Visualizzazione Stampabile
-
Siamo nelle interazioni deboli ... per cui impatti per me esistenti ma comunque a livello di dettaglio e sfumature
A mio vedere è difficile trovare delle leggi generalizzate - per questo nel mio piccolo consiglio sempre di provare prima di acquistare proprio per epurare il risultato da effetti di aspettativa
-
Io ragazzi spero a breve di separare gli impianti ,quindi ascoltare il mio pre e finale rotel al centro dei diffusori ,connesso con cavi da 2,5 metri dai diffusori ,mentre adesso siamo davvero con tantissimo metri di cavo , ecco in questa prova che sto per fare mi aspetto di sentire un po’ di differenza tra le due installazioni .... forse un errore che facevo quando cablavo i cavi da inserire nei finali e nei diffusori , ecco io il rame lo turnicavo per poi inserirlo in un connettore a banana o semplicemente nel foro di destinazione , ecco adesso preferisco lasciarlo così come appena spellato e subito inserito ,sarà stato un caso ma ho avvertito qualche differenza ..... per il resto io personalmente la penso come a Nordata.
-
Vorrei esprimere una mia esperienza nel campo dei cavi...
come punto di partenza e il posizionamento dei diffusori che caratterizza il suono e poi c’è la stanza che dovrebbe essere tratta Acusticamente.
Nel mondo dei cavi c’è un abisso di opinioni.. nel mio caso ho sostituito dei oehlbach da 2.5 a dei audioquest type 4 ..... il suono cambia, non e che è avvenuto un miracolo ma un cambiamento di suono si...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antoniog04
Nel mondo dei cavi c’è un abisso di opinioni.. nel mio caso ho sostituito dei oehlbach da 2.5 a dei audioquest type 4 ..... il suono cambia, non e che è avvenuto un miracolo ma un cambiamento di suono si...[CUT]
Più che opinioni, spesso mi capita di leggere di un qualcosa che somiglia più ad un credo religioso, senza contare quanto già ben argomentato da Nordata, come ad esempio cavi che apportano correzioni ambientali, recentemente ho letto proprio di un forumer che utilizzando dei Cardas aveva risolto i suoi problemi di gamma bassa a suo dire troppo esuberante, non aggiungo altro...
Gli Audioquest Type 4 invece li ho provati in passato nel mio impianto, risultato? Indistinguibili da un comune cavo in rame OFC da 2,5 mmq, ovviamente colpa della mia sordità o pessimo/mal assemblato impianto.
-
Quindi non si parla più di semplici cavi ,ma di equilizzatori 😉. Io ancora nn ho fatto la mia prova .... nel mio caso spero di sentire differenze in meglio .....
-
Non so se ti sei accorto, ma nordata e Luiandrea sono sarcastici quando si parla di cavi che equalizzano... ;)
-
Vi vedo belli scintillanti, turgidi e in ottima salute
-
Non ti sei accorto che ovviamente sono sarcastico anche io 😉 .
-
Sarcastico mica tanto.
Ho letto tante volte consigli del tipo: "Se usi il cavo XY risolvi i tuoi problemi in gamma media" o alta, bassa o altre regolazioni esattamente mirate in frequenza ed ampiezza, ho anche letto di cavi che aumentano una certa frequenza o gamma.
Cosa assolutamente impossibile in quanto un cavo, per sua costruzione e caratteristiche (in questo universo) può solo comportarsi come un filtro passa-basso, ovvero attenuare la gamma alta partendo da un certo punto in poi.
E questa è scienza e non ci piove, il punto però è che questo filtro opera a frequenze elevate, al limite della gamma audio e con interventi del decimo di dB (poichè i valori di Capacità, Induttanza, Resistenza di un cavo sono di questo ordine di grandezza).
Se poi qualcuno asserisce di sentire questa attenuazione a 20 KHz, allora alzo le mani (peccato che l'orecchio umano, sano e di un giovane, arriva a malapena a questa frequenza, più verosimilmente attorni ai 16 KHz, degradando con l'avanzare dell'età (questa invece è fisiologia).
-
Bhe come giustamente dice nordata tutti i cavi lavorano per sottrazione, ma se si guarda dall'altra parte se attenui gli alti, i bassi e i medio bassi saranno più evidenti...
io penso che i cavi servano, ma non alle cifre folli che si leggono in giro, i cavi sono dei semplici complementi che aiutano l'interfacciamento dei vari componenti, le varie differenze che si percepiscono sono solo piccole sfumature, più o meno evidenti....poi quello che uno e disposto a spendere per queste sfumature saranno fatti suoi...:)
-
Secondo voi nel mio caso specifico dovrei sentire differenze?
-
Citazione:
ilmauro
se solo per la lunghezza non credo se il cavo e lo stesso ma solo più corto, diverso se metti un'altro cavo di altro marchio...
-
No il cavo è diverso appunto per lunghezza e sezione , maggiore sezione
-
un minimo di differenza dovresti sentirla non da fare girare la testa....
-
Citazione:
ilmauro
Cavolo, se hai sentito delle differenze tra un cavo inserito nel connettore con l'estremità attorciagliata e lo stesso cavo inserito nello stesso connettore, però senza attorcigliarlo, vuoi non sentire differenze cambiando completamente cavo?
Certo che le sentirai.
Però non ci saranno