Perfettamente spiegato da TILT.
:D Che impicci che si fanno co sta elettronica... :p
Visualizzazione Stampabile
Perfettamente spiegato da TILT.
:D Che impicci che si fanno co sta elettronica... :p
Ciao a tutti sono Streethawk e penso di essere ormai noto in questo forum per il mio PRO ALIS, se prprio volete saperne di più su questo argomento andate a vedere questo 3D http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=38957
e capirete cosa sono i pannelli ALIS, io ho un HITACHI 42PD7200 e vi posso assicurare che non ce ne per nessuno il pannello H4 è da urlo, qualcuno vi dirà che smanazza il segnalwe ma non è vero una mazza tra qualche giorno aprirò un 3D dove metero delle foto del mio plasma in progressive 720p, 720i, 1080i, e in HD con il MAC poi vediamo che la spunta. un saluto ai PRO ALIS
Per fare chiarezza maggiore chiarezza pongo i seguenti quesiti:
1)Se non utilizzo un pocessore esterno per mappare il
segnale a 1024*512p, quando do in ingressso un segnale a 720p verrà mappatto a 1024*720i?
2)Qunado il segnale in ingresso è 1080i, il pannello funzionerà a risoluzione massima (1024*1024i)?
3)Se il pannello è a 1024*1024, come è possiile che con connessione pc arriva fino a 1280*1204 (forse utilizza in orizzontale parte dei 512 che non utilizza n verticale tra un intervallo e l'altro)?
4)Poichè in verticale si ha un'alternanza di attivazione dei pixel, tale pannello va meno soggetto al problema di burn-in?
Credo che se riusciremo a rispondere a questi quesiti non ci saranno più dubbi relativi ai pannelli Alis.
Per streethawk: tesoro nessuno voleva dire che fa schifo. Si cercava di spiegare come funza. Buon per te che ti piace vuol dire che hai raggiunto il top. Spendere ed essere soddisfatto della spesa. Invidiabile :p
Per Coser:
1) No, mappato a 1024x512 (x2) in pratica rielabora tutto il segnale.
2) No, 1024x512 (x2) Tutti i display riscalano alla loro matrice a meno che non abbiano la 720p (1280x720) o la 1080i/p (1920x1080) che sono display HD e non HD ready
3) come 2
4)non so, i pixel si bruciano, per la sovraimpressione penso tu abbia ragione
GigiTank non capito bene le tue risposte. Quando scrivi
1024x512 (x2) intendi 1024x1024 dove le lionee verticali vengo interpolate? Se cosìì fosse avre sempre una risoluzione a 1024x1024, qualunque sia il segnale hd in ingresso. In caso contrario avrei sempre
1024x512 ,in tal caso a che mi servono gli altri 512 se non li utilizzo?
Allora fisicamente (cioè se li conti uno ad uno) ci sono 1024x512 pixel
Quindi non ti avanzano 512 linee perchè fisicamente non le hai. Poi come dice streethawk il risultato è ottimo ma è sempre e comunque una elaborazione effettuata dall'elettronica del monitor che riceve un segnale (qualsiasi esso sia e con qualsiasi ingresso anche non HD) lo riscala a 1024x512 e poi tramite ALIS ti da un effetto (ma sempre di effetto si parla) che le linee siano 1024...
ti ricordi qualche anno fa l'avvento dei 100Hz sui TV catodici? prendevano l'immagine e tramite un effetto elettronico (che per noi risulta poi ottico) raddoppiavano la frequenza di scansione facendo permanere l'immagine più a lungo e quindi raddoppiandolo... ma il segnale sempre 50Hz era... Per l?ALIS il procedimento è diverso sicuramente ma l'effetto ottico più o meno è lo stesso.
Ci siamo? :p
Adesso ho capito cosa intendevi. Grazie per la pazienza.
In conclusione se l'Alis sia superore o meno a un pannello a 1024*768 non si può dire, dipende un pò dal gusto personale (se piace o meno l'effetto ottico di tale tecnologia).
Quello sicuro. Tutto è una questione di gusti. La visione e l'ascolto di un prodotto prima dell'acquisto sono fondamentali, poi se vuoi sapere come funza o se ha dei problemi c'è il forum :D
Guarda che sono d'accordo tutti (quelli che hanno capito qualcosa), che un pannello ALiS DEVE NECESSARIAMENTE smanazzare (lavorare, modificare, ...) il segnale in ingresso, data la sua particolarità.Citazione:
Originariamente scritto da streethawk
Anche sgurone, possessore del tuo stesso FPD e di certo più pratico di te con HTPC e processori video, lo ha confermato (preferendo un segnale 1280x720p o 1080i). Come fai a visualizzare un segnale 1280x720p o 1920x1080i su un pannello 1024x1024 (1024x512i), senza che l'elettronica lo lavori pesantemente?
