Visualizzazione Stampabile
-
Appunto come scritto da Nordata prima di fasciarsi la testa o fare schiocchezze GUARDA l'etichetta posteriore...
esempio io ho appena controllato. LG C9, l'etichetta diche chiaramente 100-240V e il Nad 110-120/220-240V, quindi perfettamente compatibili.
-
Sul retro non ci sono etichette e non è visibile nessun tipo di selettore.
La presa a due lamelle è Usa se fosse stata UK ne avrebbe avute tre...e poteva funzionare anche a 230V
-
-
-
Mi pare che sull'etichetta sia ben chiara e visibile la scritta: "AC 120 V".
Questo taglia la testa al toro, sul manuale dice chiaramente che per l'Europa c'è la versione a 230 V (come è ovvio).
-
Le due opzioni possibili sono al post #2 ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ellebiser
Le due opzioni possibili sono al post #2 ...
Scarto l'opzione 2 per ovvii motivi (costo + accrocchio inutile).
Vado con l'opzione 1 ....... purtroppo.
Grazie a tutti.
-
Non basterebbe solo un trasformatore di adeguata potenza ,c'è anche il problema della frequenza di rete. Ti conviene restituirlo e tagli la testa al toro.
Franco
-
Il problema della frequenza è un "non problema", l'unico effetto pratico sarebbe solo un leggero riscaldamento del trasformatore interno dell'ampli , forse neanche questo.
La frequenza avrebbe importanza solo nel caso di un motore sincrono, ad esempio in un giradischi dove andrebbe sostituita la puleggia sull'albero.
Io proverei a sentire un rivenditore di materiale elettrico per il costo di un trasformatore esterno.
-
Ma se trovi una vecchia multipresa Vimar Professional con la presa americana? Tipo questa: https://www.elmisrl.it/product/presa...-avorio-vimar/
N.B.: la spesa sarebbe poca, però non ho mai capito se tale ciabatta per l'ingresso americano abbia una sorta di trasformatore all'interno, perché il fatto è che usata in Italia ovviamente va collegata alla 230 di casa. Se ho detto delle corbellerie chiedo venia in anticipo.
-
Citazione:
Greg64
..Se ho detto delle corbellerie chiedo venia in anticipo. ..
;) ;) Un trasformatore da qualche continaia di VA pesa diversi Kg e costa come tante di queste prese.
-
Citazione:
Greg64
Ma se trovi una vecchia multipresa
Il problema non è, come si potrebbe evincere dal titolo, la presenza della spina passo americano, che si potrebbe risolvere drasticamente come ho già suggerito: con un taglio e sostituzione con una spina nostrana, ma quello della tensione di rete diversa tra America ed Europa, cosa ovviamente non risolvibile in modo semplice.
Quegli adattatori universali che ormai si trovano in vendita ovunque servono tipicamente per i viaggi, per poter collegare il rasoio elettrico o il phon, solitamente dotati di cambiatensione o di alimentatore universale (ma non di spina universale).
Tutto qui.
Nel nostro caso servirebbe un trasformatore 230->110 V con potenza di almeno 250 W, non credo che l'ampli verrebbe usato sempre alla massima potenza e per periodi molto lunghi o 24/24 H, pertanto basterebbe questa potenza.
Una cosa molto importante: nel caso di questa scelta, va richiesto un Trasformatore, non un Autotrasformatore (che costerebbe meno), il tutto funzionerebbe, ma in questo uso la cosa sarebbe molto pericolosa.
-
Capisco. Grazie per le spiegazioni.
-
Per non saper ne leggere ne scrivere ho optato per il reso :D
Ringrazio ancora tutti.