Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fedezappa
Ciao, del Black Diamond ho la vecchia versione 2 e sono molto contento del risultato.
Seguendo pressapoco queste regole di installazione, e con una luminosità non troppo spinta, ho lo sparkling molto poco visibile e l'hotspot inesistente...
https://redirect.viglink.com/?format...8f6ada71ec3697..........[CUT]
grazie mille ora leggo!
Addirittura? Il BD ricordo avesse uno sparkling ecc terribile!
Allora io rispetto tutto, l'unica roba è che non ho il vpr perfettamente al centro dello schermo ma diciamo 30cm più a sinistra e 25 più in alto quindi uso un pò di lens shift. Ma poca roba...
E ho il punto di vision 10-20 cm sopra la cornice bassa quinid un pò effetti prima fila...come angolo di visione potrei avere problemi?
-
Citazione:
annihilator
grazie mille ora leggo!
Addirittura? Il BD ricordo avesse uno sparkling ecc terribile!
Allora io rispetto tutto, l'unica roba è che non ho il vpr perfettamente al centro dello schermo ma diciamo 30cm più a sinistra e 25 più in alto quindi uso un pò di lens shift. Ma poca roba...
E ho il punto di vision 10-20 cm sopra la cornice bassa quinid un pò e..........[CUT]
Come puoi leggere da quella discussione sembra che una regola precisa non ci sia.
Posso solo dirti che prima avevo il proiettore a soffitto e lo schermo più alto e lo sparkling era molto più visibile.
Ora ho il vpr ad altezza di poco sopra il centro schermo e gli occhi ad un altezza circa come la tua o poco più.
La distanza di vpr e divano dal centro schermo e' circa 3,5 metri in entrambi i casi e lo sparkling e' molto contenuto rispetto ai benefici della tela alr.
Ma ribadisco non mi piace una luminosità sparata e non si addice alla stanza attuale (un living con pareti grigio chiare).
Di sicuro esisteranno schermi migliori (ho visto all'opera un dnp ed è effettivamente superiore al mio) ma sono di difficile reperibilità nell'usato e i prezzi sul nuovo per quanto mi riguarda sono proibitivi.
Il mio l'ho trovato nella misura perfetta (106" in 21/9) un paio di anni fa, a 750€ tenuto pari al nuovo.
-
Citazione:
fedezappa
Come puoi leggere da quella discussione sembra che una regola precisa non ci sia.
Posso solo dirti che prima avevo il proiettore a soffitto e lo schermo più alto e lo sparklin era molto più visibile.
Ora ho il vpr di poco sopra il centro schermo e gli occhi ad un altezza circa come la tua.
La distanza di vpr e divano dal centro schermo e' circa ..........[CUT]
grazie per la testimonianza. Credo sia di grande aiuto per tutti!
Allora da quanto ho capito io (almeno dalle indicazioni di Simone Berti anche nel suo thread tiguardo skyfix ecc) pare che la soluzione migliore sia quella di mettere il vpr in realtà nei pressi del centro schermo. Qualcuno leggevo avesse visto l'installazione sua (proprio con un RS46 come il mio) con il vpr verso la cornice superiore dello schermo e andasse comunque bene. Forse dipende anche un pò dal telo, marca, ecc...immagino io eh
Come distanza invece occhio e base di proiezione? diciamo la rispetti? (che mi pare mediamente sia sempre 1,5 ovvero 2 metri base 3 di distanza di visione).
Non ho ancora capito se la cosa assolutamente fondamentale per non vedere i difetti sia la distanza lente telo (comepenso io) oppure la distanza occhio telo...
Come hotspot invece dici che non c'è proprio...giusto? (che è il difetto che odio di più). Vedi o hai notato differenze posizionando il vpr più alto o al centro per ciò che concerne l'hot spot?
PS anche io non voglio la luminosità sparata, preferisco proiettori meno luminosi (anche perchè avendo un living tutto bianco...come lo vedo ora praticamente si illumina a giorno nelle scene chiare....). Inoltre non mi piace proprio l'immagine sparata in se ecco...
Che vpr hai? o me lo sono perso?
-
Citazione:
annihilator
grazie per la testimonianza. Credo sia di grande aiuto per tutti!
Allora da quanto ho capito io (almeno dalle indicazioni di Simone Berti anche nel suo thread tiguardo skyfix ecc) pare che la soluzione migliore sia quella di mettere il vpr in realtà nei pressi del centro schermo. Qualcuno leggevo avesse visto l'installazione sua (proprio con un RS4..........[CUT]
Ho un jvc rs49.
Appena ho un attimo di tempo prendo misure più precise con il metro e la bolla, in modo da dare un riferimento meno approssimativo.
L'hotspot comunque da me è Inesistente.
-
Citazione:
fedezappa
Ho un jvc rs49.
Appena ho un attimo di tempo prendo misure più precise con il metro e la bolla, in modo da dare un riferimento meno approssimativo.
