Perfetto...e invece per l’ampli Onkyo di cui parlavo prima? Può essere un buon sostituto del denon?
Visualizzazione Stampabile
Perfetto...e invece per l’ampli Onkyo di cui parlavo prima? Può essere un buon sostituto del denon?
No, è un modello di cinque anni fa ed ha una calibrazione ambientale inferiore, se vuoi Audyssey e un amplificatore moderno, prendi il Denon 2600.
Se proprio vuoi risparmiare, c'è il Denon AVRX1400H a 299 € venduto e spedito da amazon.de.
Allora,sono stato adesso in un negozio molto specializzato che si trova vicino a me “oasi audio” non so se conoscete...mi hanno consigliato quell’ampli denon che mi avete detto voi
Poi come laterali due casse in legno inglesi(non ricordo la marca)
Una centrale jamo
Come casse surround mi ha consigliato o le bose 301 oppure un altro paio di casse jamo
E come sub un celestion usato che mi ha assicurato essere molto bello.
Spesa: 1500
Non mischiare casse di marche diverse, per il fronte anteriore devono essere uguali come marca e modello, per omogeneità timbrica. Difficile dare un giudizio sul resto dei "consigli" dati dal negoziante, ma non sono proprio convinto della proposta che ti ha fatto, né del prezzo. Con 1.500 euro prendi tutto nuovo online, come da post precedenti ed hai anche il diritto di recesso. Poi fa' come vuoi.
Quoto,
a parte il "minestrone" che ti è stato proposto, effettivamente con una piccola ricerca in internet potresti acquistare tutto nuovo........
Infatti. Evita il minestrone di diffusori diversi, almeno L-C-R devono essere della stessa serie.
1.500 € inizia ad essere un budget interessante e cerco di illustrarti la mia idea/consiglio; investi anche 1.200 € per elettroniche e diffusori, tanto che spendi 1.200 o 1.500 è praticamente la stessa cosa, soprattutto se contempli l'usato (lo consiglio, perché no?!), mentre i restanti soldi li potresti investire in un piccolo e non troppo invasivo, trattamento acustico passivo della stanza, niente di troppo cervellotico o complesso, precisazione. Non pensare sia una cosa di una difficoltà estrema.
Una stanza 4x4 è il festival dei picchi e riflessioni, ci vorrebbero delle grosse bass traps, ma meglio evitare se si ha poca manualità e/o conoscenza.
Quindi opterei, con quei 2-300 € che risparmieresti nei diffusori, per piazzare un paio di pannelli in lana minerale per trattare le riflessioni laterali/omolaterali, volendo un paio di pannelli proprio dietro i diffusori sulla loro parete, un tappetone, un tendaggio pesante se ci sono eventuali finestre, mentre il soffitto sarebbe da vedere, anche spoglio può andare.
Perché dico questo? Bene, perché io l'ho fatto a suo tempo, in una stanza simile di 15 mq, e sembra che ho cambiato elettroniche e diffusori, sembrano diffusori che valgono non dico il doppio, ma... mi sono costruito 5-6 pannelli di lana di roccia e tutte le altre cose elencate prima, il tutto abbastanza economico, tanto le userai per sempre, spendi una volta e amen.
Il mio consiglio non è assolutamente quello di dilaniare il budget per le elettroniche, ma se ti tieni 2-300 € per fare questo, vedrai che non te penti; avrai fastidiose riflessioni in meno o proprio annullate, miglior esperienza d'ascolto senza fatica, possibilità di tenere volumi altissimi senza che ti scoppia il cervello, miglior tempo di riverbero, tutte cose che molti provano ad ottenere con cavi esoterici e magici, con cordoni d'alimentazione d'argento, con i gommini alti mezzo metro sotto le elettroniche. I cavi NON devono equalizzare, né "colorare", né cambiarti la timbrica dei diffusori da fredda a calda o viceversa.
In questo Thread già ho letto una cosa che mi ha fatto storcere il naso, ossia un cavo di potenza da 10 € al metro: ecco, un altro consiglio che posso darti, è di non inalberarti cacciando soldi inutili. In un cavo contano i rapporti di capacità, resistenza, induttanza, per cui un cavo semplice da 2.5 mmq di sezione (per qualche paio di metri anche l'1.5 mmq andrebbe bene) da 1.50 € al metro (neanche) va benissimo. Anche se non è OFC al 99,999999%. C'è anche la tipologia TNT Star.
Ora non voglio fare dibattiti, ce ne sono a centinaia sul Forum, ma lascia perdere i cavi magici, siano essi di potenza, di segnale, d'alimentazione e investi in una bella unione di correzione attiva/passiva. (attiva con Audyssey del sinto, passiva con un paio di soliti pannellini, se vuoi delle dritte su come costruirli, ci sono)
Ah, ovviamente non optare per percolati simili come Bose, faccio fatica a credere come esistano certi "sistemi".
