Quando ho scritto abbiamo postato quasi in contemporanea. Ero convinto anch’io che avesse il bypass a tutti gli effetti, altrimenti non l’avrei consigliato.
Stesso problema nei vecchi modelli (primi 2000), credevo che in Arcam avessero risolto.
Visualizzazione Stampabile
Ok allora a posto.
Comunque mi sta intrigando l'SA35... Altra fascia di prezzo, ma potrei sostituire sia il PMA-900 che l'X3800 e mantenere un 2.1 per musica e TV.
Non so... Sono molto combattuto, ma per caratteristiche e comodità non è un'opzione che mi sento di scartare a priori.
Consigli?
considera che il marantz ha l'uscita subwoofer da cui regolare il crossover
Io ho due impianti separati (anzi 3) e non li trovi intercambiabili: il 2 canali deve fare solo quello, idem il 5.1.
Ho sempre preferito “specializzare” i miei impianti e, un po’ per esperienza un po’ per fortuna, ho più volte trovato la quadra.
Ognuno però ha il suo budget, le sue priorità, i suoi limiti di spazio.
Di certo dell’usato non mi sono mai pentito… basso rischio economico, relativamente basso investimento, poche paranoie nell’eventuale momento della rivendita e pure meno impatto ambientale.
Io pensavo ad unificare i sistemi perché al momento, nonostante il sintoampli abbia grande capacità di connessione dei diffusori, lo uno con i due frontali + sub. E basta.
E non so se mai amplierò il tutto, sia per interesse che per possibilità data la stanza. Portare i cavi per i diffusori posteriori è praticamente impossibile, senza avere i cavi a terra che attraversano a vista il soggiorno.
L'unica aggiunta che vedo possibile potrebbe essere un canale centrale.
Per questo motivo sto valutando di cambiare tutto e prendere un'altra strada, privilegiando la musica ma nello stesso tempo dando un qualcosa in più alla TV.
Sai, Fede, che non ti seguo su questo pensiero. Essendo meno attivo e capace di te nella gestione dell'usato, alla fine mi sono ritrovato con quattro impianti sparsi per casa. In ogni caso, nell'impianto principale ho la soluzione che vorrebbe implementare Antonio e, quando ascolto musica, ascolto un impianto a due canali; il resto dell'impianto è spento. Pertanto, non vedo e non sarei in grado di sentire differenze.
@Antonio, ho visto che Atoll è già stato citato. Io mi ero astenuto dal suggerirtelo, anche se ne sono super soddisfatto, perché non ho chiaro come possa andare con le tue Focal. Se hai l’opportunità di ascoltare i modelli Atoll con delle Focal, ti suggerirei di farlo: considera un suono molto dettagliato tendente al freddo.
Comunque per le casse posteriori esiste anche la soluzione wireless. Ad es. gli Yamaha sono predisposti per questo scopo ed hanno in catalogo anche diffusori wireless per questo scopo.
Ci sono anche quei trasmettitori+ricevitori amplificati per i surround, ne abbiamo postato il link parecchie volte. Tanto, anche le casse amplificate vanno alimentate.
Da giovane, avevo collegato i due surround e li tenevo fisicamente ai lati dei frontali, e li spostavo dietro quando volevo vedere un film, per poi rimetterli a posto dopo.
Ora ho fatto tutti i collegamenti e cmq l'ultima volta che ho visto un film con il Denon acceso ... non ricordo neanche quando ...
Insomma, se ti senti già a posto così, senza i surround, lascia pure stare, spesa senza profitto. Investi quella somma in qualità due canali, casse o ampli che sia, ne valè la pena. E cmq puoi sempre collegare anche in stereo per un film e sai che goduria ... senti sempre il fruscio del vento, delle pagine del libro quando si sfoglia ... la spada di Hattori Hanzo ...
Comunque se a qualcuno interessa per i sinto Yamaha (non so per altri marchi) esiste anche la possibilità di installe i surround sul fronte anteriore. Simula quindi la presenza dei surround, ma non so con quali risultati.
ANche altri ampli lo fanno, ma a quel punto, tanto vale avere una soundbar.
Vero che per la musica poi ci si lava le mani, ma la soluzione attuale rimane secondo me né carne né pesce. Andando con un due canali, un po' verrebbe penalizzato l'ascolto cinema, ma la musica sale su altri livelli.