Ribadisco, a scanso di equivoci: non sto cercando di convincere nessuno, cerco solo di farmi un pò di chiarezza.
Visualizzazione Stampabile
Ribadisco, a scanso di equivoci: non sto cercando di convincere nessuno, cerco solo di farmi un pò di chiarezza.
Il problema è che anche se il sub è gestibile in termini di ritardo, non puoi agire sul passa alto dei diffusori.
Rimane poi da dire che i moderni sistemi di correzione, come il famoso Dirac, non agiscono con un semplice eq grafico o parametrico, ma sono in grado di operare sulla risposta all' impulso e di correggere altre problematiche, specialmente in gamma bassa.
Tutto questo però è possibile solo quando esiste una correzione digitale a monte e non inserendo un sub in sovrapposizione ad una catena tradizionale.
Anche io non cerco di convincere nessuno, ma mi limito a rispondere alle domande che tu hai posto aprendo il thread.
Detto questo, parlare di "verità" credo sia eccessivo, dato che spesso la componente soggettiva, unita a quella suggestiva, sono dominanti sulle spiegazioni logiche e sui riscontri strumentali. Questo porta, ad esempio, a percepire come "peggio suonante" una catena in cui è inserito un dsp,rispetto alla stessa catena senza dsp, anche se magari la linearità, la distorsione e l'estensione della risposta sono nettamente peggiori senza processamento.
Se vuoi comprarti degli ottimi bookshelf per i canali frontali, per avere un ascolto di qualità a 2ch e con musica "tranquilla", NON possono andar bene per l'Home Theather e/o musica "moderna". Li sfonderesti dopo 5 minuti a botte di 35Hz...
In gamma bassissima anche il 10 15% di distorsione è perfettamente tollerata, al contrario in gamma media deve essere sotto il 3%.
Gli altoparlanti sono l'anello della catena che distorce gran lunga di più.
Se vuoi un diffusore front che "faccia tutto" preparati a prendere un catafalco di 40cm di lato e alto un metro e mezzo. Sempre con seconda amplificazione per la gamma bassa, come fosse un sub integrato. Perchè azzeccare i livelli tra .1 e altre vie necessita di una messa a punto differente per ciascun ambiente, praticamente impossibile con un crossover passivo