Re: Re: Re: Re: Re: Re: B6O per me?
Citazione:
giapao ha scritto:
[...]
i criteri di scelta nell'acquisto di un prodotto possono andare ben al di la' della sola valutazione prestazionale, ok?
Verissimo... Questo è un cardine per chi ne sa anche solo un po' di marketing: un prodotto non si vende per le intrinsece caratteristiche tecnico/prestazionali e il rapporto Q/P, ma anche per tutta una serie di fattori che ruotano attorno, dal desing all'appeal del brand ecc. ecc.
C.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: B6O per me?
Citazione:
giapao ha scritto:
dunque, Sasa', io la metto in tono scherzoso ma tu mi sembri esprimere dei valori veri in assoluto secondo il tuo punto di vista (anche se li infarcisci con degli smiles).
Io invece, visto che dici come la vedi tu, ti dico io che a volte tu, facendo asserzioni più o meno ironiche o scherzose "tiri la sepponda" in quel posto: sempre in tono scherzoso ed ironico, per carità, ma sappi che quando entra là dentro fà pur sempre male!!
Quindi se tu puoi inzeppare col sorriso tra i denti, poi non aspettarti che scherzosamente, e naturalmente con il sorriso come compagno, "il piacere" non venga cortesemente ricambiato. ^__^Questo a maggior ragione se si sta scherzando tra amici.
Poi, la piacevole sepponda può essere stata solo una mia impressione: ma allora, ancora prima che mi debba sentire obbligato a chiedere venia, ti inviterei a riflettere sul fatto che anche la mia replica potrebbe essere altrettanto semplicemente un tuo "misundestanding".
Conclusione: meglio starci e basta al botta e risposta!
^__^
Citazione:
giapao ha scritto:
possiamo valutare se dal punto di vista prestazionale abbiamo a che fare con prodotti migliori o peggiori in assoluto, ma non puoi pretendere che le preferenze di acquisto di tutti siano legate a soli elementi prestazionali; peraltro l'utilita' che tu dai al fattore estetico e' basata unicamente su tuoi personali criteri di valutazione.
E non potrebbe che essere valutazione soggettiva, credo, essendo una preferenza da accordare personalmente, e non per l'utilità della comunità..
Perchè in tale secondo caso, come potrebbe essere il dare un consiglio ad una moltitudine rispetto ad un oggetto come richiesto dal presente topic, si cerca di attenersi per forza di cose a criteri oggettivi e poco sindacabili, che sono appunto le valutazioni prestazionali, che da sole possono fornire un bel criterio di valutazione: come giornalista di settore, ormai dovresti ben saperle queste cose.....
Citazione:
giapao ha scritto:
probabilmente nella auto tu vai a vedere anche quanti cavalli hanno, a me personalmente interessano altri criteri legati anche alla marca e al design.
Certo, vado a vedere quanti cavalli sviluppa, che è un criterio prestazionale che nel mondo dell'auto da solo a volte rende ben chiara l'idea della potenza del mezzo di cui si discetta.
Poi, visto che è una scelta personale, vado anche a vedere marca(guarda caso, forse questa estate che andava tanto di moda, potevo essere uno dei pochi che poteva sfoggiare orgogliosamente e giustificatamente quella felpa così inutilmente costosa voluta da LAPO: una 126, una Uno, due Punto, una Panda vecchia e una Nuova Panda, la vecchia 124: queste le uniche macchine da me mai comprate ed usate....).
Il design delle stesse poi, ne parliamo qui sotto...
Citazione:
giapao ha scritto:
ergo, io non mi permetto di esprimere valutazioni sui tuoi personali criteri di scelta ma tu cerca di comprendere che i criteri di scelta nell'acquisto di un prodotto possono andare ben al di la' della sola valutazione prestazionale, ok?
Ed infatti, così come ho scelto la Punto nuova per fattori estetici di design e puramente "emozionali" (sarà la mia terza generazione...), seppur con dei limiti che anche questa inesorabilmente denuncerà(spero di no, e temo proprio di sì), resta il fatto che se fosse costata 5 volte tanto, però andava di moda come la felpa tra i ragazzi, la mia firma sul contratto non l'avrebbero mai avuta!!