Credo che il Panasonic UB9000 abbia sia le uscite analogiche 7.1 sia la correzione ambientale del suono, almeno il mio "vecchio" UB900 le ha entrambe.
Visualizzazione Stampabile
Grazie per la bellissima doppia recensione
Confermo per 9000 analogiche ed anche di ottima qualità...nessuna correzione del suono per 900 che ho posseduto e 9000 solo una sorta di settaggio in uscita 2 canali per cambiare timbrica in modalità stereo per altro per me completamente inutile ma parere personale.
Per correzione ambientale si intende la possibilità di effettuare calibrazione con microfono...funzione che se venisse implementata sarebbe veramente un best Buy ma anche il prox 9000 con Sabre non sembra avere.
Se uscisse un lettore con tale implementazione mi ci fionderei al volo.
ciao grazie della comparazione perché sono indeciso anch'io tra i 2. Ti posso chiedere alla fine cosa consigli? Perché il Sony costa un 100 euro in meno e forse è la soluzione migliore come qualità prezzo. Anche se il Panasonic forse gestisce meglio alcuni parametri.
Non so sono indeciso. Io ho un oled lg 2019 c9.
Che tu sappia Sony o panasonic ha dei modelli di player Blu-ray in uscita nei prossime mesi più aggiornati di questo? O acquisto qu adesso questo anche se un po vecchiotto?
Ciao e grazie Gatsu1988.
Tenendo conto della TV in tuo possesso, andrei sul Sony. Lo utilizzo da mesi con grandi soddisfazioni.
Non vedo nuovi modelli in vista, ma entrambi i lettori (Sony e Panasonic) hanno da poco ricevuto degli aggiornamenti firmware ed è buon segnale il fatto che vengano ancora ottimizzati dalle case madri.
Un grosso ringraziamento per la recensione,
da quando ho preso la TV in firma ero indeciso se prendere o meno un lettore uhd, ma sono già alcune settimane che la scimmia grida e non credo che riuscirò a contenerla per molto.
Mi sarebbe piaciuto prendere un Pioneer UDP-LX500, per avere un lettore universale di ottima qualità, ma a quanto pare non è più in produzione. Avevo pensato anche al Panasonic DP-UB9000, purtroppo non è un lettore universale e quindi a mio parere non vale la pena spendere 1100 euro.
Alla fine mi è rimasto solo la scelta tra il Sony e il Panasonic che hai recensito e dopo la splendida comparazione, ho deciso di andare sul Sony UBPX800M2. Spiace per la mancanza del display e per il DV manuale, ma penso che gli 80 euro in meno rispetto al Panasonic compenseranno la mancanza.
Direi che un ulteriore plus del Panasonic è il supporto a HDR10+ che, seppur presente in pochi dischi (alcuni da solo, altri insieme a DolbyVision), è un valore aggiunto, per chi ha TV compatibili con esso, come i Panasonic (che "vedono" anche DolbyVision) ed i Samsung (che invece "vedono" solo HDR10+), per i quali è quinid senza alcun dubbio preferibile il lettore Panasonic
Grazie Pepstain. Considerando la TV al quale lo collegherai, non potresti creare binomio migliore.
@ bradipolpo
Sicuramente il Panasonic, sotto l'aspetto HDR è universale come avevo sottolineato.
La scelta del lettore è sicuramente influenzata anche dal pannello a cui lo si collegherà.
Aggiungo una cosa: dopo l'aggiornamente del firmware del Sony uscito ad agosto (dove come miglioramento Sony riportava:"Migliora la capacità di riprodurre dischi Blu-ray Ultra HD"), ho visto tre film su BD-100 e non ho avuto nessun episodio di freeze.
Certo sono solo 3, ma forse il problema è stato risolto...
Ciao,
grazie per la preziosa analisi.
Hai provato come si comportano i lettori con file 4K e 2K da porta usb?
In particolare ho letto sul sito panasonic che da problemi con file FHD 24hz riproducendoli a 60Kz..
Avendo un ampli senza e-arc sarei tentato dal panasonic. Scusa l'ignoranza, ma ha senso per la calbrazione audio (in assenza di quella del panasonic) usare quella dell'amplificatore?
Sai quanto sono lunghii cavi hdmi 2.1 in dotazione?
Ciao stauDLP e grazie.
Mi dispiace, ma non ho mai provato un confronto con file video tramite porta usb.
Per quanto riguarda la calibrazione audio... Con nessun lettore puoi fare una calibrazione audio completa.
Solo nel caso del Panasonic, se lo utilizzi come DAC sfruttando le uscite analogiche, puoi ovviamente impostare qualche parametro relativo ai diffusori ma niente di più.
La calibrazione audio dei sintoamplificatori è l'unica via possibile se colleghi uno di questi lettori.
Volevo aggiungere una curiosità:
sia con il Panasonic che con il Sony e altri lettori avuti in passato, se decido di far fare a loro la decodifica dell'audio in multicanale, uscendo quindi in PCM verso il sintoamplficatore, ottengo in tutti i casi, un audio con una dinamica più ridotta rispetto a qualsiasi sintoampli abbia provato.
Soprattutto le codifiche dolby lossy, risultano ancora più "ristrette" rispetto alle stesse deocodificate però dall'ampli.
Non ho mai capito il motivo...
Qualcun altro ha mai notato questa cosa? Grazie.
Questa "anomalia" può avere almeno un paio di spiegazioni: la prima è che il tuo sintoampli applichi un limiting alle sorgenti PCM multicanale esterne, caratteristica non infrequente, specialmente se il tuo sintoampli dispone di un sistema di correzione acustica digitale incorporato (a volte, addirittura, non importa se sia o meno attivato per la sorgente selezionata). La seconda spiegazione è che sia attivata nel player una modalità di compressione della dinamica, spesso integrata a livello di decoding. Non è escluso che, nel caso specifico, possano essere vere entrambe le ipotesi.