L'hotspot comunque da me è Inesistente.
ah fantastico! così abbiamo dei riferimenti precisi che secondo me sono molto utili a tutti
ottimo quindi un vpr come il mio, stesso livello di fascio di luce
Ottimo per l'hot spot!
-
Ok ci sono, ho preso le misure aggiornate nella stanza nuova e, confuso da quelle vecchie, mi sono accorto che sono diverse da quelle che avevo postato.
- Altezza margine inferiore schermo (base) 95 cm.
- Altezza margine superiore schermo 199.
- Altezza centro schermo 147.
- Altezza occhi (seduto sul divano) 1 m circa a seconda di quanto sprofondo (meglio sprofondare poco onde evitare di dover inarcare il collo x guardare. In posizione corretta, lo sguardo e' 5 cm più alto della base).
- Altezza lente 152 (5 cm più in su del centro schermo).
- Distanza orizzontale (senza calcolare l'angolo) sguardo-telo 375.
- Distanza orizzontale (senza calcolare l'angolo) lente-telo 370 (gli occhi sono 5 cm più indietro della lente).
------
A livello orizzontale, invece, la lente e' perfettamente centrata al mezzo dello schermo (base 246, la lente e' posta esattamente a 123).
-------
Poniamo, per approssimare considerando le inclinazioni della linea visiva e della linea di proiezione, senza stare a fare calcoli matamatici, distanza occhi-centro telo 390 e distanza lente-centro telo 371.
In pratica, rispetto al centro schermo, gli occhi sono più indietro della lente ma di poco.
Ciò non pregiudica minimamente la visione, che come dicevo è esente da hotspot mentre rende lo sparkling visibile con segnali molto luminosi ma trascurabile per i miei gusti e la mia sensibilità.
-
Citazione:
fedezappa
Ok ci sono, ho preso le misure aggiornate nella stanza nuova e, confuso da quelle vecchie, mi sono accorto che sono diverse da quelle che avevo postato.
- Altezza margine inferiore schermo (base) 95 cm.
- Altezza margine superiore schermo 199.
- Altezza centro schermo 147.
- Altezza occhi (seduto sul divano) 1 m circa a seconda di quanto sprofo..........[CUT]
ahh fantastico. Dati specifici e molto precisi grazie
Ottimo grossomodo mi pare la mia stessa situazione molto contento
Quindi no hot spot e no problemi di angolo di visione. Ottimo
Ora, se tu cambi punto di vista o grandezza dell'immagine o eventuale tiro del vpr o tuo...lo sparkling cambia oppure no? all'aumentare della luminosità aumenta lo sparkling a quanto capisco
lampada low su rs49 e iris?
-
Citazione:
otaner
Con un vpr dlp, le tele tecniche sono altamente consigliate; il guadagno negativo della tela richiede proiettori sufficientemente luminosi.
Per il resto, non rilevo fenomeni di sparkling ma solo un lieve hotspot.
Ciao otaner. Anche io ho un dlp (Benq W5700) e una situazione (se ben ricordo) simile alla tua con living non trattato. Mi sembra di aver capito che il radiance abbia meno problemi di sparkling e hotspot di cinegray ma non avendo potuto vedere nè uno nè l'altro in azione non posso esserne sicuro. Tu hai avuto occasione di confrontarli prima di prendere il tuo?
Se sì dove?
Grazie mille, luca
-
Citazione:
lucalleva
Tu hai avuto occasione di confrontarli prima di prendere il tuo?[CUT]
No, solo uno scampolo in formato A4 del cinegrey 3d.
Ho visto anche un darkstar; in negozio, in una saletta completamente oscurata e con un vpr top di gamma.
Tutto perfetto ma, a mio gusto, talmente scuro l'ambiente da risultare "straniante"
Per il resto, contattami in m.p.
-
Citazione:
annihilator
ahh fantastico. Dati specifici e molto precisi grazie
Ottimo grossomodo mi pare la mia stessa situazione molto contento
Quindi no hot spot e no problemi di angolo di visione. Ottimo
Ora, se tu cambi punto di vista o grandezza dell'immagine o eventuale tiro del vpr o tuo...lo sparkling cambia oppure no? all'aumentare della luminosità aumenta lo sp..........[CUT]
Sono qui, ti posto i valori del profilo che ho indicato come "definitivo" finché la lampada regge (al momento dovrebbe stare intorno alle 1100 ore):
Profilo colore Cinema
Alimentazione lampada Alto
Regolazione nero Basso
Apertura lente (Iris) Manuale -7
Temp colore 7000k
MPC:
Gamma Normale
Eshift Acceso
Risol originale Auto
Intensificare/Contrasto dinamico/Omogeneo 50 (tutti a metà scala)
NR 5 (a metà scala)
Clear motion drive Basso
Contrasto 1
Luminosità -2
Colore 1
Tinta 1
Gestione colore Spento.
