Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
cicciovo
...la risposta della Dx con la Sx sono completamente diverse...
mi sembra che la questione sia già stata approfondita: occorre scoprire se è l'effetto dell' ambiente (quasi sicuramente lo è) o dell' impianto scambiando e possibile ! - di posto le casse con tutto il cavo senza rifare la connessione sull' amplificatore
-
Citazione:
marklevi
Hai provato/Puoi provare a rifare la misura:
Scambiando le casse
Misurandone una sola in centro (prima una e poi l'altra)
Scusa ma perchè non posti direttamente lo screenshot dell'iPhone invece di tutto questo sbattimento.
Per piccole indagini casalinghe un mic Usb è una manna dal cielo
Devo trovare un momento in cui moglie e figlio di 2 anni escano di casa per fare la misurazione 😓
Non ho trovato un app su iPhone che registri a grafico un lasso di tempo. Questa che uso salva un file .csv e quindi poi lo apro con il Mac.
Per il microfono vorrei comprarlo, ma ho visto che il “famoso” umki-1 costa sui 100€.
Spendere 100€ per un impianto molto entrylevel e poi non poter far nulla non mi va. Se se ne trova uno sui 40€ invece...
-
Citazione:
pace830sky
mi sembra che la questione sia già stata approfondita: occorre scoprire se è l'effetto dell' ambiente (quasi sicuramente lo è) o dell' impianto scambiando e possibile ! - di posto le casse con tutto il cavo senza rifare la connessione sull' amplificatore
Esatto, probabilmente sarà l’ambiente. Infatti spostandomi nella stanza in alcuni punti la cassa SX suona meglio.....
-
Citazione:
cicciovo
Devo trovare un momento in cui moglie e figlio di 2 anni escano di casa per fare la misurazione
Non ho trovato un app su iPhone che registri a grafico un lasso di tempo. Questa che uso salva un file .csv e quindi poi lo apro con il Mac.
Per il microfono vorrei comprarlo, ma ho visto che il “famoso” umki-1 costa sui 100€.
Spendere 100€ ..........[CUT]
Puoi provare con il microfono del tuo YAMAHA...e REW, non sarà il top, ma di sicuro ti fornirà delle indicazioni ripetibili.
-
Oggi mi sono arrivate la casse surround, Indiana Line Zero.
Ho spostato il sub nell'angolo a sx, (prima era nel destro), fatte le misurazioni con ypao, il quale mi ha tagliato (il mio sinto purtroppo applica un solo taglio per tutte le casse) tutto ad 80hz (Prima tagliava tra i 100 e 120hz). Fatto le misurazioni con rew ed il microfono ypao e sembra che effettivamente ottengo un ottima risposta del sub fino agli 80hz. Dopo di che crollano e decollano tutte le frequenze sopra gli 80. Vi metto i grafici. Se taglio a 100hz non cambia nulla, però c'è una sostanziale differenza rispetto a prima. Mi dispiace però perdere tutte le frequenze che vanno dagli 80 ai 120 del canale lfe (Ps: passo basso del sub lasciato al max o tagliato a 120 dal grafico cambia poco o nulla)
Secondo voi è meglio ora o prima? Lascio cosi? che posso fare per recuperare le frequenze dagli 80 a 120?
https://ibb.co/tQdsKXS
-
Prova a mettere uno smoothing di 12dB i grafici dovrebbero essere più leggibili...
-
Visto che puoi misurare agisci sulla distanza del sub dal sinto a passi di 10/20cm , questo regola la fase tra lui e i diffusori.
-
Citazione:
Elven
Visto che puoi misurare agisci sulla distanza del sub dal sinto a passi di 10/20cm , questo regola la fase tra lui e i diffusori.
Dal grafico sembrano che siano in fase. Almeno fino agli 80hz 😅 proverò... però il mio dubbio è che tagliato a 80hz anche il sub perdo quella porzione del canale LFE
-
Citazione:
ellebiser
Prova a mettere uno smoothing di 12dB i grafici dovrebbero essere più leggibili...
Vedo come si fa e lo faccio 😅 devo rifare le misurazioni?
-
Se hai salvato i grafici puoi applicare lo smoothing
-
Citazione:
cicciovo
Dal grafico sembrano che siano in fase. Almeno fino agli 80hz proverò... però il mio dubbio è che tagliato a 80hz anche il sub perdo quella porzione del canale LFE
Non confondiamo il canale LFE con il taglio dei diffusori.Sono due cose separate che non si incontrano.
-
Citazione:
Elven
Non confondiamo il canale LFE con il taglio dei diffusori.Sono due cose separate che non si incontrano.
Si lo so, dovrebbero essere separate. Ma appunto se vedi i grafici sembra che il sinto taglia anche il sub ad 80hz... 😓😭 e leggendo il manuale dice che il crossover viene applicato a tutti i diffusori. Il sub a questo punto viene considerato un diffusore come gli altri 5
-
Ma no, non ti far confondere, non ha alcun senso...
-
Citazione:
pace830sky
Ma no, non ti far confondere, non ha alcun senso...
Quindi tu dici che è solo un caso che quel buco sia prossimo agli 80? Sembra anche un taglio a -12db 😅 Se non è il taglio allora si, dovrei provare a giocare o con la fase o con gli spostamenti...
-
Citazione:
cicciovo
Fatto le misurazioni con rew ed il microfono ypao e...
Già il metodo di misura ha delle variabili... se poi ad ogni grafico le scale della freqenza e dB variano a caso... diventa un rompicapo. Almeno le scale tienile uniformi