verticali spezzate sono causate dalla sua mancata attivazione.Citazione:
Non ho inteso leggendo il post se stai usando VMR9 oppure Overlay.Citazione:
Se la scheda video e' una 9200 non hai molta potenza nel 3D e quindi in VMR9 potresti avere problemi di tearing.
Nel tuo caso sarebbe consigliabile usare l'Overlay , piu' leggero.
L'opzione Fullscreen agisce solo se usi il VMR9 , inoltre sarebbe utile abilitare l'opzione YUVmixing per "aiutare" le schede meno performanti nel 3D.
Ciao
Antonio
Grazie a tutti, provo a rispondere:
VMR9. Proverò a impostare a Overlay insieme al YUVMixing.Citazione:
Non ho inteso leggendo il post se stai usando VMR9 oppure Overlay.
Se la scheda video e' una 9200 non hai molta potenza nel 3D e quindi in VMR9 potresti avere problemi di tearing.
Nel tuo caso sarebbe consigliabile usare l'Overlay , piu' leggero.
Mai verificato il sincronismo verticale (VSYNC). Si imposta sui driver Catalyst o su Powerstrip? CMQ la linea spezzata o, meglio, il tearing, è orizzontale, non verticale.Citazione:
Hai abilitato il sincronismo verticale (VSYNC) sulla scheda video? Di solito le linee verticali spezzate sono causate dalla sua mancata attivazione.
OK, chiarissimo. Ma che senso ha moltiplicare per 1.5 e poi downscalare? Il sistema non fa più fatica che ridimensionare direttamente alla risol. voluta (1280x720)? A parte questo dubbio, ha senso avere ffdshow per fare solo il resizing a 1.5X visto che gli altri filtri non li attiverei?Citazione:
Il resize eseguito tramite FFDShow interviene solo sulle immagini prodotte dal lettore software, nel tuo caso TheaterTek: gli sviluppatori di quest'ultimo propongono di fare un upscaling ad 1.5x o 2x tramite FFDshow (con cui potrebbero essere anche aggiunti eventualmente altri filtri correttivi) ed un downscaling alla risoluzione del pannello tramite scheda video, in quanto la qualità finale risulta migliore della semplice mappatura 1:1.
Ultima domanda (del post ;) ), ma la voce postprocessing in ffdshow deve essere spuntata o no?
Ciao
Solo per chiarire che sia YUVmixing che controllo del Vsync hanno validita' solo per il VMR.Citazione:
Il Vsync on lo imposti nei driver scheda video opzioni 3D , comunque anche lasciato a default (lascia fare all'applicazione) dovrebbe essere ok ... provare non costa niente.
Ciao
Un feedback dei test fatti velocemente ieri:
- la versione consigliata, che lascierò comunque installata, non cambia la sostanza, né giova modificare il resizing dalla risol. voluta (1280x720) a 1.5X;
- l'overlay risolve il tearing, segno che effettivamente trattasi di limite di CPU. La qualità sembra però peggiorare, è necessario calibrare nuovamente il tutto perché l'immagine è molto più scura. Calibrando con THX Optimizier scopro, inoltre, che in questa modalità il BTB non è più visualizzabile, mentre con il VMR9 è perfettamente visibile. (Inciso: strana cosa questa del BTB. Toshiba SD350, 576p su Infocus 4800 = BTB OK, stesso player, sempre 576p ma su Mitsu HC3000 = BTB KO...);
- non ho potuto provare le altre opzioni (YUVMixing in VMR9 e settaggio VSINCH). Lo farò, anche se credo di dover abbandonare l'FDDShow fino a nuova CPU.
La qualità senza postoprocessing è comunque eccellente! Ho notato solo dei casi di solarizzazione in caso di fortissimi bagliori, per il resto la qualità complessiva dell'immagine è migliore del Toshibino....
TKS, ciao
Rob
Questo sembrerebbe confermare la carenza di potenza elaborativa; come consigliato da Antonio, meglio usare l'Overlay.Citazione:
Concettualmente la motivazione è questa: l'upscaling di FFDShow ti permette di aumentare - virtualmente, per interpolazione - il numero di righe da cui è composta l'immagine, passando dalla risoluzione PAL (720x576 linee) ad una maggiore, mentre il successivo downscaling eseguito dalla scheda video si occupa di ricompattare il tutto.Citazione:
Se il software utilizza un ottimo algoritmo che non introduce artefatti video (es. Lanczos a Parametro 2-4), il successivo ricompattamento hardware dovrebbe produrre un'immagine finale migliore di quella originaria; il tutto migliorerebbe ulteriormente se, tra i due processi, venissero aggiunti dei filtri correttivi (in genere riduzione rumore e sharpening).
