Re: Re: Re: Re: Re: dubbio amletico: plasma 42"
Citazione:
happymau ha scritto:
Su tutto il resto non entro nel merito, ma su quanto sopra NON sono assolutamente d'accordo con te. Prima di affermare certe cose, e mi riferisco al rodaggio di un display al plasma, ti consiglio di fare quattro chiacchiere con qualche tecnico/riparatore avente esperienza decennale nel settore specifico, o di leggere qualche sito tecnico in U.S.
Che tu non fossi rimasto soddisfatto dell'acquisto del tuo panny è evidente, ma non mi pare il caso di esagerare. ;)
Happy, cio' che intendevo dire con quella frase e' che il miglioramento della resa del plasma a rodaggio ultimato (che non discuto e di cui sono anzi convinto) non influisce sulle immagini distorte a pieno schermo o sulla bassa qualita' delle attuali sorgenti o sul notevole degrado dell'immagine con lo zoom 1 (lo zomm 2 e' improponibile).
Sicuramente la qualita' finale dell'immagine migliorera' un po', ma la resa visiva globale sara' comunque frutto di compromessi per me insoddisfacenti.
Non e' mia intenzione fare il bastian contrario all'interno di un forum dedicato sostanzialmente ai plasma e lcd dal quale ho tratto molti insegamenti (e tu sei uno che leggo sempre volentieri - piccola sviolinata - )
Volevo solo dare un parere in piu', molto piu' terra terra rispetto a disquisizioni tecniche avanzate (per le quali non sono assolutamente competente), ma che evidenziasse i risultati che io ho ottenuto con il panny (ma credo che il discorso possa essere generalizzato).
E' una campana in piu' che magari puo' aiutare a scelte piu' consapevoli.
Io di valutazioni simili alle mie non ne ho lette molte in giro.
Il dubbio che mi viene e' che: o sono totalmente fuori strada io, oppure non abbiamo la voglia/capacita' di ammettere che i compromessi per avere uno schermo 42 pollici al plasma sono troppo tanti e che portano ad una intima delusione nei proprietari degli stessi.
Per lo meno chi decidera' per un prossimo acquisto sapra' cosa attendersi nella realta' di tutti i giorni.
vedere le trasmissioni televisive su un buon crt 28 o 32 pollici (che oggi tra l'altro praticamente te li cacciano addosso) non e'assolutamente confrontabile con lo stesso utilizzo con un plasma (e stiamo parlando di una buona categoria di plasma, non di quelli che ti cacciano addosso a 999 euro).
Se invece l'esigenza e' di avere un ottimo monitor per gustarsi ottimi dvd, allora niente da dire (ma credo che l'acquisto con questa consapevolezza sia stato fatto da non piu del 10% degli atuali possessori).
Si sappia pero' che la partita, il tg, i vari iene, gialappa's documentari o reportage giornalistici va a finire che si andra' a vederseli in cucina (a meno di non utilizzare il plasma in 4/3 che sarebbe un delitto oltre che un rischio di rovinarlo).
Credo sia meglio rimanere un altro paio d'anni (spero non di piu') con la prospettiva di migliorare la qualita' della visione (se veramente cambieranno le modalita' delle sorgenti) che avere per i prossimi 2-3 anni continui rimpianti per l'acquisto fatto oggi.
Senza malizia o cattiveria.
Ciao.
Re: Re: Re: Re: dubbio amletico: plasma 42"
Citazione:
milegio ha scritto:
Le mogli credo che siano l'unico giudice veramente imparziale a cui affidarsi, a meno che si rendano conto dell'eventuale reazione negativa del marito ed allora mentano in buona fede. nel mio caso mi ha particolarmente colpito mio figlio di 5 anni che.... cut,
Il mio NEC 42xm3 ha superato abbondantemente la prova moglie, inizialmente (prima dell'acquisto) molto scettica e quella figli, ora veramente entusiasti.
Citazione:
Guardare un plasma 42 pollici in 4/3 migliora sicuramente, ma le due mega bande laterali deprimono in un altro modo: Ho comprato questa meraviglia e devo guardarla menomata con il rischio di rovinare il 30% dei pixel?
Scusa ma guardare un film in formato 2,31:1 sul 29 pollici a 4:3 mi sembra decisamente più deprimente!
Non sono d'accordo sul fatto che se visualizzi il grigio chiaro delle bande laterali i pixel del plasma si danneggiano. Le ultime tecnologie sono decisamente più refrattarie a tali anomalie. Il mio plasma lo danno per 60.000 ore di funzionamento, a me ne basterebbero 10.000. ;)
Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta!
Citazione:
Il fatto che i programmi sono ideati e trasmessi per essere ricevuti da un televisore crt 4/3 non si cambia. E' cosi' e basta.
Il mio monitor con il suo tuner analogico collegato in component non si vede affatto male. Certo non può fare miracoli. E' logico che se riporti 320 line su 768 i difetti saranno tutti amplificati, ed è altrettanto vero che se vuoi ripristinare le corrette proporsioni utilizzando lo zoom per la visione a schermo completo lo scaler deve distribuire 240 linee sulle 768 a disposizione, e qui il compito è arduo.
Citazione:
Non si migliora e basta (per lo meno per l'immediato futuro).
Ci rimane sky 16/9 e Trs.
Scusa ma hai provato con il digitale terrestre?
Io ancora no ma presto acquisterò una nuova scheda per il mio HTPC e da quello che dicono gli altri... è tutto un'altro "vedere".
Citazione:
Magari soddisfano anche cosi' (l'ego umano e' talmente strano che puo' succedere). Nel mio caso no.
Per quanto mi riguarda, e qui mi ripeto, la visione di un dvd tramite il mio monitor mappato 1:1 con l'HTPC che vedi in firma (tutto merito di erick81) collegato in DVI, con frequenza a 75 Hz e l'ausilio di Theatertek 2.1 e ffdshow, ha raggiunto una qualità tale che anche se fossi costretto a vedere la tv con un crt 15 pollici in bianco e nero, il risultato finale in termini di soddisfazione sarebbe sicuramente superiore a quello ottenuto prima con il mio crt 29 pollici a 100 Hz.
Prova a collegare un pc al tuo monitor e prova a visualizzare a tutto schermo una insignificante foto ricordo scattata con la digitalina di turno e prova a fare la stessa cosa con un crt....due pianeti diversi.
Prova a collegare un Mediacenter al tua plasma e ad un crt... come sopra.
Prova a far visionare un videogames ai tuoi figli con il tuo plasma...
forse è meglio di no altrimenti non te li scolli più di dosso!
Vedrai che andando avanti con il tempo e scoprendo cosa si può fare con un Plasma di buon livello non rimpiangerai più il tuo vecchio glorioso crt 29 pollici.
Ciao Stefano