Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
maurovoice
avere si il comodo swich ma magari ampli penalizzato
Spero che tu non voglia dire che la presenza di un commutatore sull'uscita di potenza penalizza l'amplificatore.
Se un ampli è scarso lo è per il proprio progetto di base o per la realizzazione pratica, non certo per la presenza o meno di un commutatore.
Esistono tantissimi ampli, di alto livello e qualità, che utilizzano dei relè sull'uscita (ed anche sugli ingressi) e nessuno si lamenta di particolari difetti (forse perchè ignorano che ci sono :D).
-
Citazione:
rock1
perchè in teoria ho altre 2 casse molto vecchie ...
Quindi non parlavi di quadrifonia quando hai citato 4 Ch , tra l'altro mi chiedevo a che pro visto che si trova poco in termini di materiale da riprodurre.
dovresti scegliere l'amplificatore in termini di qualità di ascolto e affinità con i diffusori che possiedi e vuoi comprare ... se non avrà la possibilità di gestire 2 copie di altoparlanti ti basterà uno switch assolutamente trasparente.
ciao
Luca
Tra tutto quello che hai elencato la mia preferenza va verso il nad ... ma ascoltalo prima di decidere se ne hai la possibilità
-
Citazione:
Nordata
Spero che tu non voglia dire che la presenza di un commutatore sull'uscita di potenza penalizza l'amplificatore.
Se un ampli è scarso lo è per il proprio progetto di base o per la realizzazione pratica, non certo per la presenza o meno di un commutatore.
Esistono tantissimi ampli, di alto livello e qualità, che utilizzano dei relè sull'uscita (ed..........[CUT]
No, assolutamente!! Sto semplicemente dicendo che inutile secondo me fossilizzarsi sul fatto che abbia 4 canali magari trovandosi a penalizzare qualità audio (a livello di ipotetica scelta tra splendido 2 ch o meno valido 4ch) pur di avere i 4ch visto anche il budget ridotto che restringe il campo.Tutto qui
-
grazie a tutti scusatemi in anticipo ma non sono troppo esperto comunque ricercavo 4 ch per poi usare tutte e 4 le casse assieme
-
Citazione:
rock1
grazie a tutti scusatemi in anticipo ma non sono troppo esperto comunque ricercavo 4 ch per poi usare tutte e 4 le casse assieme
questa non è una gran mossa!
-
I Pink Floyd sarebbero però orgogliosi delle sue intenzioni.
-
come mai dici questo? scusa l ignoranza
-
Citazione:
RiseFall
I Pink Floyd sarebbero però orgogliosi delle sue intenzioni.
Probabilmente Roger Waters si. Il problema è che per prima cosa se vuoi avere fedeltà collegare 2 coppie di diffusori diverse tra loro aiutano ad ottenere l’esatto opposto, secondo la stereofonia non è la quadrifonia e quest’ultima non è un’HT. Quindi a parer mio risulterebbe una porcheria alla fine dei fatti
-
Se l'incisione è stata realizzata con in mente la quadrifonia e se il tutto è stato trasportato in modo intelligente su uno dei tanti media disponibili attualmente allora si può pensare di riprodurlo in quadrifonia (in cui tutti i diffusori e ampli devono essere uguali) altrimenti si fa solo una schifezza che non ha senso.
Brani concepiti in questo modo non sono tanti, negli anni 70 si è cercato di far decollare la quadrifonia, uscivano prodotti che prevedevano l'inserimento di una scheda per il decoder quadrifonico (deve ancora uscire ora :D), mi riferisco ad esempio a tutta una linea di sintoampli della Marantz (so di cosa parlo, ai tempi ne ho venduti).
Poichè l'unica sorgente disponibile al grande pubblico era il disco il problema fu appunto qui, uscirono testine e dischi quadrifonici, ma il risultato non fu convincente e tutto finì nel giro di pochissimo tempo.
Certo, i PF si divertirono a fare incisioni multicanali, ma se non avevi un registratore multipista e, ovviamente, anche i master originali, nessuno le poteva ascoltare.
Ora con il multicanale le hanno rimasterizzate ed adattate ai nuovi canali, ma il tutto rimane un caso isolato e molto particolare.
Direi che cercare un ampli a 4 canali per usarlo con altrettanti diffusori sia cosa abbastanza inutile, tanto vale farsi un "buon" impianto multicanale ed ascoltarci anche i SACD multicanale.
Però non è che la qualità migliori solo con il numero dei canali, l'impianto, per prima cosa, deve essere valido già per il normale stereo, i canali aggiuntivi devono poi essere adeguati ai due frontali.
Personalmente ritengo che sia meglio un buon stereo piuttosto che un multicanale mediocre.
-
Citazione:
Nordata
Se l'incisione è stata realizzata con in mente la quadrifonia e se il tutto è stato trasportato in modo intelligente su uno dei tanti media disponibili attualmente allora si può pensare di riprodurlo in quadrifonia (in cui tutti i diffusori e ampli devono essere uguali) altrimenti si fa solo una schifezza che non ha senso-
Brani concepiti in quest..........[CUT]
Quoto al 100%
-
grazie ancora a tutti della disponibilità. non credevo stessero così le cose, ma perchè salendo di prezzo hanno tutti 4ch, a cosa servono?
-
Non è che lui vede quattro binding post e li scambia per 4 canali?
-
Citazione:
rock1
grazie ancora a tutti della disponibilità. non credevo stessero così le cose, ma perchè salendo di prezzo hanno tutti 4ch, a cosa servono?
Mah, il mio Puccini non ha 4ch e non costa proprio poco
-
no sono ignorante ma 4ch li riconosco ho avuto parecchi impianti stereo in macchina e qualche cosa a a casa ma a casa non sono mai riuscito a farmene uno abbastanza buono...
-
Ecco, allora comincia a pensare alla stereofonia, buon ampli e 2 buoni diffusori giusto per imboccare la strada corretta