Ma dite davvero? Sinceramente, non me lo ricordavo.
Quindi, Lucas ha aspettato un ventennio per la seconda trilogia? :eek:
Avrà dovuto mettere da parte i soldi per produrla :D
Ciao. Aurelio
Visualizzazione Stampabile
Ciao. Aurelio
non credo sia stato un problema di soldi.Citazione:
aurel ha scritto:
Ciao. Aurelio
il problema è stato inventarsi di sana pianta un background per 3 film che non aveva minimamente programmato (mentre la storia raccontata in ESB e ROTJ inizialmente doveva essere condensata nell'unico Star Wars che poi venne bocciato da tutte le majors gli episodi I-II-III e VII-VIII-IX se li è dovuti inventare dal nulla... anzi per ora ha inventato i primi 3 e dice di non voler fare gli ultimi... dagli iil tempo di inventarsi qualcosa e tra 4-5 anni andremo tutti a vedere ep VII completamente in digirale senza attori umani) e poi la necessità di un'evoluzione tecnologica che sembrava impossibile per gli effetti speciali (già all'epoca SW era rivoluzionario in questo aspetto... quando mio nipote lo ha visto ridacchiava perchè erano paelsemente ridicoli)
No...ricordo distintamente che ,all'epoca dell'uscita del primo guerre stellari (a new hope) il testa c'era episodio IV...lo ricordo bene perchè da bambino ci rimasi male e volevo vedere anche gli altri 3!!!Citazione:
aurel ha scritto:
I tre films della saga, ai tempi dell'uscita in sala, non si chiamavano episodio 4 - 5 e 6, ma semplicemente "guerre stellari", "l'impero colpisce ancora" ed "il ritorno dello jedi".
Considerato che, negli anni 70, gli odierni episodi 1-2-3 non erano preventivati o preventivabili, definire star wars come ep.4, non avrebbe avuto nessun senso.
L'indicazione "episodio 5", prima di "l'impero colpisce ancora" (tanto per dirne uno), è stata aggiunta nei titoli di testa solo di recente, con l'uscita del dvd (che esiste solo da poco tempo) per sopravvenute ragioni di coordinamento dell'intera serie.
Ciao. Aurelio
Beata ingenuità....
Infatti !! Come ho scritto anche io qualche post piu' su !Citazione:
mrkappa ha scritto:
No...ricordo distintamente che ,all'epoca dell'uscita del primo guerre stellari (a new hope) il testa c'era episodio IV...lo ricordo bene perchè da bambino ci rimasi male e volevo vedere anche gli altri 3!!!
Beata ingenuità....
;)
E da qui si evince che era tutto stato premeditato !
:eek:
CONFERMO!!!Citazione:
Highlander ha scritto:
NO ! Aspetta !!
E' giusto dire che ai tempi dell'uscita nelle sale dei rispettivi Film della trilogia originale, TUTTI avevano i titoli sulle locandine che dicevi TU ! MA e' altrettanto vero che nei titoli di testa ( che fecero scalpore per l'effetto di scorrimento in prospettiva ) il primo STar Wars gia' recitava: "STAR WARS Episodio IV: Una Nuova Speranza" tanto che io mi ricordo che Notai subito la cosa e mi chiesi perplesso che cosa significasse ! :eek:
Tanto che allora, nel 1977, leggendo i famosi titoli iniziali che scorrono e che sono diventati il simbolo della saga cinematografica, ho detto la classica frase: hai visto, in America hanno già fatto i primi 3 episodi e qui partono dal quarto... ma di Star Wars non si sapeva nulla...
Byez
Francesco
...piuttosto ho qualche dubbio per il titolo "Anew hope"... se non ricordo male ai tempi si chiamava solo Star Wars - Guerre Stellari e null'altro... ma potrei sbagliarmi...
Francesco
No No !! C'era anche quello !Citazione:
frcantat ha scritto:
...piuttosto ho qualche dubbio per il titolo "Anew hope"... se non ricordo male ai tempi si chiamava solo Star Wars - Guerre Stellari e null'altro... ma potrei sbagliarmi...
Francesco
Ho ancora da qualche parte la VHS registrata dalla Prima TV in assoluta su Rete4 ! Che era della versione cinematografica italiana Non rieditata.
;)
l'uscita italiana secondo me non fa testo
bisognerebbe vedere se durante la primissima distribuzione in america la saga iniziava con Star Wars Episode IV.
L'uscita italiana, se non ricordo male, avvenne al max 6 mesi dopo l'uscita di quella americana, forse meno ...da cui risulta improbabile in cosi' poco tempo andare a premeditare tutta una serie di evoluzioni da realizzare, in base ai risultati ottenuti nei botteghini americani. E .. in piu', ammesso che in questo lasso di tempo abbiano progettato l'idea dei "prologhi", risulterebbe strano che addirittura impartissero l'ordine di inserimento e modifica dei titoli di testa per le versioni Europee !Citazione:
Guren ha scritto:
l'uscita italiana secondo me non fa testo
bisognerebbe vedere se durante la primissima distribuzione in america la saga iniziava con Star Wars Episode IV.
;)
Oddio ...potenza degli Usa ... tutto e' possibile ... ma mi sembra eccessivo.
Di fatto da Noi usci gia' come Episodio IV !
;)
...potrei sbagliarmi, ma Lucas già dall'inizio aveva tutto chiaro in mente e mi pare di aver letto da qualche parte che il motivo per il quale il primo film è stato la trasposizione del quarto episodio perchè cinematograficamente era più realizzabile a livello di effetti cinematografici...
Francesco
Credo fermamente anch'io che sia andata proprio cosi' !Citazione:
frcantat ha scritto:
...potrei sbagliarmi, ma Lucas già dall'inizio aveva tutto chiaro in mente e mi pare di aver letto da qualche parte che il motivo per il quale il primo film è stato la trasposizione del quarto episodio perchè cinematograficamente era più realizzabile a livello di effetti cinematografici...
Francesco
:p
nel '77 i titoli già citavano episode IV.
ma solo nel '97, con il ventennale del film e l'edizione rimasterizzata e restaurata si è avuta l'aggiunta dei nuovi titoli.
Citazione:
Fandango ha scritto:
ma solo nel '97, con il ventennale del film e l'edizione rimasterizzata e restaurata si è avuta l'aggiunta dei nuovi titoli.
...l'aggiunta dei nuovi titoli, intendi " A New Hope" ecc...???
FRancesco
AZZ !!! SAPEVO CHE NON MI SBAGLIAVO !!!!!Citazione:
Fandango ha scritto:
SONO ANDATO A RIPESCARE IL VHS REGISTRATO DA RETE 4 IN PRIMA TV ASSOLUTA !! PORTA LA DATA 13-12-1983
EBBENE NEI TITOLI DI TESTA OLTRE ALLA SCRITTA :
EPISODIO IV
SUBITO SOTTO SULLA SECONDA RIGA C'E' SCRITTO:
A NEW HOPE :o
Se li avete, guardate i vari Episodi con il commento di Lucas, spiega molte cose. Tra le quali, all'inizio di Ep. IV, la qustione del titolo.
Mik