Visualizzazione Stampabile
-
Sapevo che il Tolkien estate doveva controllare l'aderenza al canone (e qui hanno chiuso più di due occhi) e soprattutto il non attingere al Silmarillion o altre fonti per cui non hanno i diritti.
Io intendo proprio lo svolgimento, dialoghi, impostazione scene.... Responsabilità di Amazon studios
Per dire, Andor è ben sopra da quel punto di vista...
-
L'unico canone che si doveva rispettare era la modalità di creazione delgi anelli, e direi che non ci sono dubbi che sia avvenuta nel modo corretto (Sauron che inganna gli elfi), almeno per il momento (abbiamo visto solo i 3 anelli elfici, creati senza la sua "supervisione", come nei libri).
Il filone degli hobbit non ha nulla di canonico, dal momento che è un'invenzione della serie (può piacere o meno, ma non si può dire nulla al riguardo): vedremo dove andrà a parare nella s2, ma noi sappiamo solo che Tolkien ha descritto l'arrivo degli istari nella 3a era: è poco "canonico" che ce ne sia uno già nella 2a era? Per quanto mi riguarda, assolutamente no.
Come nasce Mordor? Tolkien non lo spiega, dice solo che Sauron si stabilisce lì per le caratteristiche geografiche della regione, quindi anche qui, il canone non è stato "rotto", perché non c'è alcun canone da rispettare.
Si può dire che la rilevanza di Galadriel sia la più grande rottura del canone? E perché? Galadriel, nella sua giovinezza, non è un personaggio importante nella mitologia tolkieniana, non partecipa a nessun grande evento o battaglia (è solo spettatrice del fratricidio di Alqualonde, ad es.): il marito Celeborn, nella serie, è dato per disperso, credo sia scontato che uscirà fuori, prima o poi: anche qui, nessun canone è stato rotto (vogliamo davvero attaccare la "quasi relazione" fra Galdriel e Halbrand?)
Mi sembra che i discorsi sul canone che non sarebbe stato rispettato siano alquanto campati per aria
-
Ma sei tu che ti stai fissando sul canone, che è l'ultimo dei problemi.
I dialoghi sono imbarazzanti, un esempio ma è piena la serie di queste nefandezze:
La rompiballe dei Pelopiedi dice che si è sbagliata su Nori e lo Straniero, la risposta del capo villaggio è che le piacerebbe di più se non avesse sempre ragione?!?!??
Questa è roba scritta coi piedi.
Tu hai presente la distanza tra Mordor ed Eregion? E uno che stava morendo due minuti prima, parte a cavallo per quel viaggio che sarebbe tutta la distanza che ha percorso Frodo nei tre film ed arriva 2 minuti dopo.
Su dai, non scherziamo.
E il più grande fabbro elfico della sua generazione, nipote e allievo di colui che ha creato il Silmaril, ha bisogno che gli venga spiegato che i metalli si possono legare ad altri metalli?
E' al limite dell'idiozia.
-
Attenzione alla traduzione in lingua italiana non sempre fedele a quella in lingua originale…
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Samu1
Questa è roba scritta coi piedi.
Coi pelopiedi per la precisione, coi pelopiedi..
È vero che a volte si vedono e sentono cose strane…
Pure a me rivederlo in piedi in quella maniera ha fatto pensate che i medicamenti elfici fanno proprio resuscitare un morto.. ma più avanti salta fuori che è Sauron e questo cambia anche un pò le cose..
Ci sono diverse ingenuità ma a me nel complesso è piaciuto, vediamo come correggeranno il tiro sulla seconda stagione. …e i costumi e le scenografie sono davvero belle, belle, belle..
-
@bradipolpo
Mi ricordo le stesse discussioni ai tempi della prima trilogia sui forum. Si può certamente farsi andar bene tutto, come per nulla.
Tutto sta nel metro che si usa.
Inventarsi però, ad esempio, la creazione di Mordor e del monte fato in quel contesto (mentre già dovevano esistere, e anche Barad dur era già in costruzione) è totalmente fuori da ogni canone.
Han dovuto incastrare invenzioni per comprimere tutti i fatti. Si poteva far di meglio.
Il "come" ha avuto alti e bassi.
-
Nella serie ci sono alcune incongruenze e lacune oltre a una mancanza di ritmo in certi episodi.
Bisogna considerare che questo era solo l’inizio di un progetto ancora più grande e io ho solo speranze positive.
Nonostante le ingenuità la serie mi è piaciuta molto e ha saputo, sempre a mio avviso, riportarci nella terra di mezzo, e oltre, in maniera convincente.
Con alcuni aggiustamenti di tiro in futuro quest’opera può davvero lasciare il segno.
Inoltre dove è dovuta restare fedele agli scritti lo ha fatto con buona pace degli integralisti spaccamaroni.
-
Citazione:
aigor01
+ altri 250 mln per i diritti.
Vabbè che un gran budget non è comunque garanzia di qualità, vedasi la trilogia Hobbit.... :asd:
Pessimo esempio.
Pur coi suoi difetti (veniali... troppa CGI e brutto triangolo amoroso) Lo Hobbit, rispetto a sto cesso, e' Citizen Kane.
-
Concordo che a confronto lo Hobbit è un capolavoro.
Commentavamo proprio con il gruppo di visione, già solo il livello delle canzoni, quella dei nani a casa di Bilbo fa venire la pelle d'oca, quelle proposte qua sembrano uscite da un soap brasiliana.
-
Citazione:
xxxxyyyy
Pessimo esempio.
Pur coi suoi difetti (veniali... troppa CGI e brutto triangolo amoroso) Lo Hobbit, rispetto a sto cesso, e' Citizen Kane.
Non è questione di confrontare. È questione che un gran budget non garantisce una gran prodotto. Non è che se questo è brutto, la trilogia Hobbit magicamente diventa buona eh
-
Ho visto, con fatica, fino all'episodio 5...
La noia e la "rabbia" per un'altra occasione sprecata non mi faranno andare oltre.
Peccato.
Spero un giorno di vedere un'opera che rispetti lo spirito di Tolkien.
-
Citazione:
aigor01
Non è questione di confrontare. È questione che un gran budget non garantisce una gran prodotto. Non è che se questo è brutto, la trilogia Hobbit magicamente diventa buona eh
No, infatti per me Lo Hobbit e' un'ottima trilogia. E cosi' rimane.
Nell'ottimo, si va sul capolavoro assoluto, col confronto... che, chiaramente, era un a boutade.
-
Viste le prime due puntate, non so se sia la compressione o se abbiano usato dnr ma spesso i volti risultano cerati e privi di dettaglio (parlo di primi piani) ho tutti e 3 gli Hobbit in 3D e sono ottimi film ! magari questa serie fosse sugli stesi livelli ! Ma davvero hanno speso 256 milioni per la prima stagione ?
-
Non mi lascia editare ! Davvero hanno speso 465 milioni solo per la prima stagione ?
-
A che scena ti riferisci? Dal punto di vista qualitativo l’ho trovato in linea con altri contenuti, l’audio in lingua originale d’effetto.