Non sto ad elencare i valori di guadagno e compensazione rgb.
Visioni fuori asse non ne faccio, lo schermo occupa in larghezza tutta la parete e ovunque ti metti sul divano sei sempre posto frontalmente.
Per mettermi decentrato dovrei stare a guardare dalla tromba delle scale.
In ogni caso anche facendolo non noto artefatti o incrementi particolari di sparkling e hotspot.
La calibrazione e' stata fatta dal proprietario precedente che aveva uno schermo grigio (non so se ad alto contrasto o meno).
Io ho fatto un paio di lievissimi aggiustamenti.
Stasera ho visto Mulholland Drive e la resa delle scene scure col Black Diamond e' stata a dir poco emozionante.
Sparkling, visto il numero esiguo di scene luminose, molto limitato, ma come dicevo non mi è mai capitato risultasse fastidioso.
Forse, per i più pignoli e sensibili, potrebbe essere non accettabile in alcune situazioni (es film Everest), ma ribadisco per quello che ho speso e la resa non ci penserei due volte a ricomprare lo stesso schermo o un altro ALR.
Inoltre l'ho trovato preciso della misura necessaria.
La colorimetria è tendente al caldo/saturo ma a me tutto sommato piace così.
Le immagini come dicevo sono morbide e per nulla razor (non le sopporterei).
Alla mia prima esperienza con la proiezione, mi ritengo fortunato ad aver trovato la quadra con poco sbattimento.
Nella vecchia stanza (pareti interamente bianche e vpr montato a soffitto con zoom tutto aperto e shift verticale a fine corsa), la resa era piacevole ma non emozionante come adesso.
Forse ero anche troppo vicino con la seduta e notavo maggiormente la perdita di definizione negli angoli dovuta allo zoom completamente aperto.
-
Ottimo!
Io nel frattempo ho ordinato un cinegrey 3d da Amazon. Arrivato tempo 30 minuti e reso... Luminosità inaccettabile per me rispetto al muro. Inoltre su amazon vendono la prima versione praticamente impossibile da montare
-
Io L ho preso su Amazon , il mio è con le molle ......
Amazon non ci azzecca niente ,perché almeno nel mio caso il venditore era sempre Il produttore, poi spedito da Amazon ...
Sono stato felice di vedere le molle perché il montaggio è risultato molto più semplice è preciso , le molle hanno i colori ad indicare la corretta posizione .
Il velcro dai video che vedevo mi sembrava davvero una soluzione poco felice .....
-
Citazione:
ilmauro
Io L ho preso su Amazon , il mio è con le molle ......
Amazon non ci azzecca niente ,perché almeno nel mio caso il venditore era sempre Il produttore, poi spedito da Amazon ...
Sono stato felice di vedere le molle perché il montaggio è risultato molto più semplice è preciso , le molle hanno i colori ad indicare la corretta posizione .
Il velcro ..........[CUT]
si Mauro, è una mia congettura...intendo tengono su amazon certi teli e sul loro sito altri...ma evidentemente è solo una congettura.
Hai letto cosa mi hanno scritto(e sostengono come hai letto che la versione "vecchia" a molle non la hanno più......)...a me che sia v1 o v5 cambia zero, ma deve essere montabile e il velcro non è montabile...poco felice è riduttivo credimi...
Attendo ora il reso e vedo un pò, magari provo il 5d anche se anche li abbiamo il velcro già partiamo male...
Oggi mi sono arrivate intanto dei campioni (gratuiti, ringrazio adeo) da parte di adeo screen. Una white pro e una reference grey...
-
Secondo me sei stato precipitoso , avresti potuto fare qualche prova in più...
Credimi il tuo muro non può essere il riferimento .
-
Ma allorac che io un po sia "o mi colpisce oppure non cambio idea" è vero e ne do atto assolutamente. Detto questo però l'ho visionato non 5 minuti ma un'ora circa provando un po anche a cambiare un paio di preset. Ma no, non mi piaceva nel complesso. O meglio come dicevo si aumenta il contrasto senza dubbio il nero diventa molto nero e su immagini tipo tutta nera con in mezzo un simbolo (tipo caricamento diciamo) soprattutto bianco diventa effettivamente uno schermo oled. Però ripeto a scapito di un abbassamento della luminosità almeno rispetto al mio muro (che non sarà il riferimento ma anche come colori sono molto molto simili...) cala parecchio. È come se mantenesse diciamo l'ampiezza tra bianco e nero simile, tutto però più basso compresa la luminosità appunto. Ripeto magari il 5d funziona meglio così a vederlo in alcuni video così pare anche... Non ho capito solo.. Costa di più solo per il gain? Leggevo che funziona più sulla luce a destra e sinistra il 5d mentre il 3d sotto e sopra ma non ci sono info ufficiali in realtà...
Detto questo potevo tenerlo quanto volrvo ma mi conosco... Non mi avrebbe mai convinto