Esattamente. Samsung nel mercato Oled servirà ad abbassare i prezzi di produzione dei pannelli, e entro qualche anno secondo me non sarà più una chimera vedere a listino, e sottolineo a listino, tv 55 pollici OLED intorno ai 1000 euro o poco più.
Visualizzazione Stampabile
Forse sfugge a te il fatto che io abbia volutamente omesso il soggetto perché a prescindere dal produttore e dalla potenza commerciale del suo ipotetico cliente, desidero semplicemente che la tecnologia oled venga estesa su più formati possibili.
Vogliamo aprire un thread ad hoc sul mio italiano o la finiamo qui?
@rooob @parky
La finiamo qui! se volete continuare a discuterne fatelo in MP. Last advise...
Si il rischio tutto sommato è proprio quello lì..ma alla fine credo che comunque la qualità non scomparirà mai e che di produttori che guardano anche al tipo prodotto che offrono al cliente e non solo al suo portafoglio da svuotare, ce ne saranno sempre. Certo se Samsung ha ordinato 5 milioni di pannelli OLED da Lg per i prossimi 2 anni, che equivalgono più o meno alla metà del mercato mondiale annuale, quindi LG+Philips+Sony+Panny, vorrà dire che avranno delle idee per irrompere a gamba tesa nel mercato OLED. Io credo faranno come hanno fatto all'epoca sugli LCD, ossia abbassando i prezzi. Alla fine il 90% delle persone compra, giustamente aggiungerei, in base a quello che si sente di spendere, e non gliene frega niente che Panasonic abbia algoritmi di chroma upsampling o di gestione del near black più performanti di qualsiasi altro.. Samsung,ma come anche LG,ha altre filosofie di mercato: rincorrere l'ultima tecnologia e l'ultimo servizio hardware/software da montare sul nuovo tv annuale , e venderlo a chi alla fine compra perché gli serve l'HDMI 2.1 e 48Gbps di banda passante, anche se di console o GPU non se ne vendono in giro; sparare sui numeri di cartello da inserire nella lista caratteristiche tecniche, tanto poi del burn-in successivo inevitabile che si ottiene a sparare 1000+nit su un pannello organico senza alimentazione e dissipazione del calore adeguata chissene :) ecc ecc
Non sono un cliente da partito preso, però alla fine siamo noi che abbiamo sempre la possibilità di scegliere una cosa o l'altra. Con questo spero che Samsung nel 2022 presenti un televisore OLED WRGB da 77 pollici che sbanchi il dominio giappo vendendolo a 2000 di listino :sofico:
Dominio giappo? Intendi in qualità di visione, immagino.
Non so se l'avete notato, ma a marzo del 2019 Samsung ha assunto Craig Cunningham (European marketing manager di Panasonic). Secondo voi lo ha fatto perché Panasonic era più forte nel marketing (ahahahahahah) o perché Craig può portare con se esperienza e uomini per colmare un gap di conoscenza in materia di OLED? ;)
Per mia esperienza samsung nel settore tv è sempre stata dietro agli altri a livello di qualità, nei plasma era inferiore a Panasonic, negli Lcd è inferiore a Sony, non credo che negli Oled sarà superiore ai marchi giapponesi come qualità di visione visto che utilizzando gli stessi pannelli dei concorrenti, quello che fa la differenza è l'elettronica del tv, campo in cui i giapponesi restano ancora inarrivabili.
Purtroppo, la storia (di Pioneer, per esempio) ci dice che la qualità conta poco quando hai a che fare col mercato consumer A/V. Quello che conta è il marketing abbinato al prezzo, inteso sia come prezzo al pubblico ma anche come ricarico per il rivenditore. Quest'ultimo, soprattutto se grande distributore, non si farà molti scrupoli a lodare le qualità del più remunerativo, enfatizzando, nel contempo, i difetti dell'altro. LG ne esce comunque vincente, mentre i giapponesi, se non accelereranno ricerca e sviluppo del consorzio JOLED, sono destinati a chiudere le linee.