Nel mio caso, con PDP ALiS, preferisco 1024x768p.
Ogni display digitale (VPR, FPD), per poter visualizzare un segnale in ingresso, deve portarlo alla risoluzione del pannello (nel caso di questo ALis 1024x1024/1024x512i), RGBHV e progressivo (non vale nel caso degli ALis). E' evidente che, quanto più un input si avvicina alle caratteristiche di cui sopra, tanto meno l'elettronica interna dovrà lavorarlo, peggiorando l'immagine (HTPC e processori video sono nati per questo). Con gli ALiS è impossibile non fare intervenire la circuitazione di cui sopra (nemmeno farla intervenire poco).
Caron, non ti crucciare, vuolsi così, colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare.
Beh nulla da aggiungere ;)
Ragazzi, a costo di sembrare testone, io ribadisco che da quello che ne so (e lo so leggendo i vari link indicati qui nel Forum, in questo e in altri 3d) questa affermazione è sbagliata. Correggetemi se sbaglio: se ci sono due semiquadri da 1024x512 pixel (illuminati alternativamente), come fai ad avere solo 512 linee? Le linee realmente esistenti (cioè se le conti una a una) sono 1024 sia in orizzontale che in verticale, però vengono illuminati dai fosfori, alternativamente, prima un semiquadro da 1024x512pari, poi uno da 1024x512dispari. Quindi, in contemporanea, il pannello ne visualizza solo 1024x512, ma quelle realmente esistenti sono cmq 1024x1024. Altrimenti, se ci fossero solo 512 linee, come faresti ad illuminarle alternativamente, in una sorta di segnale interlacciato? Dovresti illuminarne solo 1024x256 (512/2) alla volta...Citazione:
Originariamente scritto da GigiTank
O no? ;)
Ettore
Ettore mi permetto di insistere. Non sono semiquadri come per il 100hz dei catodici. Li si che veniva raddoppiata l'immagine.
L'ALIS raddoppia (ma questo termine non rende) solo le linee orizzontali.
La matrice sarebbe quantomeno curiosa. Pensa che il mio NEC ha i pixel rettangolari per avere 1024x768. Per avere altri 256 pixel cosa verrebbe fuori?
Poi anche io se qualcuno mi porta prove contrarie ben disposto a chiedere scusa e ricredermi. Siamo qui per imparare.
Tacco, prova a leggere bene sul sito postato da Tilt: dice chiaramente che con la tecnologia Alis è possibile indirizzare ciascuna META' DELLA CELLA in modo indipendente.Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Riassumendo 512 Pixel ciascuno dei quali "splittato" in due e attivato a semiquadri alterni, per un totale di 1024 linee "virtuali". Dico virtuali perchè le celle sono comunque su 512 linee. L'unico dubbio è sapere quanto questo pilotaggio "a metà" influisca sulla resa (luce, contrasto e colorimetria) della cella: vuoi che l'utilizzo di una metà non influenzi l'altra ???
http://www.fujitsu-general.it/_fujit...u_P42HHS10.pdf
Qui trovate le caratteristiche di un monitor assemblato da chi ha inventato l'ALIS.
Numbers of Pixel 1024Hx1024(V) :confused: sarà mica la V di Virtual? No è Vertical ;)
Poi sotto
Pixel pitch 0.90mm x 051mm
Screen Size 922mm H x 522mm V
Ergo 0.90 x 1024 = 921.6 mm
0.51 x 1024 = 522.24 mm
Chiedo umilmente scusa a tutti quelli a cui ho detto che non era vero.
Gli ALIS sono 1024x1024! :eek:
Beh meno male che c'è il forum... Mi piace essere stuzzicato e dovermi ricredere... :D
Ancora scusate :p
[QUOTE=erick81]
Con gli ALiS è impossibile non fare intervenire la circuitazione di cui sopra (nemmeno farla intervenire poco).
Non sono assolutamente in accordo con te, per i semplice fatto che se do in ingresso un segnale a 720i o 1080i, il pannello alis dovra lavorare semplicemente alla sua risoluzione nativa 1024*512 che poi sono 1024*1024 per interpolazione delle linee orizzontali. Dove sta il pesante lavoro dell'elettronica secondo te?