La potenza elaborativa viene impegnata nell'upscaling di FFDShow, mentre per il downscaling dovrebbe intervenire quella della scheda video.Citazione:
Questo possono dirtelo solo i tuoi occhi sulla tua catena video: solo provando puoi verificare se hai o meno dei miglioramenti.Citazione:
Io non la spunto.Citazione:
Un saluto. Leo!
Beh, "720x576 x 1.5" è uguale a 1080x864. Rispetto alla 1280x720 puoi pensare di vedere differenze eclatanti? Se non è un passo indietro poco ci manca...Citazione:
O forse di limite GPU :rolleyes: (come aveva già presupposto ciuchino)Citazione:
L'overlay è tutto un altro banco... a differenza del VMR, possedente l'intera scala grigi (BTB - WTW, 0 - 255), l'overlay comprime le informazioni 0-15 e 236-255 avendo come punti di riferimento, per il nero ed il bianco assoluto, 16-235 (cerca il post di Mike5 circa la calibrazione video, ha tradotto un thread d'oltreoceano veramente ben fatto).Citazione:
OK, grazie delle info....
Ho provato a vedere una decina di minuti di Master & Commander, senza ffdshow. La qualità è comunque notevole, l'immagine fluida e senza intoppi! Ho notato però, in una scena in cui è ripresa una bocca di un cannone che sta sparando, una solarizzazione a seguito di un forte bagliore che non ricordo di aver notato con il player standalone. Qualche commento?
Ah, dimenticavo, rispetto ai dati in apertura di 3ad, ora il VPR è un HC-3000 :D :D ...
Ciao
Ieri ho fatto qualche ulteriore test, per chiarire questo problema del tearing. D'accordo, è un problema di CPU o GPU, o di entrambe, però leggendo qua e là ho letto che molti hanno problemi analoghi anche con macchine più performanti: chi incolpa Reclock, chi l'attivazione dell'uscita primaria e secondaria della scheda video in contemporanea, chi dice che passando a WMC ha risolto definitivamente ogni problema di tearing. Dai miei test ho determinato che:
- TT in Full screen mode VMR9, no ffdshow, no Reclock = no tearing e immagine fluida dopo i primi secondi di incertezza. Immagine molto incisiva e nitida, tanto da par apparire appannata quella con ingresso component 576p dopo pochi secondi, stessa scena di Star Wars, L'attacco dei Cloni :eek: :eek:
Capisco quindi perché tanto clamore intorno a questa modalità di riproduzione, il salto di qualità è immediato anche senza giocare troppo col postprocessing. Ho in programma pertanto di potenziare CPU o GPU o entrambe. La MB dovrebbe reggere CPU fino a 3 Ghz (attualmente è a 2) e naturalmente potrei cambiare la scheda video (attendo consigli, quindi....). Prima di farlo però vorrei capire se:
- WMC o Meedio sono qualitativamente comparabili a TT+Reclock (potrei fare il tentativo prima di comprare nuovo HW);
- esistono settaggi per massimizzare le performance del PC che è esclusivamente dedicato all'HTPC (disattivazione scheda rete o servizi inutili, lieve overclocking della Radeon 9200, ecc.).
Ogni ulteriore consiglio è gradito, grazie come sempre delle preziosissime informazioni....
Ciao
Rob
Per MCE non so, per quanto riguarda Meedio, esso si appoggia a codec esterni per la riproduzione di DVD + il supporto ffdshow. Cmq sia si può utilizzare semplicemente Meedio + TT.Citazione:
Solitamente nulla che poi influisca direttamente sulla riproduzione. Ti aiuta solo a snellire l'SO a livello di tempi di caricamento e di RAM.Citazione:
Poniamo che decida di sostituire la scheda video, cosa prendo? Ovviamente per slot AGP. Thanks...Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
Rob
ps. dimenticavo, con VMR7 il problema del tearing sembra definitivamente scomparso.
Aggiungo: se non avessi letto tanti commenti negativi, prenderei una nVidia 6600 che, se ho interpretato bene le centinaia di post in merito, accelera il VMR9 in HW grazie al Purevideo e quindi compenserebbe i limiti prestazionali del PC. In alternativa potrei prendere la ben più economica Ati9550 ma non riesco a capire se introduce dei migioramenti (sempre di prestazioni) rispetto alla 9200 che ho ora installata.
Capisco che le opzioni sono tantissime, però il vostro aiuto è prezioso... :)
Rob
Non mi sembra che la 6600 abbia avuto tutti sti' commenti negativi.Citazione:
Comunque l'accelerazione WMV la fa' anche ATI ma non aspettarti miracoli ... il guadagno non e' eclatante.
Comunque al momento , nel tuo caso e se decidi di spendere , prenderei Nvidia 6600 6600GT , ATI X1300 x1600.
IMHO
Antonio
Grazie Antonio,Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
ma le ultime due non esistono solo in PCIe?