Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
otto.pic
Ora il problema della distanza mi si è ribaltato sulle due posteriori,
Mi domando perchè ogni settimana torni in giro la questione cavi... specialmente per le surround. usa quello che ti pare, magari da 2,5mm. Se eventualmente la R del cavo ti mangiasse mezzo dB ci penserà il sintoampli in fase di calibrazione a riallineare il livello.
-
Citazione:
marklevi
Mi domando perchè ogni settimana torni in giro la questione cavi... specialmente per le surround. usa quello che ti pare, magari da 2,5mm. Se eventualmente la R del cavo ti mangiasse mezzo dB ci penserà il sintoampli in fase di calibrazione a riallineare il livello.
Mah nel mio caso ammetto di non avere grandi basi sulle questioni elettro acustiche e non sempre è facile ricalibrare situazioni altrui sulla propria quando si hanno queste mancanze.
Quindi ti ringrazio comunque per quello che mi hai scritto che mi è utile per proseguire nell’allestimento.
Detto questo ne approfitto per una domanda: ma perché non usa prendere in considerazione l’uso della fibra ottica per coprire queste distanze per gli alti parlanti? Ci sarà un convertitore stereo/spdif e viceversa … è un problema di costi o questione tecnica ?
Aggiungo che guardando un po’ di prezzi coprire due sorround con 30m di filo mi costerebbe uguale farlo in fibra + convertitori
Grazie
-
La fibra ottica non si usa per trasmettere energia ma informazioni.
Nei cavi di potenza (nome quanto mai appropriato) degli amplificatori si trasmette energia, non una mera informazione.
D' altro canto casse che "si accontentano" di ricevere informazioni esistono, sono le casse amplificate, volendo le si potrebbe ben collegare con un cavo in fibra, ma in pratica si elimina anche quello e la connessione avviene in modalità wireless.
-
Citazione:
pace830sky
La fibra ottica non si usa per trasmettere energia ma informazioni.
Nei cavi di potenza (nome quanto mai appropriato) degli amplificatori si trasmette energia, non una mera informazione.
D' altro canto casse che "si accontentano" di ricevere informazioni esistono, sono le casse amplificate, volendo le si potrebbe ben colle..........[CUT]
Chiarissimo. Grazie
-
a quel punto ci sarebbe comunque da portare ad ogni singola cassa anche un cavo di alimentazione, oltre all' "informazione" di cui diceva Pace.
A quanto ho detto aggiungo che anche l'attenuazione fosse 1dB, sarebbe un valore praticamente inudibile in un normale uso... quindi... :)
-
L'alimentazione basterebbe solo nel caso di casse amplificate, se non lo sono non puoi usare il cavo ottico visto che come ha scritto pace830sky un cavo ottico trasporta solo informazioni e non energia che serve a pilotare gli altoparlanti delle casse.
-
appunto, cosa avrei detto di diverso?
Che i dati viaggino su fibra, rca, wireless, etc, sempre una alimentazione poi serve. Non si risolve il problema dei cavi.
-
In teoria si può trasportare energia anche via fibra ottica ;)
Power-over-fiber, or PoF, is a technology in which a fiber optic cable carries optical power, which is used as an energy source rather than, or as well as, carrying data. This allows a device to be remotely powered, while providing electrical isolation between the device and the power supply. Such systems can be used to protect the power supply from dangerous voltages such as from lightning, or to prevent voltage from the supply from igniting explosives. Power over fiber may also be useful in applications or environments where it is important to avoid the electromagnetic fields created by electricity flowing through copper wire, such as around delicate sensors or in sensitive military applications.
https://en.wikipedia.org/wiki/Power-over-fiber
-
Citazione:
mitsuagi
In teoria...
Tanto per buttarla in caciara...
-
Archiviamo la questione fibra, sono in attesa dei cavi e vediamo che viene fuori quando cablo.
Grazie a tutti della partecipazione
-
Per chiudere la discussione, sorgente collegata con cavo HDMI ottico da 30m e Surround collegati con 30 m di cavo consigliato da Ellebiser, nonostante un ampli non super performante pare funzionare tutto sufficientemente bene e con soddisfazione per quanto il mio orecchio possa cogliere.