Visualizzazione Stampabile
-
Il mercato video dell'elettronica di consumo è oramai ridotto ai soli TV, apparecchi come videoregistratori, videocamera, lettori bluray, sono oramai terminati. E basta vedere la fotografia dei dati di vendita dei TV dove anche i marchi coreani che hanno prezzi più contenuti di quelli giapponesi stanno perdendo numeri di vendita. Come giustamente ha scritto BARXO oramai la maggior parte degli acquirenti bada solo al prezzo (salvo poi lamentarsi che il prodotto ha problemi o dura poco).
Sony ancora riesce a reggere perché ha altri settori, vedi videogiochi, dove è leader e guadagna e che in un certo senso fanno anche da traino ai TV. Panasonic propone un prodotto solido con componenti ottimi ad un prezzo secondo me anche conveniente se rapportato alla qualità, ma ovviamente caro rispetto alle cinesate che hanno invaso il mercato. A questo si aggiunge che nella maggior parte del globo non distribuisce più TV, è ovvio che venda pochissimo. Ma il loro business si è spostato sul altri prodotti che non sono il consumer (ed. aviazione) dove i margini sono consistenti e dove sono richieste caratteristiche di sicurezza, solidità e durata nei quali non si bada al prezzo ma all'affidabilità ed alle certificazioni dello stesso.
Secondo me se vuol restare nel settore TV dovrebbe fare una scelta come quella fatta da JVC nel settore proiettori: fare prodotti ancora più costosi ed esclusivi con una produzione minima lasciando il mercato di massa che non è disposta a pagare nemmeno un po' di più per avere un prodotto di qualità.prod
-
Diventare Pioneer non è una mossa azzeccatissima secondo me, anche perché c’è già Sony che ha prezzi altissimi e viene percepita come premium.
-
Grazie per la News.
Le TV moderne sono un parente distante da quelli a tubi catodici, soprattutto come durata di vita, i secondi addirittura li potevi rigenerare, ora c'è una obsolescenza non solo dovuta alle novità ma anche appunto alla qualità di costruzione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Rossi
Il mercato video dell'elettronica di consumo è oramai ridotto ai soli TV, apparecchi come videoregistratori, videocamera, lettori bluray, sono oramai terminati. E basta vedere la fotografia dei dati di vendita dei TV dove anche i marchi coreani che hanno prezzi più contenuti di quelli giapponesi stanno perdendo numeri di vendita. Come giustamente h..........[CUT]
Esattamente.
O luxury o discount, mi verrebbe da dire.
Spostando il vecchio plasma per far posto al nuovo, ho realizzato l'enorme divario costruttivo di un TV top di gamma di 15 anni fa rispetto a quelli odierni...Il meccanismo del piedistallo, la cura dello chassis sono ad anni luce dal mobiletto in plastica del LZ...
E parliamo di un panasonic che dovrebbe essere tra i migliori.
Purtroppo l'ordine del giorno di qualsiasi nazione, ed a cascata qualsiasi azienda è l'aumento del PIL/fatturato, magari a discapito dei profitti, ma chissenefrega, l'importante è inondare il pianeta di IPERproduzione spazzatura, con prodotti che devono durare sempre di meno per soddisfare la smania di acquisto di miliardi di consumatori...
Le auto oramai si vendono solo a quote mensili, vi sfido a trovare un LUX SUV di brand premium comprato cash...
Ormai il modello americano ci ha sopraffatti, tutti vogliono tutto ad un prezzo minore.
Una volta ci si poteva appassionare ad un argomento, ed investire su quello.
Tralasciando per forza di cose qualcos'altro.
Per quello esistevano TV costruiti bene, fatti per durare, che costavano un rene, ma che si potevano spalmare su anni di utilizzo.
Ma sono discorsi da boomer, purtroppo. :D
-
Citazione:
oceano60
Grazie per la News.
Le TV moderne sono un parente distante da quelli a tubi catodici, soprattutto come durata di vita, i secondi addirittura li potevi rigenerare, ora c'è una obsolescenza non solo dovuta alle novità ma anche appunto alla qualità di costruzione.
Nel 1995 ho comprato il mio ultimo CRT un Sony Trinitron da ben 26 pollici pagato 1.200.000 lire(attualizzati circa 1000 euro), l' ultimo OLED 65 pollici l' ho pagato 1349 euro e non penso che sia peggiore a parte essere 3 volte la diagonale...non sarei così contrario al progresso in elettronica
-
Il mio ultimo CRT fu il Sony super Trinitron 29" pagato 2.300.000 lire, all' epoca lo acquistai da Trony e ricordo che era il TV più costoso che c'era in negozio credo fosse il 1996 o 97 e quella cifra rappresentava 2 stipendi medi (quasi 3000 euro odierni). Come giustamente detto da BARXO una volta comprare un TV era un investimento che durava per anni, oggi si cambia TV appena scade la garanzia, la qualità costruttiva anche dei modelli più costosi non ha nulla a che vedere con quella di 20 anni fa. Per non parlare della spazzatura di primo prezzo che serve solo a riempire le discariche di rifiuti che non sappiamo nemmeno riciclare. La gente pensa di fare l'affare portandosi a casa un cassone da 70/80" a 600 euro, non si rende conto di essersi portato a casa solo altra spazzatura da riciclare.
-
Ho avuto anch’io uno Sony Super Trinitron. Ottimo TV, ma la qualità costruttiva di un Loewe era un’altra cosa però. Per non parlare di quella del Kuro. Altri tempi e altre regolamentazioni. Chiudo qui il mio OT.
-
Citazione:
rooob
Ultimo OLED 65 pollici l' ho pagato 1349 euro e non penso che sia peggiore a parte essere 3 volte la diagonale...non sarei così contrario al progresso in elettronica
Ciao rooob, non sono contrario al progresso dell'elettronica, ma se parliamo di affidabilità l'intervento di Franco e BARXO non posso che quotarlo.
Se guardi in ambito militare la costruzione degli stampati elettronici, troverai PCB multistrato resinati per ridurre le vibrazioni, la qualità costruttiva dei moderni TV è peggiorata.
-
Sicuramente è così, ma l'aver abbassato la qualità delle componenti a favore di prezzi d' acquisto molto più popolari di un bene che non è più ritenuto di lunga durata (proprio perché soggetto alle evoluzioni elettroniche e non come altri elettrodomestici) personalmente lo ritengo un aspetto positivo.