A volte bisognerebbe provare i prodotti prima di dare giudizi perentori. Hai ragione.
Visualizzazione Stampabile
A volte bisognerebbe provare i prodotti prima di dare giudizi perentori. Hai ragione.
Ok, trattandosi di una spesa non indifferente, mi state facendo sorgere il dubbio se abbia senso prendere un UST o a parità di spesa un tiro lungo avrebbe una resa superiore? O mi invento un pannello scorrevole che nasconde il televisore :D
Lo so che ci sono gusti ed esigenze soggettive, ma credo che voi siate i più qualificati per aiutarmi
Se decidi per un tv, rimanendo sempre su grandi dimensioni, devi anche considerare la logistica.
Prendendo anche il più piccolo, un 77", si parla sempre di un imballo di 1900 x 1100 cm da portare in casa.
A casa mia, ad esempio, non riuscire a farlo girare per le scale.
Sicuramente andando sul tiro lungo c'è molta più scelta e prodotti di qualità superiore (gli ust sono un compromesso), ma l'installazione si complica in quanto oltre allo schermo devi considerare anche il posizionamento del proiettore che dev'essere più o meno in asse con lo schermo (sono possibili aggiustamenti in base all' ottica del proiettore). Insomma ci sono vantaggi e svantaggi.
Leggevo che, con una stanza poco illuminata, un UST rende meglio di un tiro lungo, è vero? Centrare un tiro lungo rispetto al telo non sarebbe un problema e potrei far scendere il telo dal soffitto, quindi potrebbe essere una soluzione abbastanza discreta. Se pensate sia una valida soluzione, quali prodotti mi consigliereste?
Il proietttore potrebbe essere montato a soffitto a circa 3,5 metri dal telo.
No non è vero per un semplice motivo, l'ottica di un proiettore ust è molto più piccola di un'ottica di un proiettore a tiro lungo. Ovviamente sto parlando di proiettori di fascia media almeno. Il vantaggio dei proiettori UST sta solo nella facilità di installazione, per tutto il resto un tiro lungo è meglio.
Ma quindi come tiro lungo cosa mi consiglieresti?
Se vuoi il massimo come nero e contrasto vai su un JVC usato, puoi trovare un N5 col tuo budget.
Ho visto i JVC, indubbiamente ottimi prodotti.
Ad acquistare usato, non avendo competenze, temo di non essere in grado di capire le reali condizioni del prodotto.
Non c'è qualcos'altro che possa essere un buon compromesso come qualità/prezzo da poter prendere nuovo?
Credo che il motivo sia semplicemente la qualità costruttiva dell'obiettivo, in media più elevata nei vpr a tiro lungo di un certo pregio.
Il fatto che i vpr ust abbiano un'ottica più "piccola" è soltanto perché montano una focale grandangolare spinta, e per ottenere valori di luminosità "f" importanti occorre un diametro più piccolo rispetto agli zoom con escursione focale elevata, a corredo dei vpr a tiro lungo. Questo, a parità di dimensione (diagonale) della matrice, ovviamente.
purtroppo vige la convinzione che tutti gli ust siano lockati sulla frequenza di 60 hz, ma in realtà moltissimi supportano tranquillamente anche i 50 e i 24, basta verificare sul manuale i segnali video accettati in ingresso. anche il mio cinemaX gestisce tranquillamente le varie frequenze e cambia da solo le impostazioni quando si cambia fonte
l'unica "pecca" è la reale differenza di neri e contrasto che si possono notare rispetto ad un proiettore a tiro lungo
quindi a comandare alla fine sono solo le esigenze di installazione e.... beh le tasche (come sempre) :D
i segni video accettati in ingresso ovvio che sono tutti quello dello standard HDMI, non potrebbe essere altrimenti è uno standard.
NULLA centra col fatto che il DLP è capace di proiettare solo 60hz.
Quello che devi guardare è il datasheet del DLP non del ingresso HDMI del cinemaX.
non li gestisce li "converte" da 24-> 60 o 50-> 60 .
Non esiste un modo ottimale per convertire 50 -> 60 .
Non esiste un pull down 3:2 come per i 24p.
questo mica lo dico i produttori di UST.
Informazione è più che giusta , mettere in avvisaglia un consumatore di come funziona un prodotto e di quali problematica và incontro.