Visualizzazione Stampabile
-
Prego Mastho. Per me la risposta di PAce è tecnica per le prime 4 righe , poi sono altre cose OFF-TOPIC in merito alla tua richiesta. Non entro nei meriti delle sue considerazioni in quanto andremmo completamente fuori topic ed in questo caso non lo ritengo utile.
Allora, qui ti dico un mio personalissimo ( e sottolineo PERSONALISSIMIO) parere in merito alla diatriba su chi suona meglio.
Su questo argomento si sono spese milioni e milioni di parole. Le variabili in gioco sono tante e la cosa non è facile da spiegare.
Diciamo questo. Per fare una prova dovresti avere un album sia in Cd che in LP, li sincronizzi e poi ascolti cambiando la sorgente dal telecomando dell'ampli. Noterai sicuramente delle differenze. Io l'ho fatto personalmente con un album in LP ( ristampa) e la prima stampa su CD ( The division Bell dei pink floyd). risultato? Su Lp suona "diverso". Il suono ha un'altra pasta rispetto al cd. Ma per questo non posso dire che suoni così male da essere inascoltabile, anzi, tutt'altro. Sono giunto alla conclusione che col mio impianto, la differenza c'è , ovviamente a favore del Cd , ma non poi di così tanto.
Ovvio che col tuo impianto, visto che per me è il vero collo di bottiglia, queste differenze saranno veramente ridotte e difficilmente avvertibili. SIcuramente la gamma bassa dell'LP potrebbe essere un pò più piena rispetto al CD.... Ma ti consiglio di provare.
Per capire dove vuoi andare a parare, bisognerebbe capire anche quanto è il tuo budget da spendere per il nuovo sistema. 500? 1000, 2000 Euro? chiarito questo aspetto poi , si faranno le considerazioni su cosa ti serve e le priorità .
max996
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Mastho
...non capisco se mi stai sconsigliando il pre-Phono ...
Francamente non me la sento di generalizzare l'esperienza di quegli utenti (detto per inciso: avevano il pre della pro-ject) sembrava non corretto tacerla, avendone conoscenza.
Nel tuo caso prendere un pre sembra ineludibile, l'unica alternativa sarebbe averlo nel giradischi ma almento per quanto riguarda project come ho notato nell' ultimo post gli ultimi modelli (quelli contraddistinti con "III") non ce l'hanno ed i precedenti ("II") ti vincolerebbero a tale scelta per sempre.
-
Pace830sky, solo un chiarimento per me, anche se andiamo off-topic. Stai dicendo che parecchi utenti hanno lamentato una qualità bassa dei pre-phono della project?
max996
-
>3 utenti
>ronzio
>sì, pro-ject
>non esiste contro-prova che un prodotto di altro marchio avrebbe evitato il problema
>presunta causa: influenze ambientali, il ronzio (in almeno un caso, non ricordo a memoria le intere discussioni) veniva ridotto o eliminato con una "massa" aggiuntiva esterna (accorgimento di norma deprecabile ed inappropriato)
commento di un noto utente (non io) "se é vero che tre indizi fanno una prova..."
-
grazie Pace830sky.
molto strana questa cosa. però non me la sento di generalizzare ed affermare che i pre della project diano problemi. un mio amico ha quello a valvole ( sostiutito da Black cube a seguito uprgrade comparto analogico) e non mi ha mai riferito di problemi di questo tipo.
grazie
Max996
-
Citazione:
Max_996
...non me la sento di generalizzare ed affermare che i pre della project diano problemi...
Ci mancherebbe altro! Come già detto non esiste una contro-prova con prodotti diversi, quella sì avrebbe dato adito a sospetti. Non siamo in politica che diciamo "bianco" per intender "nero"!
-
Citazione:
Max_996
Ovvio che col tuo impianto, visto che per me è il vero collo di bottiglia, queste differenze saranno veramente ridotte e difficilmente avvertibili. SIcuramente la gamma bassa dell'LP potrebbe essere un pò più piena rispetto al CD.... Ma ti consiglio di provare.
Per capire dove vuoi andare a parare, bisognerebbe capire anche quanto è il tuo budget da spendere per il nuovo sistema. 500? 1000, 2000 Euro? chiarito questo aspetto poi , si faranno le considerazioni su cosa ti serve e le priorità . [CUT]
Per adesso, avendo un budget ridotto, l'obiettivo è il solo giradischi accompagnato da un pre-Phono (su cui ancora mi devo documentare bene, anche in base a ciò che dice Pace) giusto per placare la curiosità e il desiderio di possedere un giradischi.
Poi, come ho già scritto in precedenza, cercherò di assemblare un impianto entry-level di qualità decente, prendendo un nuovo ampli e i diffusori. Ma prima di compiere quel passo cercherò tantissime informazioni e tornerò a stressarvi chiedendo i vostri pareri :D