Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
zorro73
OK,grazie.
inizio a mettere punti fermi. Quindi se volessi vedere la risposta in SPL senza considerare LFE, come dovrei fare? tolgo 10 db a tutto il SUB?
Basta che sul menù dell'ampli imposti i diffusori in questione come large/grandi e poi mandi lo sweep.
Cmq ti consiglio vivamente di considerare una eq automatica per sub come l'antimode.
-
Citazione:
Nico_
Basta che sul menù dell'ampli imposti i diffusori in questione come large/grandi e poi mandi lo sweep.
MA in quel modo vedo la risposta in frequenza delle main full range e non tagliate a 80Hz.
io volevo vedere la risposta del sub e delle main indipendenti ma tagliate ad 80Hz.
mi sfugge qualcosa?
Enrico
-
Citazione:
zorro73
MA in quel modo vedo la risposta in frequenza delle main full range e non tagliate a 80Hz.
io volevo vedere la risposta del sub e delle main indipendenti ma tagliate ad 80Hz.
mi sfugge qualcosa?
Enrico
Allora basta che abbassi il volume del sub dal menù di livello dei singoli altoparlanti....ma non ne capisco l'utilità...al massimo vedi la pendenza del crossover applicato al sub e al diffusore.
-
Citazione:
antani
Scusa ma non sono d'accordo. A parte che la fase elettrica diventa fase acustica (anche se con un certo ritardo) per cui direi che sono parecchio legate, il suo sub non ha il classico interruttore 0/180° (che ribalta semplicemente i poli) ma una regolazione continua da 0 a 180°, che appunto agisce nel dominio del tempo.
Sono legate ma anche indipendenti. Puoi lasciar stare la fase elettrica ma trovarti con quella acustica in fase con un frontale ed in contro fase con l'altro frontale a seconda delle due distanze. E questo vale solo per una specifica frequenza. Al doppio di questa (o metà) torneranno ad essere in fase....
Citazione:
zorro73
Forse è asio che introduce questi 10 db ? Non mi sembra normale.
NON è Asio, è debtro alla gestione di LFE e va bene così, se lo si sa.
https://www.soundandvision.com/image.../805bass.4.jpg
Citazione:
zorro73
Senza passare da LFE? con le front in small dai Asio 1 e 2 e la parte tagliata dalle front andrà al sub. Se spegni il Sub avrai la risposta delle due front da sole. Come vedi nel pannello misure puoi anche usare 2 Asio in contemporanea, in tal caso non misurare oltre 2KHz o 5KHz, potresti avere picchi e buchi non reali.
-
Citazione:
marklevi
NON è Asio, è debtro alla gestione di LF..........[CUT]
Ok adesso è chiaro, non pensavo che per l'ampli sono segnali e non segnali di test.
Ieri ho apportato modifiche come suggerito da Marklevi all'EQ del sub, front L R e centrale utilizzando i suggerimenti dell'EQ di REW . Devo dire che all'ascolto è molto più dettagliato e chiaro, sto aspettando a fare qualche misura e cercando di abituare l'orecchio....
Stasera vorrei fare nuovi sweep e vedere come va la situazione, il sub , a parte un buco a 25Hz dovrebbe essere abbastanza lineare.
Grazie
Enrico
-
Sistema come puoi e poi rilassati e vediti un bel po' di film senza pensarci troppo :D