Re: Re: pt-ae700 e overscan
Citazione:
manhmut ha scritto:
Scusa ma questo vale anche per il collegamento in HDMI con HTPC?
Cioè se l'OS rimane su ON (Cioè la situazione con il firmware 1.03) avviene un rimappatura 1:1 solo che vengono tagliati alcuni pixel orrizzontali sopra e sotto no?
Ma se l'OS invece viene commutato su OFF cosa succede? Non credo di averci capito molto :rolleyes:
- Se il panny riceve il segnale (non importa se da player dvd oppure HTPC) e la funzione HD Overscan è attiva (cioè impostata su "on"), allora lui stesso provvede a tagliare alcuni pixel sui 4 lati, dà una piccola zoomatina digitale all'immagine e garantisce sempre che i formati da 1,85:1 in giù occupino completamente lo schermo, senza bande nere.
Con HTPC, naturalmente, hai la possibilità di correggere parzialmente questo comportamento già alla sorgente, come ha mostrato PaoloUD.
- Se il panny riceve il segnale e la funzione HD OS è disattivata (cioè su "off"), allora il segnale non viene modificato e l'immagine è quasi la stessa che è stata codificata sul dvd, con tutti i pixel e contropixel. A questo punto non avviene nemmeno la leggera zoomatura digitale, ed è quindi necessario ri-sistemare lo zoom ottico del panny per occupare tutto lo schermo.
Da questo momento in poi si godrà dell'immagine in (quasi) tutta la sua interezza, inclusi i sottili bordini neri del formato 1,85 (che è GIUSTO che ci siano su schermi 16:9) e inclusi eventuali errori di formato nel riversamento su dvd.
Re: Re: Re: pt-ae700 e overscan
Citazione:
MauMau ha scritto:
Se il panny riceve il segnale (non importa se da player dvd oppure HTPC) e la funzione HD Overscan è attiva (cioè impostata su "on"), allora lui stesso provvede a tagliare alcuni pixel sui 4 lati, dà una piccola zoomatina digitale all'immagine e garantisce sempre che i formati da 1,85:1 in giù occupino completamente lo schermo, senza bande nere.
Ma scusa allora io che ho l'1.03 (con OS su ON quindi) non ho l'immagine mappata perfettamente 1:1 perchè il panny dà una piccola zoomatina digitale?
Sul serio? Perchè sul desktop di windows (impostato a 1280x720 ovviamente) mi viene tagliata parte della barra delle applicazioni in basso è un po in alto.
Questo non indica appunto che è mappato perfettamente 1:1?
Altrimenti se il panny avesse fatto la zoomatina digitale il desktop apparirebbe perfettamente completo no? :confused:
Re: Re: Re: Re: pt-ae700 e overscan
Citazione:
manhmut ha scritto:
Ma scusa allora io che ho l'1.03 (con OS su ON quindi) non ho l'immagine mappata perfettamente 1:1 perchè il panny dà una piccola zoomatina digitale?
Sul serio? Perchè sul desktop di windows (impostato a 1280x720 ovviamente) mi viene tagliata parte della barra delle applicazioni in basso è un po in alto.
Altrimenti se il panny avesse fatto la zoomatina digitale il desktop apparirebbe perfettamente completo no? :confused:
di HTPC non me ne intendo per niente (vedi piuttosto i post di PaoloUD che forse ti aiutano), e non conosco che relazione ci sia fra mappatura 1:1 e OS.
Quello che tu mi confermi, però, è che il panny (fw1.03 oppure OS=on) riceve l'immagine, la ritaglia un po' sui bordi (cioè fa OS) e poi la manda alle matrici LCD per essere visualizzata.
Naturalmente le matrici vengono sfruttate completamente, ma i "ritagli" dell'immagine sono andati persi !
Re: Re: Re: Re: Re: pt-ae700 e overscan
Citazione:
MauMau ha scritto:
Naturalmente le matrici vengono sfruttate completamente, ma i "ritagli" dell'immagine sono andati persi !
I "ritagli dell'immagine" mi sembra che siano solamente in basso e in alto.
A me sinceramente non me ne importa nulla perchè è già difficile trovare film i 1:85 (dove non perdi niente comunque perchè ritaglia solo una parte di banda nera) figurati gli 1:77.
A me interessa solo che la matrice sia mappata 1:1 per cui PAOLOUD chiedo lumi, se ci sei batti un colpo ;)
Re: Re: Re: Re: pt-ae700 e overscan
Citazione:
manhmut ha scritto:
Con il fw 1.03 hai la stessa situazione del f.w. 1.07 con OS in OFF e non in ON (infatti come vedi nella foto sotto mancano delle righe in alto ed in basso)
http://www.azzini.org/images/OS%20OFF.jpg
Mandi
Paolo
Citazione:
Paolo UD ha scritto:
Con il fw 1.03 hai la stessa situazione del f.w. 1.07 con OS in OFF e non in ON (infatti come vedi nella foto sotto mancano delle righe in alto ed in basso)
Mandi
Paolo
Esatto! ;)
Citazione:
Paolo UD ha scritto:
Mandi
Paolo
non sono daccordo.
Se è vero che anche con OS=off manca qualche riga (12) sopra e sotto, è altrettanto vero che con OS=on ne mancano molte di più (vedi la foto successiva a quella citata): addirittura manca completamente la cornice rossa.
Ho avuto il fw 1.03 e non ho mai notato le bande nere con i film 1,85:1, che invece avrebbero dovuto esserci.
Non vedo altra causa se non la presenza di OS.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: pt-ae700 e overscan
Citazione:
MauMau ha scritto:
non sono daccordo.
Se è vero che anche con OS=off manca qualche riga (12) sopra e sotto, è altrettanto vero che con OS=on ne mancano molte di più (vedi la foto successiva a quella citata): addirittura manca completamente la cornice rossa.
Ho avuto il fw 1.03 e non ho mai notato le bande nere con i film 1,85:1, che invece avrebbero dovuto esserci.
Non vedo altra causa se non la presenza di OS.
Anch'io ho avuto il f.w 1.03 ;)
Prova a rileggere i problemi segnalati qui e qui :)
mandi
Paolo