si infatti ....ma è un impianto da rifare sicuramente per il copland...dovrei prendere diffusori migliori...avevo pensato alle opera gran mezza ....ma prima devo risolvere questi problemi e gli eventuali problemi ambientali...
Visualizzazione Stampabile
si infatti ....ma è un impianto da rifare sicuramente per il copland...dovrei prendere diffusori migliori...avevo pensato alle opera gran mezza ....ma prima devo risolvere questi problemi e gli eventuali problemi ambientali...
scusa per risponderti...riguardo al giradischi ..è un thorens td 145 mk2 con testina shure MM m95edm
60 € per un potenziometro doppio mi sembra caro.
Quanto alla "dinamica", "trasparenza", ecc. ecc. vorrei far notare che un attenuatore operante in B.F. è composto da due componenti passivi (resistenze, che hanno un comportamento lineare in frequenza) quindi non può influire sulle caratteristiche del suono, che poi l'idea di avere inserito qualcosa sul percorso del segnale faccia sentire cose inesistenti è un altro discorso.
una sola cosa ancora poi non disturbo più!
se l’accettazione del copland è 3.0 mv l’uscita a 4.7 mv della testina è troppo alta?
Se l'accettazione fosse realmente quella indicata sarebbe una schifezza, l'accettazione di un ingresso Fono solitamente è molto più elevata, in alcuni prodotti si arriva tranquillamente al Volt e più, credo che quella sia la nominale.
buongiorno Nordata
grazie per le tue risposte
io trovato in rete le specifiche forse non sono veritiere
https://audio-database.com/COPLAND/amp/cta401-e.html
Concordo con Nordata e comunque le specifiche che hai pubblicato riguardano( come appunto ti ha detto Nordata) il valore nominale, il Phono saturera' oltre il volt e gli ingressi ad alto livello ben oltre....non disturbi affatto anzi ci fa piacere se scrivi
SALVO
Giusto per completezza.
Non confondere "accettazione" con "sensibilità", la prima sta a indicare la massima tensione accettabile all'ingresso che non provochi deterioramento del segnale (distorsione, clipping) in quello stadio o nei successivi, la sensibilità indica il valore di ingresso con il quale si ottiene la potenza di uscita dichiarata.
In effetti 3 mV mi sembra una sensibilità un po' alta, magari avevano in mente qualche testina in particolare, con uscita inferiore alla media.
Grazie Salvo e Nordata per la vostra disponibilità e per le informazioni preziose che mi avete dato;
per quanto riguarda la sensibilità può darsi che una sensibilità di 90mv sia più alta di una di 200 mv a dispetto del valore più basso? E ancora:più alta é la sensibilità e prima arriva l'accettazione massima?
90 mV è una sensibilità più alta di 200 mV poichè bastano solo 90 mV per ottenere la massima potenza di uscita, non è un dato opinabile o interpretabile. ovviamente sarà indicata a 1 KHz ed alla velocità di incisione di 5 cm./sec.
L'accettazione è indipendente dalla sensibilità, dipende, ad esempio, dalla tensione di alimentazione dello stadio Phono, molti anni fa questo argomento, sino ad allora sottovalutato, venne preso in seria considerazione ed analizzato, anche da AR, e si scoprì,che la tensione massima in uscita da una testina poteva essere anche molto elevata, dipendendo dall'incisione, una delle prime contromisure fu quella di alimentare lo stadio Phono con tensioni di decine di Volt.
Oggi ho contattato un mio collega che ha speso meno di 36 euro per un attenuatore passivo bello e pronto da interporre tra lettore ed amplificatore (lui non ha il giradischi....)ed e' molto soddisfatto, ricordati che devi fornirti di un altro cavo rca (il piu' corto possibile tanto hai gia' il tuo...), per i dettagli ti ho inviato un messaggio privato.
SALVO.
Puoi benissimo mettere qui il link così può servire anche ad altri iscritti eventualmente interessati alla cosa.
Grazie Nordata :) Oggi ho contattato un mio collega che ha avuto lo stesso tuo problema col lettore cd (il giradischi non ce l'ha ma li puoi giostrare con la testina...), ebbene: lui ha un bell'ampli vintage Sansui au 999 cui aveva collegato un lettore cd Lector CDP 7 e la manopola del volume gia' alle ore 9 dava il massimo quasi sempre, ha spiegato la situazione alsuo tecnico di fiducia e lui gli ha detto che doveva sostituire le resistenze d'uscita della line L ed R del lettore cd con altre di valore piu' grosso calcolate alla meglio....l'operazione gli costava una cinquantina di euro (quasi tutti di manodopera....) al che ha "rischiato" ma gli e' andata bene comprando questo attenuatore variabile su ali' express a meno di 36 euro spedizione inclusa:https://it.aliexpress.com/item/32915...archweb201603_
Mi ha raccomandato di comprare la versione Hifi version poiche monta un bel potenziometro ALPS BLU series ed hai tre colori da poter scegliere, lui l'ha aperto ed ha visto che e' realizzato abbastanza bene ed e' assolutamente riparabile con poca spesa qualora nel tempo si dovesse usurare il potenziometro ma se compri la versione hifi con l'ALPS puoi stare sereno per molti anni....nel suo caso ascolta il lettore cd con la manopola dell'attenuatore a circa un quarto e va' benissimo poiche' sfutta gia' il volume in certi casi anche a tre quarti.
SALVO