Per i surround, come vado dicendo ogni tanto, consiglio di non svenarsi economicamente, e provare a disporli a due metri di altezza, anche su un mobile, sentirai la scena posteriore più ampia e meno individuabile nello spazio (tipo cinema, dove i surround stanno a tre metri dalle teste, più o meno).
Per il resto preoccupati di disporre bene i diffusori e secondo i canoni, come riportato dal caro Nex, e via... :)
EDIT: prima di acquistare, ascolta, soprattutto se parliamo di diffusori B&W o Klipsch, che hanno una timbrica tutta loro. Klipsch, ad esempio, frizzantina sugli alti, B&W più durette.
Altro dato, a prescindere da quello che spenderai, prendi dei diffusori con l'efficienza più alta che ti è possibile (sensibilità in dB.) saranno pilotati meglio dal sinto.
ho scritto "non spendere più di dieci euro al metro che non ha senso"... non ho scritto che deve spendere €10/m altrimenti, se ne spende meno, il cavo non funziona o si trova un suono stravolto. Il mio consiglio puntava a fargli spendere il giusto per avere un cavo lavorabile, flessibile.
"la tipologia TNT Star".. non è uno standard da poter essere chiamato "tipologia", è un cavo autocostruito semplicemente collegando a coppie opposte i conduttori di un cavo quadripolare..quello che mi lascia perplesso è il fatto che considerino non così importante il fatto che sia twistato o meno visto che sarebbe l'unico aspetto senso a livello di riduzione dell'induttanza del cavo, cosa che lascia il tempo che trova a meno di non utilizzare il cavo avvolto come un induttore con 50 spire. Altro elemento "particolare" è l'utilizzo dell'anello in ferrite...utile se vuoi eliminare le radiofrequenze.. quindi a che serve su una banda da 20 a 20.000Hz in ambiente domestico?
L'ascolto dei diffusori in negozio è da considerare non definitivo per la scelta perchè di solito l'ambiente in un negozio specializzato HiFi è trattato e, come giustamente dicevi tu Greg, non modifica l'effettivo suono dei diffusori come invece farebbe (e di molto) l'ambiente di casa dove andrebbero posizionati.. ergo possono piacerti in ambiente trattato ma non il contrario (e qui bisognerebbe andare a vedere tutti i diagrammi polari per verificare l'uniformità della dispersione degli altoparlanti). Qui può essere migliore un diffusore tipo Klipsch rispetto a B&W con guide d'onda sui tweeter che migliora la dispersione riducendo le differenze delle riflessioni in ambiente non trattato.
Mi trovi d'accordo, anch'io l'ho ripetuto svariate volte, in estrema sintesi è come dici tu; l'ascolto fuori dal proprio ambiente, non sarà mai uguale al proprio ambiente, e l'ascolto può, potrebbe, diventare fuorviante. Magari ci si può dare un'idea della timbrica, confrontando una coppia di diffusori nello stesso ambiente (in questo caso un negozio e, eventualmente, saletta annessa) e poi provare ad arrivare ad una scelta.
Un'altra questione è avere le orecchie istruite sennò è facile prendere per cioccolata la m****a, prendere per oro colato diffusori totalmente sballati a livello di timbrica e risposte ed estensioni in frequenza solo perché magari si è eccitati a sentire il "boom boom", eccetera.
Nominando il TNT Star intendevo costruirsi il proprio cavo come hai correttamente detto tu, lasciando perdere ferriti, nuclei e altri ammennicoli, ma solo intrecciando le coppie, magari due da 1.5 mmq per arrivare a 3mmq se il cavo sarà particolarmente lungo. Ma comunque rimarrei personalmente su un normale cavo bello e pronto senza pensarci troppo e mi dedicherei ad altro come ho scritto nel mio commento precedente.
Ciao ragazzi c'è qualcuno che possiede un'impianto Sonos ?
Spazzatura lo dici tu!...io ho avuto impianti Yamaha ora sono passato a Bose e devo dire che è sullo stesso livello se non di più.
Sto parlando di barre sonore ...se hai un locale dedicato solo alla tv con pareti libere da mobili l'effetto dolby è garantito !
Una cosa a favore di Bose è che il sistema wireless 5.1 è impeccabile rispetto ad altre marche che vanno in crisi nel wifi !
Concordo! Per diventare spazzatura occorre raggiungere il cassonetto che alle volte dista parecchio.
Tanti anni fa era un vanto per l'Italia.
Oggi, a mio personalissimo parere, produce solo prodotti dall'imbarazzante rapporto qualità/prezzo.
Ma sottolineo che le valutazioni sono sempre e solo soggettive, altrimenti dovremmo concordare con il parere unanime di 17 milioni di mosche...
Mi viene da ridere e piangere. :D Secondo me sono dei troll