mi correggo e alla grande , prendi un wiim Pro se vuoi fare delle prove.
hanno portato il room corretion del ultra anche su questo modello
https://www.youtube.com/watch?v=57ihxb902GQ
Visualizzazione Stampabile
mi correggo e alla grande , prendi un wiim Pro se vuoi fare delle prove.
hanno portato il room corretion del ultra anche su questo modello
https://www.youtube.com/watch?v=57ihxb902GQ
Wiim Pro lo usi cosi con la sua uscita RCA per fare le prove e capire come funziona AOD.
Tanto nessuno ti spiegare bene come funziona la musica liquida, sono le cose che si fà prima a provarle che spiegarle.
il DAC del Wiim Pro è di medio livello credo.
Wiim Pro ha pure uscita SPDIF per un DAC,ma fai prima e prendi wiim ULTRA senza DAC .
PS: wiim ULTRA purtroppo non è disponibile su amazon altrimenti provavi quello e poi facevi il reso come puoi fare col PRO.
Partendo dal presupposto che sia con mini-pc che streamer, il DAC mi serve. Vorrei prenderlo, quindi meglio cercare a questo punto uno streamer più semplice, senza DAC. Esistono? oppure in modo appunto, come dice del modello Ultra. Anche se quest'ultimo ho visto che ha tante cose in più che magari non userei e costa parecchio.
e chi lo dice?!?
il wiim pro costa 150€ + 150-200€ DAC sei a 300+350. ultra costa 400€
50€ di risparmio?
non avevei detto 500€ di budget?
per questo ti ho detto di prendere il wiim pro e lasciare perdere mini-pc o romba costosa.
Vuoi comprare un auto senza aver mai guidato.
Leggendo molti post di questo forum e video su youtube, molti tendono a prendere un DAC separato (dicono sia la soluzione migliore di quelli interni). Poi ti ripeto, io non ci capisco e mi baso sulla maggioranza dei pareri...
Se poi mi dici che il Wiim ultra ha la soluzione all in one tra DAC e Streamer, uguale o superiore che ne so ad un Wiim Pro accoppiato ad un Topping E30 o Cambridge Audio Dac Magic 100. Valuto la tua opzione. Ho visto parlano bene anche del Bluesound Node (500e)
Quello che manca come argomento è la possibile obsolescenza degli streamer commerciali , come penso avrai capito , sono oggetti sostanzialmente progettati con le logiche informatiche , che significa che il costruttore o il fornitore di servizi potrebbero decidere di non supportare più una specifica piattaforma hardware.
Io personalmente non concordo sempre con le , pur ottime, "certezze" di Ovimax perché ognuno di noi ha necessità o attenzioni ad aspetti specifici.
Quindi DAC separato si o no ?
Ho letto dei tuo diffusori , che non conoscevo , a da un vecchia prova ho compreso che hanno una impostazione monitor pertanto ti direi di centrare il giusto "suono" con il DAC che sarà l’oggetto a bassa obsolescenza cercando macchine di pregio anche nell'usato o valutando cose come il mini DSP che implementa anche dirac che mi piacerebbe possedere.
Poi ,inizialmente, potrai collegare uno steamer economico come il Wiim mini o più costosi, budget permettendo.
Concordo con Ovimax che se il tuo interesse sono i servizi di prediligere oggetti certificati ( non sempre lo sono) , ma non sulla affermazione del costo della soluzione PC. Oggetti come i'Atomino praim-a24 costano poco e sono perfetti per Daphile e i suoi plug-in , che normalmente le comunità tengono aggiornati e compatibili con i cambiamenti, ad esempio con Spotify non ho mai avuto problemi a differenza del mondo chiuso di Apple music che ascolto solo attraverso un'Apple TV.
TIDAL non funziona più su LMS, quindi su Daphile non c'è più. www.mysqueezebox.com è stato chiuso.
A questo proposito, per aiutare l’autore del 3d, specifico che anche i miei diffusori sono spiccatamente monitor, e a volte possono essere spietati se male abbinati.
Quindi, nel mio caso (utilizzo la liquida marginalmente) il dac separato è fondamentale per fare fine tuning a livello di sorgente. Il mio lettore Densen infatti suona sulla falsariga dei diffusori: per rendere il connubio felice ho dovuto, appunto, aggiungere un dac esterno (Rega) e rendere di fatto il mio lettore una mera meccanica di lettura. Adesso però il matrimonio è felice (il dac Rega ha un suono simil-giradischi della stessa casa).
Alla fine stavo valutando, come da consiglio di ovimax, di prendere il WiiM Ultra quando tornava disponibile.
Adesso però mi tornano i dubbi ehehehe.
Grazie mille intanto per il tempo dedicatomi a tutti!
La mia domanda è quindi: Come collegare lo streamer al DAC separato, tramite una linea dove non passa dal DAC integrato dello streamer?
A questo punto in base ai miei diffusori dovrei andare con un DAC di livello superiore ai vari della soglia 100/200e?
@setsuna
Sparo i primi 4 nomi che mi vengono in mente, dei best buy nell’usato:
- Rega dac/dac R
- musical fidelity mx dac
- arcam irdac
- chord 2 qute
Ognuno con le sue caratteristiche sonore, tu quali cerchi?
PS. Io ho il Rega collegato via coax alla meccanica cd e via adattatore lightning-usb a dei device Apple. Potrei anche collegarlo via ottica alla tv ma non mi interessa perché ho un HT separato con proiettore.
Grande grazie mille per i consigli sui prodotti!
Qua sul mercatino del forum non ho trovato quasi nulla, forse sbaglio sezione?
altrimenti c'è qualche portale di usato "sicuro" di queste cose? oppure il classico Subito.it?
A livello di preferenze, a me piace ascoltare musica anni 70-80 stile pink floyd e dire straits... prediligo un suono più caldo.
poi ovviamente non sono un audiofilo di fino è!
mi vorrei accontentare di riesumare questo impianto, e se posso, aumentare un po' la qualità rispetto al vecchio lettore CD di fascia medio-bassa che avevo. (attualmente l'ho collegato ad un vecchio lettore DVD che suona da schifo!)
Comunque Ragazzi!
Secondo me a questo punto, visto che ho scoperto proprio adesso, facendo un po' di ricerche, che tutti i WiiM hanno la grande lacuna di non avere una USCITA USB che appunto permette di bypassare il DAC interno. (correggetemi se sbaglio)
sarebbe inutile poi per la futura accoppiata col DAC Esterno.
Quindi sarei per prendere il BLUESOUND NODE a 500e che ha appunto la uscita USB. (ho visto che è del 2023 basterà per le ultime offerte streaming?) Per il momento lo lascio a dritto col suo DAC che dice sia molto buono. E provo il tutto; se in futuro vorrò aumentare la qualità con uno dei DAC suggeriti, potrò farlo tranquillamente. Penso sia attualmente la scelta migliore, che dite?
A meno che punti su campionamenti >192 o DSD l’uscita USB non ti serve.
Se vuoi bypassare il DAC interno esci su coax o toslink.